matematica in bicocca

Messaggioda m.bolis12 » 05/09/2018, 10:56

Ciao ragazzi,
Sto quasi per iscrivermi al corso di laurea triennale in Bicocca. Vorrei sapere da chi frequenta il corso:
1) come si trova in generale
2) dove ha trovato le maggiori difficoltà
3) consigli su come iniziare il corso
4) informazioni sulla programmazione in java, perchè si programma in java e capisco l'utilità di programmare nel mondo moderno, ma ad un matematico cosa serve la programmazione nella sua disciplina? Perchè l'insegnamento si chiama Laboratorio di matematica e di informatica se, a quanto pare, sembra non avere nulla a che fare con un insegnamento di matematica?
5) Come sono strutturati, invece, gli insegnamenti di fisica e di statistica?
6) Posso affrontare il corso di calcolo numerico senza alcuna base di matlab?
7) Il corso di algebra lineare e geometria è difficile? (i miei amici ingegneri lo trovano più difficile di analisi) quanto si avvicina e quanto si discosta dagli insegnamenti di geometria 1,2,3?

Grazie in anticipo,
Matteo
m.bolis12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 05/09/2018, 10:44

Re: matematica in bicocca

Messaggioda feddy » 07/09/2018, 10:12

Ciao, premetto che non frequento Matematica a Milano, ma ti do il mio parere su due domande lasciate aperte:
m.bolis12 ha scritto: matematico cosa serve la programmazione nella sua disciplina

4) Almeno un corso di programmazione, a Matematica, deve essere fatto, per molti motivi. Scoprirai che la programmazione ( e con essa tutta la teoria della complessità) poggiano sulla matematica, e imparerai presto quanto sia necessaria la capacità di programmare anche per un matematico. Senza contare che poi a Calcolo numerico avrai a che fare con MatLab, e quindi un po' di dimestichezza col calcolatore ti è necessaria. E una miriade ancora che non sto qua a elencarti.

6) In tutte le facoltà chi inizia Calcolo Numerico non abbia mai usato MatLab prima dell'inizio del corso...anche perché MatLab è molto semplice, mica è un linguaggio di programmazione...
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2221 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite