Sistemi complessi Unito \ Complex systems Polito

Messaggioda nicolozottino » 04/09/2018, 19:46

Ciao a tutti,

A breve dovrei laurearmi in fisica a Padova e sarei intenzionato ad iscrivermi ad una magistrale nell'ambito dei sistemi complessi. La scelta da compiere è tra fisica dei sistemi complessi all'Unito (LM-17 FISICA) e physics of complex systems (Percorso Nazionale) al Polito (LM-44 MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA).

Qualcuno che conosce questi corsi saprebbe darmi qualche dritta su quali siano le differenze tra i due corsi?
La differenza nella classe di laurea è una questione importante?
Il fatto che il corso del polito sia erogato in inglese costituisce un netto vantaggio secondo voi? Cioè se uno poi si fa una certificazione a parte cambia tanto?

Vi ringrazio
nicolozottino
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 04/09/2018, 19:30

Re: Sistemi complessi Unito \ Complex systems Polito

Messaggioda civamb » 05/09/2018, 08:26

Statisticamente le lauree in modellistica matematico fisica per l'ingegneria offrono un alta percentuale occupazionale con alti stipendi.
Il percorso in inglese del Politecnico, se non sbaglio a numero chiuso, è quello interazionale in cui farai corsi anche alla Sissa ed in alcune università di eccellenza francesi. Da quest'anno c'è anche il percorso nazionale svolto interamente al Politecnico di Torino e sembra ancora più interessante a giudicare dal piano di studi. Se finiti gli studi non vuoi fare un dottorato in fisica o fare per forza ricerca c'è l'opportunità di conseguire la laurea in ingegneria aggiungendo un ulteriore anno di studi.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 544 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite