Re: La matematica offre delle certezze?

Messaggioda Indrjo Dedej » 21/08/2018, 14:11

La matematica offre certezze? Mah... Dipende da te. Se vuoi pensarla così, pensala pure, si hanno buonissime e tantissime ragioni per farlo. Ma ce ne sono altrettante per sbattere la testa e mettere in dubbio il fatto che la matematica sia certezza, dubbio onestissimo. Più ti allontani dai fondamenti più ti senti sicura, se invece ti intestardisci e vuoi puntare alle sue radici alle sue fondamenta, ti trovi a cercare chissà cosa e ad arrancare al buio. Come vedi ce n'è per tutti i gusti. :-D Le possibilità sono tante.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 500 di 1649
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: La matematica offre delle certezze?

Messaggioda Martino » 22/08/2018, 11:53

Moderatore: Martino

Come suggerito da Fioravante ho spostato la discussione sulla derivata in un punto in un nuovo argomento, questo. Buona discussione!
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7192 di 13035
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: La matematica offre delle certezze?

Messaggioda Delirium » 23/08/2018, 12:22

In effetti sì: quando ho iniziato a studiare Matematica avevo il sospetto di essere scemo, alla fine della magistrale il sospetto si è trasformato in certezza.
Delirium
 

Re: La matematica offre delle certezze?

Messaggioda Disperataa » 23/08/2018, 12:28

@Delirium se posso e vuoi rispondere, perché ti credevi scemo? E che cosa è cambiato alla fine della magistrale? :o :lol:
Disperataa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 32
Iscritto il: 17/06/2018, 21:32

Re: La matematica offre delle certezze?

Messaggioda Delirium » 23/08/2018, 12:52

La mia era una mezza battuta, il punto è che studiare Matematica (di un certo livello) può diventare frustrante: non solo ci si accorge di non essere in grado di trovare una soluzione ad una buona parte dei problemi che si incontrano (e questo è il meno), ma addirittura ci si rende conto di non essere in grado di capire (la formulazione di) una buona parte dei problemi che si incontrano.
Delirium
 

Re: La matematica offre delle certezze?

Messaggioda posix » 24/08/2018, 08:26

Delirium ha scritto:La mia era una mezza battuta, il punto è che studiare Matematica (di un certo livello) può diventare frustrante: non solo ci si accorge di non essere in grado di trovare una soluzione ad una buona parte dei problemi che si incontrano (e questo è il meno), ma addirittura ci si rende conto di non essere in grado di capire (la formulazione di) una buona parte dei problemi che si incontrano.

Verissimo. Un mio caro amico ha grande talento, dottorato, post-doc, attualmente RTD. Lavora in un settore davvero molto astratto, con zero collegamenti al mondo reale (non dico quale, o potrebbe riconoscersi in queste righe). E prova esattamente ciò che dici tu. Anche io studio matematica, ma la mia prospettiva è quella dell'insegnamento nelle superiori, ergo la mia sanità mentale sarà sperabilmente poco compromessa. Per chi studia e lavora con la matematica a quei livelli, purtroppo, invece, disagi e disturbi mentali sono spesso dietro l'angolo. Anche semplice depressione. Ma correlazione non è causazione, naturalmente
Wir müssen wissen — wir werden wissen
Avatar utente
posix
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 44
Iscritto il: 12/03/2018, 05:35

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite