Magistrale in ingegneria al PoliMi

Messaggioda nnd » 09/09/2018, 11:29

Ciao, sono un laureato triennale in ingegneria meccanica.
Mi considero un ottimo studente dal momento che ho concluso il percorso della triennale a luglio del terzo anno con una media di 29/30 ed un voto di 110/110 e lode. Mi sono laureato a Firenze.

Ho sempre avuto l'obiettivo di prendere la lode alla laurea magistrale perché mi piacerebbe fare un master annuale all'estero in una importante università e ovunque abbia guardato è richiesto almeno 106/110 ma la lode è spesso sottintesa come fondamentale, visto i pochi posti disponibili.
In Europa mi interesserebbe l'Imperial College di Londra, la London School of Economics e l'ETH di Zurigo per dirne alcuni.

Non sono sicuro sul dove proseguire gli studi. Vorrei una preparazione meccanica ricercando un connubio con l'elettronica e l'automazione, percorso che a Firenze mi piace, ma anche a Milano.

Ho un solo contatto del PoliMi che mi ha detto che nella sua scuola i voti di laurea sono ben più bassi e gli esami più difficili. Questa persona ritiene che una laurea milanese sia ben più valida di una lode fiorentina.
Voi cosa pensate? Avete esperienza sugli esami alla laurea magistrale in ingegneria meccanica?
nnd
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 09/09/2018, 11:17

Re: Magistrale in ingegneria al PoliMi

Messaggioda civamb » 09/09/2018, 14:13

nnd ha scritto:Ho un solo contatto del PoliMi che mi ha detto che nella sua scuola i voti di laurea sono ben più bassi e gli esami più difficili. Questa persona ritiene che una laurea milanese sia ben più valida di una lode fiorentina.
Voi cosa pensate? Avete esperienza sugli esami alla laurea magistrale in ingegneria meccanica?


Vulpasir cosa ne pensi?
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 546 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Magistrale in ingegneria al PoliMi

Messaggioda Vulplasir » 09/09/2018, 16:35

Vorrei tanto sapere da questo contatto del Polimi se ha avuto modo di fare confronto tra gli esami a Firenze e a Milano per dare la sua illuminata opinione. Ora, con tutto il rispetto per i politecnici, ma andare a un politecnico non è come andare alla Bocconi. Questa ultima, rispetto a un normale cdl in economia, lavorativamente parlando (e anche per eventuali master o scuole di specializzazione europee), ti da una via privilegiata evidente. Questo contatto dell'OP probabilmente crede di essere nella Bocconi dell'ingegneria, o nell'Harvard di'italia...credo che poche università tecniche in Europa (e nessuna in Italia) permettano di avere una via privilegiata, per esempio l'ETH di Zurigo.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5304 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Magistrale in ingegneria al PoliMi

Messaggioda Dragonfly8 » 12/09/2018, 22:10

Scusa l'OT, dato che hai studiato all'unifi, hai qualche informazione (tipo di difficoltà, qualità dei docenti, dei servizi, costo della vita, ecc) da darmi in merito al corso di laurea magistrale in ingegneria informatica all'unifi? Ho scritto un post separato, ma non ho ricevuto risposte..
Dragonfly8
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 10/09/2018, 14:11

Re: Magistrale in ingegneria al PoliMi

Messaggioda nnd » 13/09/2018, 12:44

Vulplasir ha scritto:Vorrei tanto sapere da questo contatto del Polimi se ha avuto modo di fare confronto tra gli esami a Firenze e a Milano per dare la sua illuminata opinione. Ora, con tutto il rispetto per i politecnici, ma andare a un politecnico non è come andare alla Bocconi. Questa ultima, rispetto a un normale cdl in economia, lavorativamente parlando (e anche per eventuali master o scuole di specializzazione europee), ti da una via privilegiata evidente. Questo contatto dell'OP probabilmente crede di essere nella Bocconi dell'ingegneria, o nell'Harvard di'italia...credo che poche università tecniche in Europa (e nessuna in Italia) permettano di avere una via privilegiata, per esempio l'ETH di Zurigo.


Condivido il punto di vista.
La mia indagine voleva proprio chiamare in causa chi avesse conseguito prima una laurea in un ateneo e dopo una in un politecnico. Anche io vedo i politecnici come scuole statali e pubbliche, che hanno requisiti neanche alti per l'ammissione.
nnd
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 09/09/2018, 11:17

Re: Magistrale in ingegneria al PoliMi

Messaggioda nnd » 13/09/2018, 12:57

Dragonfly8 ha scritto:Scusa l'OT, dato che hai studiato all'unifi, hai qualche informazione (tipo di difficoltà, qualità dei docenti, dei servizi, costo della vita, ecc) da darmi in merito al corso di laurea magistrale in ingegneria informatica all'unifi? Ho scritto un post separato, ma non ho ricevuto risposte..


Firenze è una bellissima città, piuttosto piccola e accogliente. Devi considerare che ingegneria non lascia il sentimento di una facoltà indipendente. L'ateneo casca nella classificazione come "mega", visto il numero di iscritti e il numero di facoltà presenti. Da ciò dedurrai che ingegneria non è considerabile come una branca al centro delle attenzioni della scuola, non è un politecnico che offre 3 famiglie di lauree di carattere scientifico. Ingegneria è una tra le tante. Non saprei dire nulla di specifico riguardo ingegneria informatica.

Ti inviterei a visitare il centro di ingegneria che è l'edificio di Santa Marta ed il centro didattico Morgagni che dovrebbe essere il luogo dove seguiresti lezioni e faresti esami ad informatica. Entrambi sono relativamente vicini al centro, ma comunque da considerarsi in un'area periferica. A Firenze ci si muove quasi esclusivamente in motorino.
Le aule computer non sono le migliori. Ho seguito esami di CAD e fatto 1 laboratorio in tutta la triennale usando Matlab per l'esame di calcolo numerico, ma spesso abbiamo trovato complicazioni per le disponibilità delle postazioni (era anche la triennale con 150+ studenti da collocare). Il polo è nella fascia bassa coi fondi.

Tuttavia, il corso di meccanica non mi è dispiaciuto ed ho conosciuto anche ingegneri elettronici ed informatici che non si sono lamentati.
Se dovessi fare una scelta su informatica penso che seguirei una strada in un ateneo più ricco dal punto di vista dei fondi, magari interessandomi a Milano dove c'è un grande investimento nelle startup.
Ad ogni modo, tornando al discorso precedente, penso anch'io che nessuna università di ingegneria italiana sia encomiante come la Bocconi per un economista.

Firenze è bella, come dicevo. I prezzi della vita al solito crescono più sali al nord. Motivo per cui troverai che in media 150-200€ in più li prendono i laureati di Torino, Milano ecc.
Le stanze vengono 350-400€/mese a quanto so da amici fuori sede.
nnd
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 09/09/2018, 11:17

Re: Magistrale in ingegneria al PoliMi

Messaggioda Vulplasir » 14/09/2018, 00:44

Il Dipartimento di meccanica di Firenze è molto interessante, complice anche la presenza della General Electric/Nuovo Pignone i percorsi in Macchine e Propulsione Aerea sono abbastanza unici nel panorama italiano, anche il nuovo percorso di Modelli per L'ingegneria Industriale è uno dei pochi che insegna l'analisi FEM e CFD a ingegneri meccanici, nel resto d'Italia invece è prerogativa di "ingegneri" matematici e aerospaziali. Nel resto d'Italia invece prevalgono gli indirizzi di manufacturing, produzione meccanica, gestione dei processi che a Firenze non sono presenti.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5358 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Magistrale in ingegneria al PoliMi

Messaggioda civamb » 14/09/2018, 07:56

Oltre a quello che ha già scritto Vulpasir su ingegneria a Firenze, segnalo l'innovativo corso di laurea magistrale in geoingegneria per chi fosse interessato alla branca civile-ambientale.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 552 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Magistrale in ingegneria al PoliMi

Messaggioda _Fra » 14/09/2018, 12:04

Just saying ... ma il Master nelle università estere è equivalente alla laurea magistrale. A questo punto, perché non provare direttamente ad entrare dopo la laurea triennale, invece che fare un'altra magistrale prima al Polimi ?

All'ETH, dove studio, ci sono degli Italiani che fanno il master in Meccanica o Robotics, ed hanno tutti cominciato dopo la triennale. Avendo tu fatto un ottimo percorso, dovresti avere ottime chances di entrare.
\[f(z)={\frac {1}{2\pi i}}\cdot \oint _{\gamma }{\frac {f(\xi )}{\xi -z}}\,d\xi \]
Avatar utente
_Fra
New Member
New Member
 
Messaggio: 26 di 56
Iscritto il: 01/01/2016, 16:29

Re: Magistrale in ingegneria al PoliMi

Messaggioda Vulplasir » 14/09/2018, 12:15

Perché l'eth ti costa 20.000-30.000 bigliettoni svizzeri l'anno
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5363 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite