Qualche input esterno per favore?

Messaggioda xxxeyy » 24/08/2018, 09:47

Cosa dovrei scegliere? Informatica o economia?
Avevo postato un po' di tempo fa. Sono iscritta ad ingegneria ma ho deciso di lasciare. Voglio studiare, quello sì, però non so dove mettere la testa.
Informatica diciamo saprei che cosa andrei a fare un pochetto, perché avrei un'infarinatura che ho avuto da ingegneria, mentre per economia la farei perché avendo fatto ragioneria, forse sarei più facilitata.
Mi pongo anche un po' il limite dell'età. Ho paura che se facessi informatica, potrei flopppare nuovamente come ho fatto con ingegneria, mentre penso che per economia penso di poterla gestire meglio.
Guardo anche il fronte lavorativo, e mi pare di aver capito che informatica possa dare una marcia in più, rispetto ad economia nella quale avrei anche da affrontare molta concorrenza.
xxxeyy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 44
Iscritto il: 14/02/2018, 13:30

Re: Qualche input esterno per favore?

Messaggioda xxxeyy » 24/08/2018, 09:48

Aggiungo anche facendo informatica avrei anche paura di non finire in tempo ed è sempre un discorso legato alla paura di fallire nuovamente.
xxxeyy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 44
Iscritto il: 14/02/2018, 13:30

Re: Qualche input esterno per favore?

Messaggioda civamb » 24/08/2018, 10:08

Cosa stai studiando attualmente?
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 534 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Qualche input esterno per favore?

Messaggioda xxxeyy » 24/08/2018, 10:16

Adesso in teoria sarei ad ingegneria elettronica
xxxeyy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 44
Iscritto il: 14/02/2018, 13:30

Re: Qualche input esterno per favore?

Messaggioda Albesa81 » 24/08/2018, 11:44

xxxeyy ha scritto:mi pare di aver capito che informatica possa dare una marcia in più, rispetto ad economia nella quale avrei anche da affrontare molta concorrenza.

Eh in effetti ci sono pochissimi informatici in Italia... ;-)
Comunque, sono curioso di sapere il perchè desideri abbandonare ingegneria elettronica. :-)
Albesa81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 130 di 341
Iscritto il: 21/12/2010, 12:02

Re: Qualche input esterno per favore?

Messaggioda xxxeyy » 24/08/2018, 12:00

Albesa81 ha scritto:
xxxeyy ha scritto:mi pare di aver capito che informatica possa dare una marcia in più, rispetto ad economia nella quale avrei anche da affrontare molta concorrenza.

Eh in effetti ci sono pochissimi informatici in Italia... ;-)
Comunque, sono curioso di sapere il perchè desideri abbandonare ingegneria elettronica. :-)

Perché sono un'asina. Sono molto indietro negli esami e devo guardare la realtà in faccia. Per questo che sto decidendo se va bene rischiare ancora con informatica con materie simili, oppure è meglio cambiare completamente e scegliere economia.
Forse sono semplicemente io che sono capricciosa e basta e che non ha in mente quello che vorrebbe fare. Sto cercando di avere più informazioni possibili e ho una gran paura nel cuore. Ho paura di sbagliare e floppare di nuovo. E che sono semplicemente cieca io che continuo a ostinarmi per una cosa. Ok, il post sta diventando una cosa come sfogo.
xxxeyy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 44
Iscritto il: 14/02/2018, 13:30

Re: Qualche input esterno per favore?

Messaggioda posix » 26/08/2018, 08:49

Cerca di capire se puoi permetterti di ricominciare da capo, economicamente e psicologicamente. Se hai ancora voglia di cambiare, qual è il problema? Ma mi permetto di dire solo che il panorama informatico in Italia è decisamente triste. Ti converrebbe spostarti all'estero, nel caso. Valuta molto bene le tue scelte.
Wir müssen wissen — wir werden wissen
Avatar utente
posix
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 44
Iscritto il: 12/03/2018, 05:35

Re: Qualche input esterno per favore?

Messaggioda xxxeyy » 26/08/2018, 09:01

Ecco dicendomi che questa cosa riguardo all'informatica mi stai uccidendo. E' davvero così? pensavo che invece informatica fosse messa meglio rispetto ad altri ambiti.
xxxeyy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 44
Iscritto il: 14/02/2018, 13:30

Re: Qualche input esterno per favore?

Messaggioda posix » 26/08/2018, 10:10

Diciamo che è pessima mediamente. Ci sono come in tutti i settori persone che guadagnano molto, ma la maggioranza fa 1) piccole classi in .NET / C# o Java (roba tecnicamente pessima) 2) sistemista Windows / UNIX / GNU Linux con orari di lavoro pessimi, il tutto (in entrambi i casi) spesso a Milano, dove la vita costa e questi stipendi sono molto bassi. In più si lavora per consulenza. Ergo come impiegati, senza avere tutti i diritti degli impiegati. Dove vorresti studiare?
Wir müssen wissen — wir werden wissen
Avatar utente
posix
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 44
Iscritto il: 12/03/2018, 05:35

Re: Qualche input esterno per favore?

Messaggioda posix » 26/08/2018, 10:12

In ogni caso se sei indecisa tra informatica ed economia sei molto confusa, permettimi. Cosa ti piacerebbe fare come mestiere, da grande? La programmazione o il mantenimento di accessi e sistemi informatici è la tua passione? O ti piace più fare altro? Segui il tuo cuore. Non eccellerai mai in ciò che non ami.
Wir müssen wissen — wir werden wissen
Avatar utente
posix
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 44
Iscritto il: 12/03/2018, 05:35

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite