Cambio Statistica per Ing.gestionale???

Messaggioda giovanni816_ » 08/09/2018, 17:23

Ciao,
Studio statistica alla Sapienza, dopo un anno di corso però ho capito che il mio interesse è più orientato alle discipline matematiche/fisiche piuttosto che strettamente statistiche e di analisi dei dati. Stavo pensando quindi di orientarmi verso un corso di tipo più matematico/ingegneristico, che offra la possibilità di proseguire gli studi alla magistrale in questo ambito. Il corso che più mi interesserebbe sarebbe, Ing.matematica, che non è presente a Roma per la triennale. A questo punto per prendere un altro indirizzo ingegneristico alla triennale, dovrei ricominciare un altro corso dal primo anno e perdere un anno, oppure per non perdere ciò che ho già fatto, potrei proseguire con ingegneria gestionale dove mi riconoscerebbero gran parte degli esami. Ora mi chiedevo se con ing.gestionale, si può proseguire in una magistrale come ing.mat, oppure se la differenza livello fra le due è eccessiva. Infatti non avendo ancora chiara la scelta di cosa fare in futuro, ma volendo comunque approfondire le conoscenze di matematica e fisica, vorrei capire se con ing.gestionale ciò mi sia precluso o meno(senza troppe lacune). Diciamo che comunque il contenuto del corso non mi dispiace, anche se non sono sicuro che sarà quello che vorrò fare in futuro, tuttavia essendo ancora indeciso su ciò che vorrò fare, ma curioso di poter conoscere e esplorare nuovi campi, vorrei capire se questo corso mi lascia una libera scelta in futuro o se sia meglio optare per un corso più approfondito e completo fin da subito pur perdendo un anno.(cosa che mi è gia successa al primo anno cambiando da economia a statistica)
Cioè la preparazione che ti può offrire gestionale può comunque bastare per proseguire gli studi in ambiti più ingegneristici o no??
Grazie a chi rispondera ;)
giovanni816_
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 08/09/2018, 16:28

Re: Cambio Statistica per Ing.gestionale???

Messaggioda Raptorista » 10/09/2018, 11:34

Se fai una triennale in gestionaleria ti danno 200 CFU da recuperare per entrare a ingegneria matematica.

Scherzi a parte, se l'università che hai in mente offre un corso magistrale in ing mtm ma non uno triennale, ci sarà scritto da qualche parte qual è il corso triennale consigliato; se non c'è scritto, manda un'email al responsabile del corso di studi o a chi per egli e chiedigli quale triennale è consigliata. Ragionevolmente ce ne sarà almeno una che permette l'accesso senza debiti formativi. Ragionevolmente questa non sarà gestionale.

Altrimenti, a Milano la triennale c'è.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5018 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite