Magistrale in matematica

Messaggioda Uizui » 04/11/2018, 14:23

Salve a tutti! Vi scrivo per chiedervi qualcosa sull'ammissione alla Magistrale. In questo momento infatti sto frequentando ingegneria matematica ma ho capito che vorrei fare una magistrale in matematica pura, cioè della facoltà di mate e non ingegneria. Ovviamente mi dispiacerebbe riniziare dal primo anno a matematica anche perché mi convaliderebbero pochi esami perciò mi chiedevo basta la triennale in ing matematica o devo per forza iscrivermi a mate? Seconda domanda: per ora ho ancora la velleità di entrare in una scuola di studi superiori (tipo Sissa) sapete se la triennale di ing è sufficiente?
Grazie in anticipo
Uizui
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 24
Iscritto il: 04/11/2018, 14:13

Re: Magistrale in matematica

Messaggioda Bremen000 » 04/11/2018, 17:00

Ciao, io ti parlo per Milano. Con una triennale in ingegneria matematica non ti immatricolano alla magistrale in matematica ma al terzo anno di triennale. Con la triennale in ingegneria matematica + due o tre esami teorici della magistrale in ingegneria matematica (un anno di magistrale in ing mat fatto per bene dovrebbe bastare) ti immatricolano al primo anno di magistrale in matematica con qualche debito.

In ogni caso perdi un anno/un anno e mezzo. Certo nel primo caso hai una tesi in più da scrivere, quindi (a mio parere) è preferibile la seconda modalità.

Generalmente a Sissa e Normale non importa molto cosa hai fatto nella tua vita, basta che superi i loro test. Poi una volta ammesso ti daranno al più dei debiti. Questo nei limiti del buon senso, cioè se hai una triennale in filosofia potrebbe essere che il test per la magistrale in matematica non te lo fanno fare. Per fugare ogni dubbio ti basta guardare sui siti delle varie istituzioni e cercare i regolamenti.

Studi a Milano o a Torino?
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1005 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Magistrale in matematica

Messaggioda Uizui » 04/11/2018, 20:02

Ah ok non sapevo di questa cosa dell'anno integrativo, riguardo le scuole superiori ho letto solo per la Sissa che in sostanza dovevi avere un certo numero di cfu di matematica. Io sono di Torino comunque.
Uizui
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 24
Iscritto il: 04/11/2018, 14:13

Re: Magistrale in matematica

Messaggioda civamb » 04/11/2018, 20:57

A Pisa puoi iscriverti alla LM in matematica con la triennale in ingegneria aerospaziale.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 562 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Magistrale in matematica

Messaggioda Bremen000 » 04/11/2018, 21:28

@Uizul: cosa intendi per anno integrativo? Io volevo semplicemente dire che, tipicamente, rispetto al normale piano di studi della LM in matematica, ti sarebbe reso obbligatorio il superamento di qualche esame in più. Insomma qualche prerequisito che non hai, di solito esami di algebra e geometria.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1006 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Magistrale in matematica

Messaggioda Uizui » 04/11/2018, 21:53

Mi riferivo al fatto che ti immatricolano al terzo anno della triennale
Uizui
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 24
Iscritto il: 04/11/2018, 14:13

Re: Magistrale in matematica

Messaggioda Uizui » 04/11/2018, 21:56

Comunque si ho capito cosa intendi, grazie mille delle risposte
Uizui
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 24
Iscritto il: 04/11/2018, 14:13


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite