Quale università a Roma?

Messaggioda Reyzet » 26/08/2018, 11:40

Ciao a tutti, sono studente di matematica a Catania. Quest'estate ho pensato di cambiare ateneo e spostarmi a Roma (anche se per un po' avevo pensato pure a Torino), per diversi motivi anche didattici, ma non solo.
Non so ancora cosa mi convaliderebbero (ho fatto tutto tranne algebra, che forse farò a settembre).
Magari questa domanda è stata già fatta più volte, ma volevo chiedere quale è preferibile secondo voi come università tra Roma3 e La Sapienza, dal punto di vista della didattica, dell'organizzazione, dell'affollamento. So che a Roma3 fanno sempre attività di tutorato/esercitazione e si è più seguiti perché ci sono meno persone, mentre non ho capito se ciò accade alla Sapienza, in cui tra l'altro ho visto che non si fa troppa analisi (la materia che forse mi interessa maggiormente, ma forse ho visto male) e si fa invece molta informatica e co. (cosa che non mi ispira molto a occhio). Della Sapienza ho comunque sempre letto abbastanza bene, sebbene l'affollamento dei corsi, mentre non sempre di Roma3. Cosa consigliate?
Reyzet
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 19 di 416
Iscritto il: 20/01/2018, 14:24

Re: Quale università a Roma?

Messaggioda Otsuaf » 27/08/2018, 12:26

Allora ti rispondo per la Sapienza: si iscrivono circa 200 persone divise in due canali, ma dopo poco è raro vedere più di 60 persone in aula, quindi non è affollata. I professori sono molto disponibili con orari di ricevimento o anche a lezione. Il dipartimento è in città universitaria che è ben collegata in generale. Se ti interessa l'analisi alla triennale ci sono Calcolo,Analisi 1, Analisi 2, Analisi reale tutti obbligatori più un corso di Equazioni differenziali a scelta per il 3 anno. Se ti interessa vedere programmi e altro https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/co ... rammazione
Alcune parti del sito non sono perfette ti avviso prima :D
In generale il livello della didattica è abbastanza alto
Otsuaf
New Member
New Member
 
Messaggio: 18 di 50
Iscritto il: 08/01/2017, 10:30

Re: Quale università a Roma?

Messaggioda Stillife » 28/08/2018, 10:30

Se posso permettermi di chiedere, cosa ti spinge ad allontanarti da Catania ad altri atenei?
Stillife
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 3 di 210
Iscritto il: 10/08/2018, 13:13

Re: Quale università a Roma?

Messaggioda Reyzet » 29/08/2018, 17:05

Otsuaf ha scritto:Allora ti rispondo per la Sapienza: si iscrivono circa 200 persone divise in due canali, ma dopo poco è raro vedere più di 60 persone in aula, quindi non è affollata. I professori sono molto disponibili con orari di ricevimento o anche a lezione. Il dipartimento è in città universitaria che è ben collegata in generale. Se ti interessa l'analisi alla triennale ci sono Calcolo,Analisi 1, Analisi 2, Analisi reale tutti obbligatori più un corso di Equazioni differenziali a scelta per il 3 anno. Se ti interessa vedere programmi e altro https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/co ... rammazione
Alcune parti del sito non sono perfette ti avviso prima :D
In generale il livello della didattica è abbastanza alto

Capisco, grazie della risposta, mi piace molto il programma, una curiosità: sai se vengono svolte esercitazioni o supporti vari o forniti materiali per approfondire le varie materie?
Qualcuno mi sa dare qualche opinione su Roma3 invece?

@Stillife i motivi non sono legati tanto all'ateneo in sé, quanto al fatto che volevo andare a studiare a roma da anni, ma l'anno scorso non ho potuto per un sacco di problemi e mi è rimasto il desiderio di farlo, oltre al fatto che non mi piace moltissimo la città, l'ambiente e tanti altri piccoli episodi e problemi mi hanno un po' convinto di questa scelta.
Reyzet
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 21 di 416
Iscritto il: 20/01/2018, 14:24

Re: Quale università a Roma?

Messaggioda ludovica_97 » 04/09/2018, 15:41

Reyzet ha scritto:Ciao a tutti, sono studente di matematica a Catania. Quest'estate ho pensato di cambiare ateneo e spostarmi a Roma (anche se per un po' avevo pensato pure a Torino), per diversi motivi anche didattici, ma non solo.
Non so ancora cosa mi convaliderebbero (ho fatto tutto tranne algebra, che forse farò a settembre).
Magari questa domanda è stata già fatta più volte, ma volevo chiedere quale è preferibile secondo voi come università tra Roma3 e La Sapienza, dal punto di vista della didattica, dell'organizzazione, dell'affollamento. So che a Roma3 fanno sempre attività di tutorato/esercitazione e si è più seguiti perché ci sono meno persone, mentre non ho capito se ciò accade alla Sapienza, in cui tra l'altro ho visto che non si fa troppa analisi (la materia che forse mi interessa maggiormente, ma forse ho visto male) e si fa invece molta informatica e co. (cosa che non mi ispira molto a occhio). Della Sapienza ho comunque sempre letto abbastanza bene, sebbene l'affollamento dei corsi, mentre non sempre di Roma3. Cosa consigliate?

Io studio a Roma matematica ma nell'unica che non hai citato (non so se per dimenticanza o disinteresse), Tor Vergata.
Se ti interessa l'analisi te la consiglio, ci sono 4 corsi di analisi obbligatori in piu' analisi reale e complessa e analisi numerica sempre obbligatorie, l'unica facoltativa e' al terzo anno ed e' analisi 5. Posso dirti che si iscrivono non piu' di 50 persone al primo anno ma gia' dal secondo il numero si dimezza e noi siamo molto seguiti da tutti i professori. Inoltre e' la prima nella classifica delle migliori facolta' in universita' pubbliche di quest'anno. Io te la consiglio, mi sono trovata molto bene ed ho trovato molti professori qualificati
ludovica_97
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 226 di 582
Iscritto il: 18/02/2017, 16:53

Re: Quale università a Roma?

Messaggioda Otsuaf » 07/09/2018, 10:37

Capisco, grazie della risposta, mi piace molto il programma, una curiosità: sai se vengono svolte esercitazioni o supporti vari o forniti materiali per approfondire le varie materie?

Allora specialmente per i primi due anni vengono svolti dei tutoraggi o dai dottorandi o dagli stessi professori per approfondire esercizi o argomenti trattati a lezione. Dipende sempre da professore a professore.
Per approfondire,individualmente, generalmente basta andare a ricevimento oppure scrivere una mail al professore che sarà ben disponibile a consigliarti un determinato libro o da chi andare a parlare
Otsuaf
New Member
New Member
 
Messaggio: 20 di 50
Iscritto il: 08/01/2017, 10:30


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite