ingegneria chimica e formulazione

Messaggioda matteo_g » 19/09/2018, 15:54

Ciao, sto pensando di fare un cambio di corso verso ingegneria chimica (da ingegneria gestionale).
Ancora purtroppo non mi è chiaro un punto fondamentale, l'ingegnere chimico, oltre alla sua principale funzione riguardante gli impianti, può anche formulare prodotti ?

Saponi, farmaci, cosmetici ecc...

Queste sono le materie che potrei affrontare:



Immagine


Immagine


altrimenti avevo visto anche la seguente facoltà:


Immagine

Però qua mi è venuto un dubbio, facendo così poca matematica (2cfu+1cfu di statistica + 3 di fisica), è possibile arrivare a formulare "prodotti"?

Inoltre con quali dei due rami sarebbe secondo voi più facile accedere al mondo della "ricerca" in ambito di formulazione di nuovi prodotti?
Quest'ultimo indirizzo oppure ingegneria chimica, dove la matematica e la fisica vengono approfondite di più ma il corso mi pare incentrato più su altro (sulla parte impiantistica).

Aspetto le vostre esperienze.
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 349 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: ingegneria chimica e formulazione

Messaggioda civamb » 20/09/2018, 11:41

L'ingegnere chimico interviene anche sulla sintesi di nuovi materiali, carburanti, lubrificanti ecc, dal punto di vista dei cosmetici-farmaci a mio parere ti conviene guardare la seconda opzione...
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 554 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: ingegneria chimica e formulazione

Messaggioda matteo_g » 20/09/2018, 16:53

ok grazie, ma quando si parla di ingegnere chimico e di impianti, qual'è il ruolo di un ingegnere chimico nell'impianto? e per quanto riguarda un impianto dove si differenziano i ruoli di un ingegnere meccanico ed un ingegnere chimico?

Tu sei uno studente di ingegneria chimica?
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 354 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: ingegneria chimica e formulazione

Messaggioda civamb » 20/09/2018, 18:46

matteo_g ha scritto:ok grazie, ma quando si parla di ingegnere chimico e di impianti, qual'è il ruolo di un ingegnere chimico nell'impianto? e per quanto riguarda un impianto dove si differenziano i ruoli di un ingegnere meccanico ed un ingegnere chimico?

Tu sei uno studente di ingegneria chimica?
Per l'ultima domanda, no.
Per la prima dipende. Dalla progettazione al controllo dei processi. A livello impiantistico parliamo più che altro di reattori chimici e delle reazioni che avvengono all'interno, aspetti in cui un ingegnere meccanico non è preparato.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 556 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: ingegneria chimica e formulazione

Messaggioda matteo_g » 20/09/2018, 23:11

ok, ti ringrazio.
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 355 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite