Ingegneria Informatica sapendo poco di matematica

Messaggioda Loller123 » 09/09/2018, 12:51

Okay ragazzi, ecco qui la mia storia:
Sono sempre stato uno studente abbastanza svogliato, al liceo studiavo tipo la sera precedente al compito o all'interrogazione per ciascuna materia ma stranamente, a parte quelle pochissime volte in cui compito e interrogazione coincidevano nella stessa giornata, non avevo alcun problema eccetto in una singola materia, Matematica!
Naturalmente comprendo quale fosse il motivo, facendo esercizi soltanto 1-2 giorni prima di ciascuna verifica non riuscivo a fare abbastanza pratica e questo si trasformava in un bel 4 in pagella (rispetto ai voti altissimi delle altre materie, fisica compresa).
Finito il liceo, ho deciso di provare più test di ammissione ed ho fatto dei punteggi abbastanza alti, in particolare in Ingegneria (insomma mi sono salvato con i quesiti di scienze, logica e comprensione del testo che erano abbastanza facili per me, mentre le domande di matematica le ho completamente saltate e quindi, in caso dovessi iscrivermi, avrei gli obblighi formativi da recuperare).
In sintesi, quello che vi chiedo è: pensate che, pur avendo sempre fatto schifo in matematica (sebbene non mi sia mai impegnato veramente) riuscirei comunque ad "affrontare" tutto quello che ingegneria avrà da offrirmi?
La volontà adesso ce l'ho, ma non so se questa basta. Sono pronto a studiare intere giornate.
Ho le basi per quanto riguarda equazioni e disequazioni razionali, irrazionali, esponenziali, logaritmiche, goniometriche e credo nient'altro. A voi la parola!
Loller123
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 09/09/2018, 12:13

Re: Ingegneria Informatica sapendo poco di matematica

Messaggioda apatriarca » 09/09/2018, 18:29

La vera domanda non è se puoi fare ingegneria informatica con la tua preparazione (ho conosciuto persone fare ingegneria dopo corsi di liceo artistico o istituti professionali che hanno molto probabilmente fatto meno matematica o fisica di te), ma piuttosto se hai l'intenzione di mantenere lo stesso impegno anche ad ingegneria. Posso già dirti che l'impegno richiesto per un corso di ingegneria è maggiore rispetto ad un compito in classe al liceo e saranno rare le occasioni in cui puoi farti bastare uno o due giorni prima. E' anche semplicemente una questione di quantità di cose da sapere, quanto spesso hai avuto compiti in classe che ti richiedevano di sapere il contenuto di uno o più libri/dispense? E te lo dico da persona che non faceva mai i compiti e che studiava quanto te (anche a matematica senza alcun problema). Se sei disposto a impegnarti vai pure avanti su questa strada.

P.S. Si parte in un certo senso da zero per quanto riguarda argomenti come l'analisi, ma si va molto più veloci e sapere già qualcosa è decisamente utile. Ma questo significa soltanto che dovrai impegnarti un po' di più dei tuoi compagni di liceo che invece hanno studiato di più matematica.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5110 di 10435
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: Ingegneria Informatica sapendo poco di matematica

Messaggioda Loller123 » 09/09/2018, 19:32

Grazie mille per la risposta!
Non sai che aiuto mi stai dando, sono sicuro che il percorso non sarà per nulla semplice, ma adesso mi rendo conto di non essere piú un ragazzino, la mia famiglia conta su di me e non voglio rendere vani gli sforzi dei miei genitori, soprattutto dal punto di vista economico.
Se mi dici che impegnandomi posso riuscirci allora sono pronto.
Grazie ancora di tutto
Loller123
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 09/09/2018, 12:13


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite