Quale università di Matematica scegliere?

Messaggioda rebarbaro » 13/07/2018, 11:50

Ciao a tutti, quest'anno mi sono diplomato e sto cercando di capire quale percorso universitario intraprendere.
Vorrei studiare matematica ma non so in quale università.
Io sono di Novara ma sento la necessità di trasferirmi in un altra città per conosce nuove persone e nuovi studenti.
Il mio livello di preparazione è quello di un qualunque ragazzo uscito da un istituto tecnico.

Sono indeciso tra l'università di Padova e quella di Parma, voi quale scegliereste se fossi in me? C'è differenza tra i due istituti?
Inoltre dovrei prendere in considerazione altre università?

(Ho un mezzo interesse anche nell'ambito informatico, quindi, se nella scuola è presente io ne sarei contento)
rebarbaro
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 13/07/2018, 11:40

Re: Quale università di Matematica scegliere?

Messaggioda Settevoltesette » 13/07/2018, 14:56

Sei tu che devi scegliere, fosse per me sceglierei la più vicina a casa mia e se proprio volessi cambiare aria la sceglierei comunque non troppo lontana.

Voglio permettermi di aggiungere qualcosa però, vedi tu se ti può essere di aiuto.
Non so quelle da te citate, ma, prova a fare i test di ammissione per le scuole in cui hai alloggio e tutto pagato (mi viene in mente la normale, galileiana, pavia, credo che pavia sia molto più semplice il test anche se per tutte quelle che ho citato non so se coprano tutte le spese o solo in parte) al più informati dove ci sono magari enti esterni che danno questa possibilità agli studenti, in questo modo hai una rosa di possibilità tra varie scuole anche molto lontane.
Altrimenti come ho detto prima IO farei una selezione tra le più vicine a casa.


p.s.

Credo che se anche dovessi avere il dipartimento di informatica vicino, se scegli matematica e non informatica è come se non ci fosse per te, non so ai livelli più alti di istruzione (per la triennale non credo possa influire nel concreto, potresti fare amicizie con studenti di altri dipartimenti, ma poi loro parlerebbero dei loro corsi, tu dei tuoi, ed alla fine secondo me non avresti niente in più)
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 71 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite