Meccanica o Elettronica

Messaggioda NoisyBoy » 15/08/2018, 21:27

Salve, mi appresto ad iniziare l'università di Salerno quest'anno e non ho ben chiare le idee su cosa fare in futuro.
Ho ristretto la scelta alla facoltà di ingegneria meccanica o elettronica, ma tra le due non so decidere. Controllando i piani di studio delle due facoltà ho notato che il primo anno entrambe hanno degli esami in comune (Analisi 1 e 2, Fisica 1 e 2, altri esami di informatica). Si differenziano per un esame (elettrotecnica per elettronica e tecnologie dei materiali per meccanica). Essendo indeciso avevo pensato di iscrivermi ad elettronica per poi cambiare in caso facoltà sempre nello stesso ateneo dovendo (se tutto va bene) recuperare un solo esame. Infatti Elettronica é un esame di meccanica nel secondo anno e in questo modo avrei più tempo e strumenti per decidere. É una cosa fattibile oppure potrebbero esserci dei problemi per la convalida degli esami?
Il mondo dell'elettronica mi interessa molto ma ho visto che molti esami sono nell'SSD dell'ingegneria informatica e non vorrei ritrovarmi con una laurea che non é una via di mezzo con conoscenze superficiali tra le due. D'altro canto anche meccanica mi interessa con termodinamica e progettazione.
Un altro dubbio che ho é quale facoltà di ingegneria é finalizzata anche alla progettazione di motori elettrici o cose del genere? Meccanica o elettronica? Anche se penso sia un lavoro in team tra vari professionisti. In tutta onestà mi interessa la facoltà meccatronica però nell'università di Fisciano non c'è, quale si avvicina di più come argomenti? La magistrale la farei un un altro ateneo perché quelle di Fisciano non mi convincono e controllando le altre università ho visto che meccanica fa accedere a molte più magistrali di elettronica (per esempio a Firenze per robotica serve meccanica anche se pensavo il contrario, allego una foto).
Sono affascinato sia dal settore energetico che dalla robotica/automazione/microelettronica (una scelta un po' vasta) Guardando al futuro secondo voi quale settore avrà più espansione?

So che la Magistrale é ancora una cosa lontana ma preferisco documenarmi in anticipo. Di solito servono un certo numero di CFU per diversi Settori, giusto?
Grazie in anticipo a chiunque dedichi del tempo leggendo questo messaggio così lungo aiutandomi (non ho il dono della sintesi ma spero di essere stato chiaro).
Piano studi meccanica:
https://corsi.unisa.it/06123/didattica/piano-di-studi
Piano studi elettronica:
https://corsi.unisa.it/ingegneria-elett ... o-di-studi
Allegati
flyer_scuolaingegneria_schema-01.png
Accesso Laurea Magistrale
(466.19 KiB) Mai scaricato
NoisyBoy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 12
Iscritto il: 15/08/2018, 20:41

Re: Meccanica o Elettronica

Messaggioda Vulplasir » 15/08/2018, 23:14

L'ingegneria meccanica è l'ingegneria per eccellenza, è uno dei pochi cdl in ingegneria in cui si insegnano ancora le "vere" materie ingegneristiche, quali meccanica razionale, fisica tecnica, scienza delle costruzioni, meccanica dei fluidi e costruzione di macchine, quindi se c'è da fare una scelta, si va sempre sul sicuro, è normale che i meccanici abbiano una via preferenziale per i vari corsi magistrali, la varietà delle materie studiate e la loro importanza fondamentale ti forma molto di più che studiare due circuiti elettronici in croce. Inoltre nella maggior parte dei cdl magistrali in ingegneria meccatronica, si descrive l'ingegnere meccatronico come un ingegnere meccanico e la laurea fa riferimento al settore dell'ingegneria industriale. Mi pare per esempio che nella maggior parte degli atenei per meccatronica magistrale i cfu richiesti siano nella stragrande maggioranza del settore ING IND, per esempio a modena https://offertaformativa.unimore.it/cor ... 1&lang=ita ti servono 18 crediti relativi alla parte elettronica/informatica, e 40 relativi alla parte industriale, nel corso di laurea in meccanica da te linkato ti basta aggiungere un esame de settore elettronico (per esempio macchine elettriche) da 6 crediti e rientri (infatti hai già i 12 crediti di informatica e elettrotecnica), mentre nel corso di laurea in elettronica linkato non potresti in nessun modo acquisire quei 40 cfu nel settore industriale (non è previsto nessun esame dei settori ing ind richiesti nel tuo cdl in elettronica, in pratica non avresti nessuna comptetenza industriale). Insomma con una buona scelta dei 12 crediti di esami liberi non dovresti avere nessun problema.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5106 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Meccanica o Elettronica

Messaggioda Vulplasir » 15/08/2018, 23:40

Certo però che "matematica 1" e "matematica 2" non si possono vedere, a economica e architettura si chiamano "matematica"...
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5107 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Meccanica o Elettronica

Messaggioda NoisyBoy » 16/08/2018, 11:49

Vulplasir ha scritto:Mi pare per esempio che nella maggior parte degli atenei per meccatronica magistrale i cfu richiesti siano nella stragrande maggioranza del settore ING IND, per esempio a modena https://offertaformativa.unimore.it/cor ... 1&lang=ita ti servono 18 crediti relativi alla parte elettronica/informatica, e 40 relativi alla parte industriale, nel corso di laurea in meccanica da te linkato ti basta aggiungere un esame de settore elettronico (per esempio macchine elettriche) da 6 crediti e rientri (infatti hai già i 12 crediti di informatica e elettrotecnica), mentre nel corso di laurea in elettronica linkato non potresti in nessun modo acquisire quei 40 cfu nel settore industriale (non è previsto nessun esame dei settori ing ind richiesti nel tuo cdl in elettronica, in pratica non avresti nessuna comptetenza industriale). Insomma con una buona scelta dei 12 crediti di esami liberi non dovresti avere nessun problema.

Innanzitutto grazie della risposta, ma é una cosa strana per me che bastino solo dei CFU in un determinato SSD. Prendendo il tuo esempio della magistrale in meccatronica mi basterebbe qualche esame in più nel settore elettronico (per esempio elettrotecnica 2) per accedere ma non avrei per dire le competenze di uno che ha fatto un esame sui segnali (per dire). Inoltre un ingegnere meccatronico a quale albo degli ingegneri si iscrive? Ne esiste uno apposito oppure rientra nell'albo dei meccanici o elettronici?
Poi una un'altra cosa che volevo chiedere é: per quanto riguarda i laboratori come sono organizzate le due facoltà, per esempio ad elettronica dovrebbe esserci anche il laboratorio appunto di elettronica per fare qualcosa di pratico (e anche se non ci fosse potrei comprare qualosa per iniziare come Arduino o Raspberri pi) mentre per meccanica cosa ci sarebbe? Per quanto ho visto ci sono solo laboratori di disegno CAD o di analisi tipo Matlab o cose del genere. cosa posso cercare per vedere se nell'ateneo di Fisciano c'è qualche corso anche fuori dal percorso di studi (come un laboratorio pomeridiano)?.
NoisyBoy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 12
Iscritto il: 15/08/2018, 20:41

Re: Meccanica o Elettronica

Messaggioda Sling » 16/08/2018, 14:31

NoisyBoy ha scritto:ma é una cosa strana per me che bastino solo dei CFU in un determinato SSD. Prendendo il tuo esempio della magistrale in meccatronica mi basterebbe qualche esame in più nel settore elettronico (per esempio elettrotecnica 2) per accedere ma non avrei per dire le competenze di uno che ha fatto un esame sui segnali (per dire).


Questo perché la magistrale in Meccatronica è nella classe di laurea LM-33 quindi ingegneria meccanica, dunque ha senso che per iscriversi ad un corso magistrale di quella classe tu debba avere molti più CFU nei settori dell'ingegneria meccanica che in quelli dell'elettronica.

NoisyBoy ha scritto:Inoltre un ingegnere meccatronico a quale albo degli ingegneri si iscrive? Ne esiste uno apposito oppure rientra nell'albo dei meccanici o elettronici?


Da quel che so l'albo degli ingegneri è unico e diviso in tre sezioni: civile e ambientale, industriale e dell'informazione. Secondo me, essendo che la magistrale in meccatronica fa parte della classe di laurea delle lauree magistrali in ingegneria meccanica, ti direi che potrai iscriverti al settore industriale.

Per quanto riguarda i laboratori, dipende da quanti ne prevede il corso di studi ma in generale alla triennale ne vedrai pochi. Ne vedrai probabilmente molti di più alla magistrale.
Sling
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 82 di 240
Iscritto il: 24/08/2017, 16:43

Re: Meccanica o Elettronica

Messaggioda Vulplasir » 16/08/2018, 15:00

Prendendo il tuo esempio della magistrale in meccatronica mi basterebbe qualche esame in più nel settore elettronico (per esempio elettrotecnica 2) per accedere ma non avrei per dire le competenze di uno che ha fatto un esame sui segnali (per dire)

perché fondamentalmente meccatronica è meccanica mista a nozioni di elettronica, non il contrario.

noltre un ingegnere meccatronico a quale albo degli ingegneri si iscrive? Ne esiste uno apposito oppure rientra nell'albo dei meccanici o elettronici?

L"ingegnere meccatronico" non esiste, ogni sede universitaria chiama i suoi cdl un po' come gli pare e ci mette un po' gli esami che gli pare, ingegneria meccatronica è una "variante", una "costola" di meccanica, nella stragrande maggioranza delle sedi la laurea è del tipo LM -33, ossia "ingegneria meccanica", così come lo sono ingegneria dell'autoveicolo, dei materiali, energetica etc .
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5110 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Meccanica o Elettronica

Messaggioda NoisyBoy » 16/08/2018, 15:31

NoisyBoy ha scritto:Controllando i piani di studio delle due facoltà ho notato che il primo anno entrambe hanno degli esami in comune (Analisi 1 e 2, Fisica 1 e 2, altri esami di informatica). Si differenziano per un esame (elettrotecnica per elettronica e tecnologie dei materiali per meccanica). Essendo indeciso avevo pensato di iscrivermi ad elettronica per poi cambiare in caso facoltà sempre nello stesso ateneo dovendo (se tutto va bene) recuperare un solo esame. Infatti Elettronica é un esame di meccanica nel secondo anno e in questo modo avrei più tempo e strumenti per decidere. É una cosa fattibile oppure potrebbero esserci dei problemi per la convalida degli esami?

Okay, un'ultima cosa mi potete confermare o smentire su quanto ho scritto qui. É possibile volendo questo cambio?
NoisyBoy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 12
Iscritto il: 15/08/2018, 20:41

Re: Meccanica o Elettronica

Messaggioda civamb » 16/08/2018, 17:02

Sinceramente ti consiglierei di chiarirti bene le idee su cosa ti piace veramente dopodiché spostati a Firenze. Come piano di studi ingegneria meccanica è fatta veramente bene, fra l'altro vanta un professore di meccanica teorica-scienza delle costruzioni (ingegnere civile, Vulpasir!) coordinatore di un gruppo di ricerca nel dipartimento di matematica della normale di Pisa.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 530 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Meccanica o Elettronica

Messaggioda NoisyBoy » 17/08/2018, 12:15

civamb ha scritto:Sinceramente ti consiglierei di chiarirti bene le idee su cosa ti piace veramente dopodiché spostati a Firenze. Come piano di studi ingegneria meccanica è fatta veramente bene, fra l'altro vanta un professore di meccanica teorica-scienza delle costruzioni (ingegnere civile, Vulpasir!) coordinatore di un gruppo di ricerca nel dipartimento di matematica della normale di Pisa.
Le idee su sosa vorrei fare sono più o meno chiare, ma per motivi economici e di mobilità la triennale la devo per forza fare a Salerno per questo stavo cercando di capire con quali corsi di ingegneria sono equiparabili questi a Fisciano
NoisyBoy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 12
Iscritto il: 15/08/2018, 20:41

Re: Meccanica o Elettronica

Messaggioda Vulplasir » 17/08/2018, 12:42

Guarda dove vuoi andare per la magistrale e che cdl vuoi fare, e regolati di conseguenza per quanto riguarda i cfu richiesti. Per il passaggio da elettronica a meccanica dopo il primo anno ovviamente non ci dovrebbe essere nessun problema e ti dovrebbero convalidare tutti gli esami.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5111 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite