Matematica ed economia

Messaggioda Joy09 » 05/11/2018, 18:40

Mi sono iscritto a economia quest'anno, ma purtroppo le materie sono molto meno logico-matematiche e molto più mnemoniche di quel che pensavo.. Siccome sono comunque piuttosto interessato alle dinamiche aziendali e ai temi economici sono ancora indeciso se cambiare in ingegneria gestionale o restare a economia e prendere un indirizzo più "quantitativo".. Qualcuno saprebbe consigliarmi su quale potrebbe essere questo indirizzo e su quanta matematica/materie quantitative ci sono a economia? Ad esempio, premettendo che non le ho mai studiare, ma materie come microeconomia, macroeconomia o econometria mi sembrano già più rigorose, è così?
Joy09
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 05/11/2018, 18:17

Re: Matematica ed economia

Messaggioda feddy » 05/11/2018, 19:05

Probabilmente due cazzate con le matrici (senza sapere di preciso nemmeno cosa sono e cosa rappresentano) o qualche retta dei minimi quadrati che fanno quelli di economia a Econometria sono la cosa matematicamente più difficile che potresti vedere in una laurea triennale in economia aziendale/economia e commercio. Mi pare che alla magistrale in Banca e Finanza o simili servono sicuramente strumenti matematici ben più raffinati, che però nessun studente di economia può avere dopo una triennale (basti pensare a integrali di Ito, calcolo stocastico, ecc.).

Non faccio economia e non conosco alcuna possibilità indirizzi quantitativi o di personalizzazione del proprio curriculum, dovrai attendere qualcuno che ne sa più di me.
Forse ingegneria gestionale potrebbe effettivamente interessarti, ma, anche qui, non so darti un'opinione dal momento che non è il mio CdL
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2274 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Matematica ed economia

Messaggioda Raptorista » 05/11/2018, 23:46

feddy ha scritto:Probabilmente due cazzate con le matrici...

Ehm, ehm... :evil:

@Joy: se vuoi una cosa che sia pesantemente matematica, c'è sempre il corso di Ingegneria Matematica a Milano, con specializzazione in finanza quantitativa https://www.mate.polimi.it/im/?settore=magistrale&#ann .
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5094 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Matematica ed economia

Messaggioda feddy » 06/11/2018, 09:38

Ups, certe volte dovrei rileggere prima di postare, chiedo venia.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2275 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite