Re: Magistrale in Ing. Meccanica o Ingegneria Gestionale

Messaggioda axpgn » 01/09/2018, 22:23

L'unico problema degli MP è che finché non si collega al forum, non li vede ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11842 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Magistrale in Ing. Meccanica o Ingegneria Gestionale

Messaggioda axpgn » 01/09/2018, 23:29

Sì, è senz'altro uno dei più (ben) informati su questi argomenti ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11844 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Magistrale in Ing. Meccanica o Ingegneria Gestionale

Messaggioda axpgn » 02/09/2018, 13:56

Perché non vengono realmente spediti (dato che non escono dal forum) ma passano dalla cartella "in uscita" a quella "spediti" quando vengono letti; per questo dicevo che finché non si collega di nuovo al forum non li vedrà :(
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11845 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Magistrale in Ing. Meccanica o Ingegneria Gestionale

Messaggioda axpgn » 06/09/2018, 11:10

Lelax ha scritto:Mi rivolgo a te che già lavori :D

Sbagliato! Io non lavoro più … :lol: :lol:

Premesso che non sono affidabile come tu pensi (seriously), non mi sembra un lavoro da gestionale; è vero che non deve progettare "macchinari" ma mi ricorda quel "ingegnere di processo" a cui accennavi, una figura comunque vicina alla produzione più che alla gestione ... IMHO … e poi, sulla carta, non mi pare una posizione molto "attraente": tira in ballo ancora "analisi tempi e metodi" (che avrebbe dovuto essere il mio primo incarico … :lol: :lol: )

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11865 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Magistrale in Ing. Meccanica o Ingegneria Gestionale

Messaggioda axpgn » 06/09/2018, 12:32

Qui

Ovviamente la situazione si è evoluta e non credo che esista più l'omino col cronometro in mano :D , però era un'attività svolta da tecnici e non da ingegneri (ed anche alle prime armi) … peraltro è solo una delle competenze richieste (e non la più importante) … più che altro mi ha fatto sorridere :D ritrovare una "dicitura" che pensavo scomparsa …

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11869 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Magistrale in Ing. Meccanica o Ingegneria Gestionale

Messaggioda axpgn » 06/09/2018, 13:23

Ho l'impressione che sarai smentita a breve (civamb, Vulplasir, iSte, ecc. …) :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11871 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Magistrale in Ing. Meccanica o Ingegneria Gestionale

Messaggioda Injuria » 06/09/2018, 19:33

Premesso che non sono ingegnere, non mi pare proprio una posizione da diplomato (per quanto la descrizione nell'offerta sia striminzita) e nemmeno da ingegnere qualsiasi: è richiesta anche un'esperienza specifica in determinate mansioni. Il fatto che l'annuncio sia pubblicato da un intermediario e che l'offerta salariale sia superiore a quella della media degli ingegneri a parità di esperienza sono segni che non è una figura tanto facile da trovare. Per esperienza posso affermare che, sebbene questa in particolare sia una figura "junior", sono rari ingegneri meccanici o gestionali che abbiano un'ottima conoscenza della statistica applicata al manifatturiero (controllo qualità, ottimizzazione). Allo stesso tempo è molto difficile trovare matematici o statistici che abbiano un minimo di conoscenza dei processi industriali, delle macchine e dei materiali.
Tornando a monte del topic a me pare assurdo avere dubbi su quale magistrale scegliere continuando a sfogliare annunci di cui non si comprende il contenuto: è un grave errore inseguire le aziende nelle loro bizze del momento(scoprirai che nemmeno le aziende conoscono bene le loro necessità a da quale serbatoio ottenerle). Hai detto di aver fatto meccanica con 2 anni fuori corso, questo fatto ed i tuoi dubbi su cos'altro fare danno la sensazione, ad un occhio esterno, che la tua esperienza universitaria sia stata un peso ed il tuo interesse per le discipline affrontate siano scarse e motivate solo dall'ansia di ottenere una posizione lavorativa di prestigio. Nessuno verrà qui a dirti cos'è meglio semplicemente perché non c'è un meglio universale e penso che nessuna ulteriore informazione sul lavoro potrà tranquillizzarti: puoi fare un lavoro meschino da meccanico così come da gestionale. Su questa sezione, a volte, trapela una visione del titolo di studio come un pass per il paradiso lavorativo, guardate che esistono anche le qualità individuali e se quelle non ci sono non c'è titolo che tenga, specialmente in una giungla lavorativa come quella italiana.
Ultima modifica di Injuria il 06/09/2018, 21:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 585 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Re: Magistrale in Ing. Meccanica o Ingegneria Gestionale

Messaggioda axpgn » 06/09/2018, 19:48

Injuria ha scritto:... non mi pare proprio una posizione da diplomato ...

Guarda che mi stavo riferendo all'attività di "Analisi tempi e metodi" non alla posizione, mi sembrava chiaro ... e per quanto riguarda la retribuzione è senz'altro buona ma stanno cercando una persona con esperienza nel ruolo e non un neolaureato quindi deve essere adeguata ... e il suo compito principale non sarà quello di fare statistiche ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11882 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Magistrale in Ing. Meccanica o Ingegneria Gestionale

Messaggioda Injuria » 06/09/2018, 21:43

Lelax ha scritto:Comunque cosa studi o cosa hai studiato?

Oddio, togli quell'orribile parola: "studiare", non ho mai studiato in vita mia (non sono mica ingegnere meccanico). Tempo fa mi iscrissi a statistica praticamente per caso, dato che era di strada fra la sala giochi ed il mio negozio preferito di pizza al trancio. Essendo molto "easy" sono pure riuscito a laurearmi, anche perché la stagione dei videogiochi da bar era ampiamente finita e le pizzeria ha cambiato gestione :(

axpgn ha scritto:Guarda che mi stavo riferendo all'attività di "Analisi tempi e metodi" non alla posizione, mi sembrava chiaro ... e per quanto riguarda la retribuzione è senz'altro buona ma stanno cercando una persona con esperienza nel ruolo e non un neolaureato quindi deve essere adeguata ... e il suo compito principale non sarà quello di fare statistiche ...

Il mio era un commento al flusso di messaggi in generale dove questa posizione appare non all'altezza di un ingegnere.
Comunque alcuni punti, in particola il terzo, richiedono un certo livello di conoscenza statistica non di base.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 586 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Re: Magistrale in Ing. Meccanica o Ingegneria Gestionale

Messaggioda Vulplasir » 07/09/2018, 01:01

Un po' di medie, un po' di varianze, e che ci vuole...
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5283 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite