Re: Corso più simile ad ingegneria matematica

Messaggioda bep1 » 18/11/2018, 13:40

anonymous_40e072 ha scritto:
bep1 ha scritto:
Nel regolamento didattico prevedono una serie di requisiti curricolari in materie ingegneristiche, anche abbastanza discutibili, che un laureato in statistica in genere non ha


Bè, qui ti dai la domanda e la risposta. Se ti stai immatricolando ad un CDL in Ingegneria e, per tua stessa ammissione non ne possiedi i requisiti, è evidente che tu debba essere sottoposto ad un programma specifico di recupero.

In realtà, nel mio caso, come dicevo i requisiti formali "I requisiti curricolari si intendono soddisfatti solo se il candidato ha acquisito in carriera almeno 36 CFU di attività formative di base e almeno 45 CFU di attività formative caratterizzanti in una delle due classi L-8 (lauree in Ingegneria dell’Informazione) oppure L-9 (lauree in Ingegneria Industriale)" (https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/manifesti/controller/extra/RegolamentoPublic.do?jaf_currentWFID=main&EVN_DEFAULT=evento&aa=2018&k_corso_la=487&lang=IT) erano ampiamente soddisfatti.


anonymous_40e072 ha scritto:
bep1 ha scritto:
Sarei interessato a capire quanti sono i laureati altrove che effettivamente finalizzano il passaggio, ma l'ottima sezione statistica del polimi non riporta il dato.
Per il resto sono d'accordo sull'internazionalità di Milano; nella provinciale Roma si fa un vanto che "solo lo zero virgola dei nostri laureati è costretto a cercare lavoro all'estero" :cry:


Che cosa significa la frase in grassetto?

Semplicemente una statistica del tipo $ "immatricolati alla LM con triennale conseguita in altri atenei" / "immatricolati alla LM" $.
Che non mi è sembrato di trovare sul sito
bep1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 30
Iscritto il: 06/01/2017, 20:37

Re: Corso più simile ad ingegneria matematica

Messaggioda anonymous_40e072 » 18/11/2018, 15:29

bep1 ha scritto:In realtà, nel mio caso, come dicevo i requisiti formali "I requisiti curricolari si intendono soddisfatti solo se il candidato ha acquisito in carriera almeno 36 CFU di attività formative di base e almeno 45 CFU di attività formative caratterizzanti in una delle due classi L-8 (lauree in Ingegneria dell’Informazione) oppure L-9 (lauree in Ingegneria Industriale)" (https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/manifesti/controller/extra/RegolamentoPublic.do?jaf_currentWFID=main&EVN_DEFAULT=evento&aa=2018&k_corso_la=487&lang=IT) erano ampiamente soddisfatti.


E, nello stesso paragrafo che hai riportato, leggo anche:

Laurea non in Ingegneria
I requisiti curricolari si intendono soddisfatti solo se il candidato ha acquisito in carriera almeno 36 CFU di attività formative di base e almeno 45 CFU di attività formative caratterizzanti in una delle due classi L-8 (lauree in Ingegneria dell’Informazione) oppure L-9 (lauree in Ingegneria Industriale). Nella verifica dei requisiti curricolari la Commissione potrà considerare opportune equivalenze tra gli insegnamenti seguiti con profitto e quelli dei SSD di Ingegneria.


Vorrei invitare tutti quanti a non interpretare i "debiti" come una sorta di "punizione", ma come un aiuto: come ho detto, non si può pensare di avere la preparazione necessaria per affrontare i corsi del 1°anno di LM (Real and Functional Analysis, Algorithms and Parallel Computing, Advanced Partial Differential Equations e Numerical Analysis for PDE) se non si ha mai avuto a che fare con modelli alle PDE, un po' di calcolo numerico, un po' di programmazione in linguaggi compilati, o ancora, aver affrontato pseudo-seriamente un corso di base come Algebra Lineare (di cui, a mio parere, bisogna avere una conoscenza puntuale).

Concludo: i debiti che ti sarebbero stati dati, sono esattamente gli stessi che avrebbero dato a me, quando ho fatto richiesta. Nel mio caso provenivo internamente da un altro corso LM (Ing Energetica con un indirizzo Nucleare) del PoliMi e avevo persino già affrontato contenuti alle PDE, di Analisi III e, ovviamente, di Statistica, senza considerare tutto il bagaglio Ingegneristico (Fluidodinamica, Fisica Tecnica, Scienze delle Costruzioni). Ma anche qui, il discorso è relativamente sui contenuti, ma sul metodo. Tutto sommato, son 25 CFU.

bep1 ha scritto:Semplicemente una statistica del tipo $ "immatricolati alla LM con triennale conseguita in altri atenei" / "immatricolati alla LM" $.
Che non mi è sembrato di trovare sul sito


Qui trovi qualcosa: https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/m ... tWFID=main

Dalla mia esperienza, debiti o non debiti, i 110L provenienti da altri atenei, sono stati completamente ridimensionati in LM al Poli. E spesso era proprio perchè non avevano le basi, non avevano mai fatto progetti, non avevano confidenza con un "computer", cosa tra l'altro piuttosto imbarazzante per un ingegnere.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 308 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Corso più simile ad ingegneria matematica

Messaggioda bep1 » 20/11/2018, 20:06

anonymous_40e072 ha scritto:
bep1 ha scritto:In realtà, nel mio caso, come dicevo i requisiti formali "I requisiti curricolari si intendono soddisfatti solo se il candidato ha acquisito in carriera almeno 36 CFU di attività formative di base e almeno 45 CFU di attività formative caratterizzanti in una delle due classi L-8 (lauree in Ingegneria dell’Informazione) oppure L-9 (lauree in Ingegneria Industriale)" (https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/manifesti/controller/extra/RegolamentoPublic.do?jaf_currentWFID=main&EVN_DEFAULT=evento&aa=2018&k_corso_la=487&lang=IT) erano ampiamente soddisfatti.


E, nello stesso paragrafo che hai riportato, leggo anche:

Laurea non in Ingegneria
I requisiti curricolari si intendono soddisfatti solo se il candidato ha acquisito in carriera almeno 36 CFU di attività formative di base e almeno 45 CFU di attività formative caratterizzanti in una delle due classi L-8 (lauree in Ingegneria dell’Informazione) oppure L-9 (lauree in Ingegneria Industriale). Nella verifica dei requisiti curricolari la Commissione potrà considerare opportune equivalenze tra gli insegnamenti seguiti con profitto e quelli dei SSD di Ingegneria.

Appunto però si parla di una laurea non in ingegneria.

anonymous_40e072 ha scritto:Vorrei invitare tutti quanti a non interpretare i "debiti" come una sorta di "punizione", ma come un aiuto: come ho detto, non si può pensare di avere la preparazione necessaria per affrontare i corsi del 1°anno di LM (Real and Functional Analysis, Algorithms and Parallel Computing, Advanced Partial Differential Equations e Numerical Analysis for PDE) se non si ha mai avuto a che fare con modelli alle PDE, un po' di calcolo numerico, un po' di programmazione in linguaggi compilati, o ancora, aver affrontato pseudo-seriamente un corso di base come Algebra Lineare (di cui, a mio parere, bisogna avere una conoscenza puntuale).

Ci mancherebbe, nessuna punizione. Ma spero converrai che dover recuperare una trentina di cfu vorrebbe dire perdere almeno sei mesi, se non di più; cosa da tenersi in considerazione. Assolutamente non vuole essere una critica, ma è un fatto che altri corsi utilizzano il mese di settembre come riallineamento; la stessa LM ingegneria matematica a padova mi sembra molto meno stringente da questo punto di vista.

anonymous_40e072 ha scritto:
bep1 ha scritto:Semplicemente una statistica del tipo $ "immatricolati alla LM con triennale conseguita in altri atenei" / "immatricolati alla LM" $.
Che non mi è sembrato di trovare sul sito


Qui trovi qualcosa: https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/m ... tWFID=main

Dalla mia esperienza, debiti o non debiti, i 110L provenienti da altri atenei, sono stati completamente ridimensionati in LM al Poli. E spesso era proprio perchè non avevano le basi, non avevano mai fatto progetti, non avevano confidenza con un "computer", cosa tra l'altro piuttosto imbarazzante per un ingegnere.

Sì, il link che hai indicato era proprio quello a cui facevo riferimento con "ottima sezione statistica", se non altro per il fatto che non si appoggia a almalaurea. Non c'è però traccia di questo indicatore; presumo comunque non debba essere elevato visto anche il basso grado di internazionalizzazione (meno di un quinto della media di Ateneo) e le politiche - concorderai - restrittive.
bep1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 30
Iscritto il: 06/01/2017, 20:37

Re: Corso più simile ad ingegneria matematica

Messaggioda civamb » 20/11/2018, 20:47

La LM in Ingegneria matematica di Padova non la scarterei, fra l'altro è pensata per gli ingegneri triennali "tradizionali" e non esclusivamente (o quasi) per gli ingegneri matematici o matematici..
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 567 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite