Re: Matematica a Padova

Messaggioda anti-spells » 13/09/2018, 13:51

Infatti io non ho detto che non voglio fare Ingegneria perchè credo che l'approccio alla matematica sia approssimativo, ma semplicemente guardando i corsi vedo tantissimi esami che non mi interessano, come Chimica, Disegno Tecnico, Economia, Fisica Tecnica, Elettrotecnica, ... Inoltre a Matematica ci sono tantissimi esami che si possono fare solo in quel cdl, Topologia, Analisi Reale, Teoria di Galois, ... , per questo motivo sono interessato a Matematica.
anti-spells
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 8 di 210
Iscritto il: 08/08/2018, 18:20

Re: Matematica a Padova

Messaggioda feddy » 13/09/2018, 16:57

civamb ha scritto:Quale mondo sarebbe considerando che in non pochi casi i libri per la preparazione dell'esame sono identici? Che ci sia un approccio differente posso essere d'accordo ma sul rigore...


My two cents (disclaimer: non voglio creare una faida)
Sul rigore sono d'accordo, almeno per Analisi I, devo dire che ci sono università dove comunque viene fatta come si deve. Mentre il confronto tra Analisi II a ingegneria e a Matematica è già improponibile, basta notare che a Ing. Meccanica ( sempre a Padova) si chiama addirittura Fondamenti di Analisi II e gli esami sono fatti da esercizi veramente standard, niente a che vedere con quelli a Matematica.

I libri possono essere un'utile indicatore del livello del corso, sicuramente, ma per esperienza ti dico che anche dei miei amici a ingegneria meccanica/civile hanno il De Marco consigliato tra i libri di preparazione agli esami e il corso, ma in nessun esame di Analisi (I e II) che mi hanno fatto vedere c'erano esercizi che si potessero considerare anche "vicini" a esami di Analisi che si fanno a Matematica, e tanto-meno a quelli del De Marco, com'è giusto che sia.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2229 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Matematica a Padova

Messaggioda civamb » 13/09/2018, 18:03

Non conosco la realtà di Padova e il nome del corso non è confortante. Quello che posso dirti è che in diverse facoltà di Ingegneria come i due politecnici (senza scomodare i percorsi in ingegneria matematica o matematica per l'ingegneria che hanno degli esami a parte), Genova, Pisa (in cui con ingegneria aerospaziale triennale si accede senza debiti formativi alla LM in matematica applicata) e sicuramente altri atenei che non conosco piú o meno direttamente, il contenuto del corso e la difficoltà degli esami è molto alta visto che i due moduli di analisi vengono spesso utilizzati come selezione. Per alta intendo che anni fa, quando ero studente a Genova, un laureato magistrale in matematica pura di Milano non riuscì a finire un tema d'esame di analisi 1 che gli avevo indicato.
Detto questo è ovvio che per un ingegnere meccanico o civile il fine non sarà analisi 1 o 2.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 550 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Matematica a Padova

Messaggioda axpgn » 13/09/2018, 18:13

Scusami civamb, senza nessun intento polemico, ma leggendo i tuoi post uno si fa l'idea che i cdl in Matematica siano da abolire in quanto inutili, basta iscriversi a Ingegneria (meglio se Matematica) e otterrai il doppio, matematico e ingegnere.
Sono proprio così scarsi i cdl in Matematica che un LM non sia in grado di terminare con successo un esame di Analisi I a Ingegneria?

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11950 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Matematica a Padova

Messaggioda feddy » 13/09/2018, 18:46

La realtà di Padova è buona, non era per metterla in cattiva luce, anzi, era per mostrare come anche in buone università questo divario è ampio. Ripeto: com'è giusto che sia .
Civamb, sul fatto che da altre parti a Ingegneria si faccia meglio Analisi posso anche crederci, non vado a guardare i programmi, ma rimane comunque una cosa che non è paragonabile con Analisi II fatta a Matematica (sia il livello dell'esame, sia per la mole di teoria fatta) e questo è giusto che l'OP lo sappia.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2230 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Matematica a Padova

Messaggioda civamb » 13/09/2018, 18:56

feddy ha scritto:La realtà di Padova è buona, non era per metterla in cattiva luce, anzi, era per mostrare come anche in buone università questo divario è ampio. Ripeto: com'è giusto che sia .
Civamb, sul fatto che da altre parti a Ingegneria si faccia meglio Analisi posso anche crederci, non vado a guardare i programmi, ma rimane comunque una cosa che non è paragonabile con Analisi II fatta a Matematica (sia il livello dell'esame, sia per la mole di teoria fatta) e questo è giusto che l'OP lo sappia.
Come ore di lezione in realtà non sempre!

Buona serata.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 551 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Matematica a Padova

Messaggioda Vulplasir » 13/09/2018, 19:07

Secondo me non è una questione di difficoltà o meno, è semplicemente una questione di programma. Da me il cdl in matematica prevede 36 crediti di analisi (1,2,3) e 36 di geometria (1,2,3), se all'OP piacciono questi ambiti, non può passargli neanche per l'anticamera del cervello di fare una qualche ingegneria...
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5353 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Matematica a Padova

Messaggioda anti-spells » 13/09/2018, 19:47

In realtà la difficoltà ha il suo peso nella scelta. Non voglio sminuire gli ingegneri qua ma semplicemente credo che il cdl in Matematica sia più difficile di uno in Ingegneria se uno non è particolarmente "genio". La scelta è tra un cdl che mi piace e in cui probabilmente affronterei la maggior parte degli esami con più interesse anche se più impegnativi, contro un cdl che mi da una laurea triennale sicuramente più utile di una in Matematica ma che affronterei con più riluttanza
anti-spells
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 9 di 210
Iscritto il: 08/08/2018, 18:20

Re: Matematica a Padova

Messaggioda feddy » 13/09/2018, 19:49

Sono d'accordo Vulplasir

@civamb buona serata ! :)
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2231 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Matematica a Padova

Messaggioda Delirium » 13/09/2018, 20:20

Avete mischiato tutto. Se di Padova si parla, il confronto, coerentemente con le richieste dell'OP, deve essere Fisica-Astronomia "vs" Matematica, Ingegneria non c'entra nulla. E non è nemmeno una questione di rigore (che cavolo vuol dire? Esiste una Matematica non rigorosa?), è una questione di approccio e/o, appunto, di programma. Fino a poco tempo fa Lanza insegnava ai fisici la definizione di limite con le reti e gli ultrafiltri; De Marco gli ha insegnato l'integrale di Henstock-Kurzweil. Per non parlare degli esami di Marastoni.

@anti-spells: il senso del presente e dei precedenti miei post è questo: (per inciso, ho fatto sia la triennale che la magistrale in Matematica a Padova) i fisici a Padova ricevono un'istruzione, in Analisi Matematica, approssimativamente comparabile a quella dei loro colleghi matematici. Se il trend è/è stato uniforme, la probabilità che tu abbia visto la Matematica nella maniera in cui viene fatta a Matematica è elevata. Quindi alla domanda "come si fa la Matematica a Matematica?" puoi ragionevolmente rispondere rileggendo i tuoi appunti (almeno per l'Analisi).
Delirium
 

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite