Laurea Magistrale in Matematica (da Informatica)

Messaggioda Herr Schmidt » 22/10/2018, 18:20

Buonasera a tutti! Ho quasi (si fa per dire) terminato il corso di Laurea in Informatica (Torino), e da sempre ho il pallino di prendere una seconda laurea in Matematica. Quello che vi chiedo è quanto segue:
- E' possibile preparare dignitosamente il test di ammissione alla Laurea Magistrale in Matematica provenendo da Informatica?
- Se sì, sapreste consigliarmi fonti da cui imparare da me gli argomenti necessari? Ad esempio, avevo visto che sul sito del MIT pubblicano corsi interi, talvolta con registrazione video.
- Ulteriori dritte qualunque esse siano, in qualunque ordine vi vengano in mente
Tenete conto che sceglierei un percorso non interamente teorico, ma orientato alla modellazione ed agli aspetti numerici.
Grazie e buona serata!

HS
Herr Schmidt
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 21/10/2018, 16:22

Re: Laurea Magistrale in Matematica (da Informatica)

Messaggioda Vulplasir » 23/10/2018, 10:16

Non esiste nessun test di ammissione alla magistrale in Matematica, bisogna soddisfare dei requisiti curriculari che dipendono da ateneo a ateneo, se non li soddisfi dovrai perdere 1 oppure 2 anni a dare gli esami necessari che ti mancano
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5462 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Laurea Magistrale in Matematica (da Informatica)

Messaggioda Herr Schmidt » 23/10/2018, 15:42

Ciao! Grazie per la risposta innanzitutto. A quanto ho potuto vedere a Torino è previsto un test di ammissione (orale) per chi proviene da una triennale o magistrale (mio caso futuro, si spera) diverse da Matematica, in quanto specificano che non è prevista l'ammissione con carenze formative (o simile dicitura).
Herr Schmidt
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 21/10/2018, 16:22

Re: Laurea Magistrale in Matematica (da Informatica)

Messaggioda Vulplasir » 23/10/2018, 16:06

Allora in questo caso ti devi informare sugli argomenti dell'esame e studiare...non so quanto una politica del genere convenga, alla fine sarai un matematico, applicato o teorico, la matematica sarà il tuo scopo, non uno strumento, quindi mi pare strano che la conoscenza richiesta sia quella di due cosette da orale e via, imparate da video su youtube...
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5463 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Laurea Magistrale in Matematica (da Informatica)

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 24/10/2018, 17:56

i due corsi centrano poco secondo me... avessi detto dalla triennale di fisica o di una qualche ingegneria alla magistrale di matematica era un altro discorso.... passare dalla triennale di informatica ad una magistrale di matematica invece mi pare forzato, non so magari mi sbaglio eh... comunque se ti interessa la matematica secondo me la triennale va fatta, è la cosa più importante in un percorso di studi ed è quella che veramente da la forma mentis del matematico(questo vale per tutte le triennali), insomma molto meglio avere due triennali che una triennale di un indirizzo e una specialistica di un altro, opinione personale.... se invece hai proprio puntato ad una particolare magistrale di matematica parla col coordinatore del corso, è l'unico che può dirti di più.
df1ee5dd07489ec65c7a
 

Re: Laurea Magistrale in Matematica (da Informatica)

Messaggioda Herr Schmidt » 24/10/2018, 18:16

df1ee5dd07489ec65c7a ha scritto:i due corsi centrano poco secondo me... avessi detto dalla triennale di fisica o di una qualche ingegneria alla magistrale di matematica era un altro discorso.... passare dalla triennale di informatica ad una magistrale di matematica invece mi pare forzato.... non so magari mi sbaglio eh, dovresti parlarne col coordinatore del corso della magistrale alla quale sei interessato... comunque se ti interessa la matematica la triennale va fatta, è la cosa più importante in un percorso di studi ed è quella che veramente da la forma mentis del matematico(questo vale per tutte le triennali), insomma molto meglio avere due triennali che una triennale e una specialistica, opinione personale.... se invece hai proprio puntato ad una particolare magistrale di matematica parla col coordinatore del corso, è l'unico che può dirti di più.


Innanzitutto grazie della risposta. In realtà credo di essermi spiegato male, nel senso che io sto finendo la magistrale in informatica. In ogni caso son d'accordo sul fatto che i due CdL siano tutto sommato poco simili. Tuttavia, avendo visto che i requisiti sono i medesimi per informatici e fisici, cosa che mi pare tutt'ora strana, credevo che non fosse 'necessario' fare un'altra triennale. D'altra parte io proseguirei con matematica per piacere personale, e se effettivamente voi ritenete che saltando la triennale mi perderei molto, potrei certamente rivalutare la cosa.
Herr Schmidt
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 21/10/2018, 16:22

Re: Laurea Magistrale in Matematica (da Informatica)

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 24/10/2018, 20:59

ah ok, non avevo capito che fossi iscritto alla magistrale di informatica, comunque quello che penso è analogo, detto questo è ammirevole il tuo interesse per un'altra scienza oltre al corso che già stai affrontando che non è semplice, le opzioni secondo me sono due:
1) ti interessa in particolare quella precisa magistrale e non ti interessa la matematica in generale --> vai brutalmente e parla col coordinatore e chiedi se è fattibile e quali esami eventualmente dovrai integrare(magari per la magistrale che ti interessa non serve molta matematica, non lo so, anche se mi pare strano)
2) ti interessa la matematica in generale e vuoi approfondire per bene la materia --> iscriviti alla triennale, nessuna magistrale ti potrà dare quello che ti da una triennale.... premesso che ovviamente non è che dovrai farla tutta tutta, diversi esami te li convalideranno di certo.
df1ee5dd07489ec65c7a
 

Re: Laurea Magistrale in Matematica (da Informatica)

Messaggioda Herr Schmidt » 24/10/2018, 21:51

Bene, dunque mi pare di capire che sia effettivamente più conveniente puntare alla triennale, volendo sviscerare per bene la materia. Inizialmente il mio pensiero era di 'recuperare in autonomia la triennale', per poi iscrivermi alla specialistica. Ad esempio a me interessa molto la Teoria dei Numeri, e dubito che sia semplice impadronirsi dei concetti necessari ad affrontarla senza uno studio preliminare di un certo livello... come da laurea triennale appunto. In effetti a pensarci ora non vorrei che il superamento del test non fosse troppo fine a sè stesso, nel senso che il punto è di acquisire una certa mentalità più che apprendere date nozioni. Perdonate lo sproloquio, e grazie per i commenti, che comunque stanno contribuendo a darmi un'idea un po' più precisa sul da farsi. Buona serata!

HS
Herr Schmidt
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 21/10/2018, 16:22

Re: Laurea Magistrale in Matematica (da Informatica)

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 24/10/2018, 22:34

Ah pardon ho detto una stupidaggine sugli esami da integrare, avendo letto di corsa il tuo messaggio, quindi a te è sufficiente il superamento di un test per la magistrale di tuo interesse, ho capito.... allora la cosa si complica, perchè non so cosa viene richiesto al test, non so che tipo di magistrale di informatica hai fatto(magari c'era una valanga di matematica questo non lo so!), quindi non ho un gran diritto di parlare, comunque quello che volevo dire lo hai capito di certo ;)
df1ee5dd07489ec65c7a
 


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite