La matematica offre delle certezze?

Messaggioda Disperataa » 20/08/2018, 15:07

Le certezze di cui parlo non vanno intese come possibilità di lavoro o altro. Ma vorrei chiedere una cosa: studiando matematica, si possono trovare delle certezze che adesso non ho? Si basa su teoremi che sono ritenuti veri anche da millenni, è possibile essere affascinati da questo?
Disperataa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 32
Iscritto il: 17/06/2018, 21:32

Re: La matematica offre delle certezze?

Messaggioda Vulplasir » 20/08/2018, 15:23

Secondo me non devi guardare la matematica come qualcosa di mistico, romantico o altro, come fanno certi soggetti in questo forum, è una materia come un'altra, così come il cdl in matematica è un cdl come gli altri.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5130 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: La matematica offre delle certezze?

Messaggioda axpgn » 20/08/2018, 15:46

Mah, detto da un ingegnere sembra un pochino di parte :-D
Forse invece è proprio il modo in cui dovrebbe essere affrontata Matematica :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11766 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: La matematica offre delle certezze?

Messaggioda axpgn » 20/08/2018, 15:50

Il bello di Vulplasir poi è che dice a te che la Matematica è un cdl come un altro e poi scrive questo:

Vulplasir ha scritto:Sarò scemo io, ma ingegneria fisica a torino mi pare letteralmente una laurea in ingegneria elettronica.
Mica scemi loro, al giorno d'oggi mettere la parola "ingegneria" davanti a qualcosa attira molto di più pensando che si tratti di vera ingegneria, quando in realtà si tratta solo di scienza applicata, e quindi non ha nessun vantaggio lavorativo rispetto a uno studente di scienze normali. La vera ingegneria resta sempre e solo meccanica.


:wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11767 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: La matematica offre delle certezze?

Messaggioda civamb » 20/08/2018, 16:47

axpgn ha scritto:Il bello di Vulplasir poi è che dice a te che la Matematica è un cdl come un altro e poi scrive questo:

Vulplasir ha scritto:Sarò scemo io, ma ingegneria fisica a torino mi pare letteralmente una laurea in ingegneria elettronica.
Mica scemi loro, al giorno d'oggi mettere la parola "ingegneria" davanti a qualcosa attira molto di più pensando che si tratti di vera ingegneria, quando in realtà si tratta solo di scienza applicata, e quindi non ha nessun vantaggio lavorativo rispetto a uno studente di scienze normali. La vera ingegneria resta sempre e solo meccanica.


:wink:
Più che altro il CdL triennale in questione è una laurea in ingegneria dell'informazione in cui si affronta molta più fisica rispetto ad elettronica, lasciando al biennio magistrale una denominazione (ed impostazione) decisamente diversa.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 532 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: La matematica offre delle certezze?

Messaggioda Vulplasir » 20/08/2018, 17:15

Forse invece è proprio il modo in cui dovrebbe essere affrontata Matematica

Ogni anno tra i vincitori della medaglia Fields ci sono 2-3 matematici pluripremiati alle olimpiadi di matematica, che sono la cosa meno mistica e romantica che ci possa essere...non penso che Scholze, Figalli, Venkatesh, che hanno finito l'intero ciclo di studi in tempi record, si facessero tanti problemi a "introdurre l'io nella matematica" e filosofeggiare più di tanto.

Il bello di Vulplasir poi è che dice a te che la Matematica è un cdl come un altro e poi scrive questo:

Infatti, pure ingegneria meccanica è un cdl come un altro, nel senso che se lo vuoi fare lo fai, non c'è bisogno di essere appassionato viscerale di motori e macchinine per farlo. Quella del "l'ingegneria meccanica è la vera ingegneria" è chiaramente un'iperbole, ma è riferita al proliferare come funghi di corsi di ingegneria triennale di cui nessuno sentiva la mancanza, soprattutto nel settore industriale, quando una triennale in ingegneria meccanica basta e avanza per la maggior parte delle magistrali in questo ambito, non ha niente a che fare con questa questione.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5132 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: La matematica offre delle certezze?

Messaggioda axpgn » 20/08/2018, 17:37

Su, su, non raccontare balle: si vede "lontano un miglio" che ami l'ingegneria (meccanica) ... e ti dico di peggio: non vorrei offenderti ma tu conosci la Matematica meglio di tanti matematici ... :-D

Comunque non ho letto (né leggo di solito) i thread "filosofici" e neppure conosco quei matematici che citi ma dubito fortemente che per quelle persone la Matematica sia (e sia stata) un lavoro come un altro ... :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11770 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: La matematica offre delle certezze?

Messaggioda Zero87 » 20/08/2018, 18:15

Bene, cercando di tornare IT, cerco di dare una risposta che si basa sulla mia esperienza personale.
Disperataa ha scritto:si possono trovare delle certezze che adesso non ho?

Questa è una domanda molto vaga e filosofica e credo che dipenda da ciascuno di noi.
Studiando matematica si possono scoprire dimostrazioni elaborate e vari mondi diversi e affascinanti (mi collego a dopo) e se questi possono darti delle certezze o diversi modi di pensare credo dipenda da te più che dalla materia stessa e qui mi ritrovo parzialmente con quanto detto da @Vulplasir
Vulplasir ha scritto:è una materia come un'altra, così come il cdl in matematica è un cdl come gli altri.

Passando al secondo punto
Disperataa ha scritto:Si basa su teoremi che sono ritenuti veri anche da millenni, è possibile essere affascinati da questo?

Il fascino è un altro conto.
Io personalmente trovo affascinanti molti ambiti della matematica che (all'epoca) ho studiato all'università. Questo fascino è un fascino molto ampio in generale.
All'università si inizia partendo dal basso, dalle teorie sui numeri reali e sugli insiemi in generale e da come si costruiscono castelli in base a ragionamenti logici talvolta eleganti e sintetiche (es. la dimostrazione dell'infinità dei numeri primi) talvolta prolisse, difficili ma lo stesso eleganti se ci si capisce qualcosa, ovvio (es. il teorema dell'applicazione aperta). :P
Al di là del fascino del ragionamento, per me c'è anche il fascino del "mondo". Per fare due esempi, posso citare l'analisi complessa che mette in crisi praticamente tutto ciò che si fa alle superiori - gli esponenziali possono dare risultato negativo, tanto per fare un esempio (stregoneria!!! :-D ) - e la topologia che praticamente è la quella parte di geometria che studia altri mondi... :-D

Quindi la risposta è "dipende da te e da come pensi", ma per me di fascino ce n'è in abbondanza in ogni direzione si volge lo sguardo... Peccato che ormai non ricordo più niente della matematica universitaria. :|
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5328 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: La matematica offre delle certezze?

Messaggioda Vulplasir » 20/08/2018, 19:12

dubito fortemente che per quelle persone la Matematica sia (e sia stata) un lavoro come un altro ...

Ovviamente no, c'è passione ma soprattutto talento...come in qualsiasi persona che raggiunge un qualche traguardo prestigioso in qualche campo. Quello che contesto è che questa passione debba necessariamente volta a scoprire il mistero ultimo della matematica, cosa sono i numeri, la loro esistenza e altre questioni...questo magari può avvenire in un momento successivo in cui si è diventati padroni in qualche modo della materia.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
non vorrei offenderti ma tu conosci la Matematica meglio di tanti matematici ...

La mia intenzione all'inizio era iscrivermi a matematica, di matematica mi piaceva soprattutto l'analisi matematica e la geometria, ma mi incuriosiva e non mi dispiaceva la meccanica (intesa in senso generale, meccanica dei solidi, fluidi, termodinamica etc, tutto ciò che era causa-effetto "materiale", non mi è mai interessata la meccanica quantistica o relativistica). Mi piaceva la figura di Eulero, nome che trovavo ovunque, sia nella matematica rigorosa, sia nei più svariati ambiti della meccanica. Ma non essendo io Eulero, e avendo paura che studiando matematica perdessi di vista completamente la "realtà" e le cose "ovvie", come per esempio : viewtopic.php?f=19&t=191795, allora decisi di fare un compromesso con il cdl in ing. meccanica della mia città che permette a chi è interessato di approfondire gli strumenti matematici che usa ma senza esagerare.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5134 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: La matematica offre delle certezze?

Messaggioda axpgn » 20/08/2018, 22:14

Vulplasir ha scritto:... questo magari può avvenire in un momento successivo in cui si è diventati padroni in qualche modo della materia.


Sì, certo, però ... ritengo che chi fa Matematica, tenda più "naturalmente" a questi aspetti; detto in altro modo, chi fa Ingegneria, nove su dieci, vorrà fare un lavoro portato alla progettazione, alla realizzazione, alla gestione di "qualcosa" mentre un Matematico è probabile che sia meno "attirato" dall'obiettivo di giungere a un "qualcosa" di applicativo.
Non nego che negli ultimi decenni siano aumentate notevolmente le possibilità di impiego di un laureato in Matematica esternamente al tradizionale ambito scolastico/accademico/ricerca ma non credo che la "proporzione" tra questi due aspetti sia simile a quella di altri cdl.

Vulplasir ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
La mia intenzione all'inizio era iscrivermi a matematica,

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Difatti io mi ricordo i tuoi primi post sul forum quando ancora eri alle superiori e mi aveva stupito il fatto che ti fossi iscritto a Ingegneria.
I tuoi post erano molto più seri e formali ... poi ha cambiato l'avatar :-D
Ti ha rovinato l'Università :lol:


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11773 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite