relativita generale

Messaggioda Stephano » 20/09/2018, 22:28

Salve a tutti.L'anno scorso mi sono laureato all'universita privata telematica (non scrivo il nome per non fare pubblicita' gratuita) in ingegneria elettronica (laurea triennale) .Mi sono appassionato alla fisica,passione che avevo gia da giovanissimo (non sono vecchio ma neanche un "psichelletto ") .Volevo sapere da persone esperte se e' possibile con una laurea triennale in ingegneria elettronica iscriversi a una laurea magistrale in fisica curriculum teorico .Mi sono appassionato alla relativita' ,saro' pazzo ma vorrei capire bene questa teoria (relativita generale) ,non mi interessa la laurea di per se ,un lavoro c'e' l'ho.Ovviamente devo per forza maggiore seguire un percorso consono che e' quella di una laurea magistrale in fisica.Secondo voi,esperti,avro' molti crediti da colmare ?Inoltre preciso che oltre le materie come analisi e le materie di elettronica nei tre anni ho svolto due esami di fisica che in complessivo sono l'equivalente di 18 crediti .
Spero in Vostre risposte esaurienti
Grazie in ANTICIPO
Stephano
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 28/05/2018, 18:41

Re: relativita generale

Messaggioda Shackle » 22/09/2018, 13:37

Per capire la relatività, almeno a livello base, non occorre iscriversi a un corso di laurea triennale in fisica , ma questo è solo il parere di un dilettante. Naturalmente puoi fare quel che desideri.
Io direi che per prima cosa dovresti leggere e approfondire la relatività ristretta , per poi passare alla RG
Non so se hai letto dei libri divulgativi ( ma non troppo ) ; di solito si comincia cosí ; a livello divulgativo , conviene rivolgersi a testi di autori rinomati , a partire dallo stesso Einstein ( e ci mancherebbe! ) :

https://www.bollatiboringhieri.it/libri ... 833921990/

A questo aggiungerei il libro di Max Born :

https://archive.org/details/einsteinstheoryo00born

e quello di A. Eddington, che parla essenzialmente di RG :

https://www.libreriauniversitaria.it/sp ... 8833902876


Sulla RR le dispense, i corsi e i libri sul web abbondano. Dare consigli è arduo, senza conoscere il livello di partenza e, soprattutto, dove si vuole arrivare .

Per cominciare, c'è questo corso Di B. Touschek ,semplice e ben fatto (visto l'autore!) :

http://www.fisicamente.net/DIDATTICA/RelatiTou.pdf

poi ti consiglierei questo capitolo di MR dei prof Galgani/ Carati :

http://www.mat.unimi.it/users/carati/di ... tivita.pdf

Poi passerei a questo , di Magri e Ghisi :

http://www.webalice.it/dghisi/scritti/relativita.pdf

che dal cap. 10 in poi parla anche di RG .

PER passare alla Relatività generale , il primo corso liberamente accessibile che mi viene in mente è questo di Sean Carroll :

https://arxiv.org/abs/gr-qc/9712019

poi il corso della prof. Valeria Ferrari , che sta facendo una revisione dello stesso (questa è una versione di qualche anno fa ) :
http://www.roma1.infn.it/teongrav/VALER ... spense.pdf

ancora , il corso di Ravanini ( che ne ha pubblicato anche uno di RR ) :

http://www.bo.infn.it/~ravanini/relativity/Generale.pdf

E poi, se vuoi andare più in profondità , ci sono 900 pagine di RG di Matthias Blau :

http://www.blau.itp.unibe.ch/Lecturenotes.html

e infine , ti consiglio la home page di Andrew Hamilton, dove trovi un po' di tutto :

http://jila.colorado.edu/~ajsh/

In genere, i corsi di RG sono autosufficienti per quanto riguarda il calcolo tensoriale . Eventualmente puoi aggiungere una dispensa del tipo di questa di Tibaldi :

http://www.tibaldi.eu/sections/Download ... ensori.pdf

Ma ripeto : il materiale è tale e tanto, specie in lingua inglese, che è difficile dare un consiglio . Per esempio, non ho accennato affatto a libri a stampa , ma ce ne sono a bizzeffe.
Cito gli autori B.Shutz , abbastanza accessibile da soli, W. Rindler, S. Weinberg, Hobson , Foster....: fa' delle ricerche ,e troverai !

Spero di esserti stato utile.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1624 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: relativita generale

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 15/10/2018, 15:50

con la triennale in ingegneria elettronica dovresti riuscire a racimolare 60-80 crediti(dipende da che esami hai sostenuto, visto che non tutti i corsi di ing elettronica hanno le stesse materie), quindi ti ci vorrebbero realisticamente un paio di annetti scarsi per la triennale in fisica(considerato che già sei laureato in una facoltà di tipo tecnico-scientifico, quindi avrai maturato un metodo di studio efficace), la parte sulla relatività generale si fa di solito a cavallo trà il terzo anno della triennale e il primo anno della magistrale oppure direttamente un esame unico al terzo anno della triennale o un esame unico al primo anno della magistrale.... detto questo, come dice l'utente sopra, e avendo detto tu stesso che non ti interessa la fisica ma solo questo preciso argomento, secondo me non ha senso farsi troppo il mazzo(addirittura prendere una laurea ostica come fisica per una semplice curiosità su un argomento mi pare fuori luogo....), è sufficiente un qualsiasi testo divulgativo o comunque non troppo specialistico per farsi un'idea, che è quello che mi pare ti interessi.... oppure se proprio vuoi approfondire per bene potresti semplicemente comprarti dei libri adatti e sfogliarli, ci metterai di più certo.... però lo potrai fare nel tempo libero quando ti pare.
df1ee5dd07489ec65c7a
 


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite