Magistrale in Ingegneria Matematica al polimi

Messaggioda Robooze » 12/10/2018, 17:04

Ciao amici matematici! Mi chiamo Roberto e sono uno studente laureando alla triennale di ingegneria medica di Bergamo. Vorrei chiedervi un parere per la scelta della magistrale. :bear:

Sono appassionato di neuroingegneria e tematiche affini. Anziché affrontare una LM in ingegneria biomedica che tratti questi argomenti (Genova, Pisa, Polimi, ecc), un po' per voler evitare di aver troppe conoscenze tecniche e un po' sentendo la necessità di corroborare quelle matematiche e di base, mi sto orientando verso una magistrale in ingegneria matematica e approcciare la cosa con un taglio più teorico. Pensate che la magistale in ing. matematica offra conoscenze meglio spendibili in questo senso (neuroscienze computazionali, ...)? Mi riferisco in particolare al polimi che è "vicino di casa" e sembra avere qualche corso in biomatematica.

Grazie in anticipo
Robooze
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 11/10/2018, 15:39

Re: Magistrale in Ingegneria Matematica al polimi

Messaggioda anonymous_40e072 » 16/10/2018, 18:47

Dal punto di vista computazionale senz'altro sì. A Ing Matematica sarai formato come scienziato computazionale (o matematico applicato) e come tale, apprenderai gli strumenti della matematica necessari a studiare fenomeni particolarmente complessi, la loro modellazione e la loro comprensione. La Biomatematica del Poli credo si concentri prevalentemente sulla fluidodinamica nel corpo umano. Problemi di trasporto-diffusione, direi. Per farsi le basi per studiare il cervello, credo invece serva tanta algebra e geometria, quindi teoria dei grafi, e poi via con la complessità.
A Ing Mtm gira comunque tutto intorno alla Matematica; la neuro-ingegneria (come termine da dizionario) dovrebbe essere più sull'ingegneria applicata allo studio, analisi, ecc del sistema nervoso. Potrebbe esserci un po' di asimmetria tra quello che vuoi fare e Ing Mtm.