Punteggio minimo Tol graduatoria di settembre Polimi

Messaggioda Bellt » 30/07/2018, 16:05

Buongiorno, a settembre dovrò fare il Tol del Polimi per iscrivermi alla graduatoria. Qualcuno sa quali sono stati quali sono stati i punteggi minimi per entrare nelle varie ingegnerie gli anni scorsi? In particolare mi interessa il punteggio per ingegneria matematica. Ho chiamato in segreteria e mi hanno detto che non hanno questo tipo di dati. Su internet ho trovato solo questo
https://www.ternasinistrorsa.it/2011/pu ... settembre/
che è utile, soltanto che sono dati vecchi (del 2010) e non si capisce quanto possano variare a seconda dell'anno.
Grazie
Bellt
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 30/07/2018, 15:46

Re: Punteggio minimo Tol graduatoria di settembre Polimi

Messaggioda Raptorista » 31/07/2018, 09:00

Ciao! Benvenuto sul forum, ed ottima scelta per il corso di studi ;)
Non credo che ci sia questa informazione su internet, però quello che trovi è il numero di posti disponibili per ogni corso di studi. Nel caso di ingegneria matematica sono 150 per il prossimo anno.
Se fai il test a settembre ti batterai per i posti rimasti dopo le sessioni di marzo-luglio. Non so se sai come funziona, quindi riassumo al volo: chi fa il test prima di agosto si immatricola indipendentemente dal punteggio, gli altri passano per una graduatoria. È successo in passato che le immatricolazioni di luglio esaurissero la totalità dei posti disponibili per ingegneria matematica, ma la leggenda vuole dice che studenti che abbiano ottenuto un voto particolarmente alto al test di settembre si possano immatricolare comunque, tanto ad ingegneria matematica c'è un alto tasso di abbandono.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4961 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Punteggio minimo Tol graduatoria di settembre Polimi

Messaggioda Vulplasir » 31/07/2018, 10:50

chi fa il test prima di agosto si immatricola indipendentemente dal punteggio, gli altri passano per una graduatoria

Geniale, letteralmente chi prima arriva meglio alloggia. A Milano sono un passo avanti.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5046 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Punteggio minimo Tol graduatoria di settembre Polimi

Messaggioda Raptorista » 31/07/2018, 11:39

Sì, una delle ragioni è che il test "in anticipo" è disponibile a studenti a partire dalla quarta superiore, e quindi potenzialmente prematuri [prima che abbiano completato il programma scolastico]. Lo so che nessuno li obbliga a fare il test con questo svantaggio, ma nulla vieta di dare loro uno zuccherino. Molti di quelli che arrivano a settembre, poi, stanno facendo il test per la \(n+1\)-esima volta.
Sospetto inoltre che al Poli faccia comodo avere in anticipo una stima di quanti studenti avranno in ciascun corso.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4966 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Punteggio minimo Tol graduatoria di settembre Polimi

Messaggioda civamb » 31/07/2018, 16:46

Ci guadagnano sul numero di iscrizioni, tanto la selezione a valle fornirà la vera graduatoria (tenendo conto della "leggenda").
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 524 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Punteggio minimo Tol graduatoria di settembre Polimi

Messaggioda Bellt » 02/08/2018, 10:23

Grazie per le risposte, sapevo già più o meno tutto ma non sapevo che molti rinunciassero presto. In ogni caso quest'anno sono rimasti 15 posti, cercherò di prendere un voto alto al test (purtroppo sono arrivato solo ora a farlo).
Già che ci sono, vorrei chiedere una cosa: ho visto che uno dei tre percorsi della magistrale va a specializzarsi sul calcolo scientifico e su internet ho visto che si può trovare lavoro in enti di ricerca. In che campi si farebbe ricerca? Soltanto in ambiti specifici (tipo fluidodinamica ecc) o anche in ambiti più generali (tipo fisica, chimica, medicina…) in cui c'è bisogno di calcoli complessi? O ancora, nella progettazione industriale? O anche nell'informatica?
Chiedo scusa per l'ignoranza che certamente trasparirà da queste domande, ma vorrei avere le idee un po' più chiare.
Bellt
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 30/07/2018, 15:46

Re: Punteggio minimo Tol graduatoria di settembre Polimi

Messaggioda civamb » 02/08/2018, 13:09

Per quanto riguarda la ricerca ti conviene proseguire con un dottorato. Quello del Politecnico di Milano (a valle del 3+2) in modelli e metodi matematici per l'ingegneria permette di affrontare settori quali analisi matematica, fisica matematica, analisi numerica ed altro. Puoi visitare la pagina dedicata.

PS
Considera che la fluidodinamica è una materia di frontiera tra fisica matematica ed ingegneria. Parliamo di un settore che spazia dalla geofisica all'aeronautica...
Inoltre ci sono vari piani di studio già approvati per la LM oltre a quello che hai citato.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 526 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite