Dubbio universitario?

Messaggioda daffeen » 09/11/2018, 23:29

Ciao a tutti, questo è il mio primo post qui, mi chiamo Alessandro e sto frequentando il I anno di Informatica all'Università di Napoli.
Sento però che informatica non mi soddisfa (pur essendo diplomato in Informatica e telecomunicazioni) per diverse ragioni:
1) Mi piacerebbe avere una conoscenza completa del mondo e dell'universo: facendo Informatica sento che però la mia vita sarà costretta a stare davanti ad un computer, che si mi piace programmarlo e conoscere il suo profondo funzionamento, ma rimane pur sempre un oggetto, un triliardesimo di tutte le cose che si potrebbero conoscere, un laureato sa molte meno cose di un matematico o di un fisico, cosa che mi dispiace parecchio;
2) Mi piace la matematica e dimostrare cose. Ad Analisi I viene fatto ciò, ma ad un livello abbastanza basilare (siamo informatici e il prof non vuole riempirci di nozioni), inoltre gli informatici vengono spesso etichettati come quelli che "non ce la fanno a fare ingegneria" oppure "matematici di serie B (giustamente)". Io ho scelto informatica e non ingegneria per il semplice fatto che mi piace di più il lato scientifico di quello ingegneristico;
3) La maggior parte dei miei colleghi si sono iscritti pensando che in questo corso non si facesse niente (stare davanti al PC, ndr) cosa assolutamente non vera, quindi si scocciano e fanno chiasso durante la lezione, poi la cosa che mi dà più fastidio è che non posso andare da nessun compagno per chiedere qualcosa poiché mi rispondono tutti in dialetto "ma che te ne importa, impara a memoria" COSA CHE ODIO IMPARARE A MEMORIA;

Che dite, pur laureato in Informatica (CHE MI PIACE) potrei essere un discreto conoscitore della matematica e delle scienze in generale oltre che di mera informatica?
Stavo pensando di continuare per la mia strada ma imparare da autodidatta tutte le cose che mi interessano...è fattibile/buona come idea?
P.S: Spesso gli informatici vengono visti solo come programmatori :cry: :cry:
P.P.S: Se nell'ipotetico caso diventassi milionario e vivrei di rendita non esiterei a iscrievrmi a matematica ahahaha (che probabilmente fallirei)
daffeen
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 1 di 106
Iscritto il: 09/11/2018, 23:08
Località: Napoli

Re: Dubbio universitario?

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 10/11/2018, 20:51

daffeen ha scritto:Ciao a tutti, questo è il mio primo post qui, mi chiamo Alessandro e sto frequentando il I anno di Informatica all'Università di Napoli.
Sento però che informatica non mi soddisfa

nessun problema, se senti la necessità cambia facoltà.
daffeen ha scritto:Mi piacerebbe avere una conoscenza completa del mondo e dell'universo

questo è impossibile, ci vuole una vita per specializzarsi in una cosa, figuriamoci avere una conoscenza completa del mondo e dell'universo.
daffeen ha scritto:facendo Informatica sento che però la mia vita sarà costretta a stare davanti ad un computer, che si mi piace programmarlo e conoscere il suo profondo funzionamento, ma rimane pur sempre un oggetto, un triliardesimo di tutte le cose che si potrebbero conoscere....

certo, è molto probabile che, una volta laureato, tu finisca per lavorare al computer....per il resto sono tue opinioni che rispetto.
daffeen ha scritto:un laureato sa molte meno cose di un matematico o di un fisico, cosa che mi dispiace parecchio;

non è affatto vero che un informatico sa molte meno cose di un matematico e di un fisico, sa molte meno cose di matematica e di fisica rispetto ad un fisico e ad un matematico, questo si, ma vale anche l'inverso, un fisico ed un matematico sanno molte meno cose di informatica di un informatico, dipende da quello che ti interessa approfondire.
daffeen ha scritto:Mi piace la matematica e dimostrare cose. Ad Analisi I viene fatto ciò, ma ad un livello abbastanza basilare (siamo informatici e il prof non vuole riempirci di nozioni)

non esiste livello "basilare", ogni corso scientifico fa la matematica che gli serve, stop, non c'è altro da dire.
daffeen ha scritto:inoltre gli informatici vengono spesso etichettati come quelli che "non ce la fanno a fare ingegneria" oppure "matematici di serie B (giustamente)". Io ho scelto informatica e non ingegneria per il semplice fatto che mi piace di più il lato scientifico di quello ingegneristico;

le etichette sono per le persone con la mente poco elastica, non ti curare di loro.....
daffeen ha scritto:La maggior parte dei miei colleghi si sono iscritti pensando che in questo corso non si facesse niente (stare davanti al PC, ndr) cosa assolutamente non vera, quindi si scocciano e fanno chiasso durante la lezione, poi la cosa che mi dà più fastidio è che non posso andare da nessun compagno per chiedere qualcosa poiché mi rispondono tutti in dialetto "ma che te ne importa, impara a memoria" COSA CHE ODIO IMPARARE A MEMORIA;

povero studente, dove sei finito? :?
daffeen ha scritto:Che dite, pur laureato in Informatica (CHE MI PIACE) potrei essere un discreto conoscitore della matematica e delle scienze in generale oltre che di mera informatica?
Stavo pensando di continuare per la mia strada ma imparare da autodidatta tutte le cose che mi interessano...è fattibile/buona come idea?

certo che si può fare.
Ultima modifica di df1ee5dd07489ec65c7a il 11/11/2018, 02:19, modificato 2 volte in totale.
df1ee5dd07489ec65c7a
 

Re: Dubbio universitario?

Messaggioda daffeen » 10/11/2018, 21:56

Grazie infinite!!!!
daffeen
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 2 di 106
Iscritto il: 09/11/2018, 23:08
Località: Napoli

Re: Dubbio universitario?

Messaggioda marco2132k » 10/11/2018, 23:13

daffeen ha scritto:pur essendo diplomato in Informatica e telecomunicazioni
daffeen ha scritto:Mi piacerebbe avere una conoscenza completa del mondo e dell'universo
daffeen ha scritto:[...] rimane pur sempre un oggetto, un triliardesimo di tutte le cose che si potrebbero conoscere
Riconosco quel senso di vuoto, ce l'ho ben presente.

daffeen ha scritto:informatica non mi soddisfa
daffeen ha scritto:non posso andare da nessun compagno per chiedere qualcosa poiché mi rispondono tutti in dialetto "ma che te ne importa, impara a memoria"
La risposta te la sei data da solo; don't walk, run!
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 95 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Dubbio universitario?

Messaggioda daffeen » 11/11/2018, 00:24

don't walk, run!
ahahah dove?
daffeen
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 3 di 106
Iscritto il: 09/11/2018, 23:08
Località: Napoli

Re: Dubbio universitario?

Messaggioda gabriella127 » 11/11/2018, 00:47

Ciao Alessandro, ti dico qualche mia impressione, per quello che vale, perché vedo in te alcune cose mie del passato.
Non sono una studentessa, sono una persona parecchio più avanti negli anni.
Da ragazza mi sono iscritta a economia, ma a un certo punto, stavo al terzo anno, mi sono resa conto che quello che mi appassionava non era l'economia ma la matematica. Ma non ho cambiato perché perdevo esami, etc.
Mi è rimasta la frustrazione tutta la vita. Sono tornata a studiare matematica in età avanzata, perché era una cosa che mi tormentava e non avevo mai dimenticato, ma ormai era troppo tardi per farne la mia vita e il mio lavoro (dico la verità, è la mia spina nel cuore).

Tu a informatica mi sembri insoddisfatto, sembri un pesce fuor d'acqua. Va' dove ti porta il cuore, questo è l'importante. Si riesce più facilmente nelle cose in cui si ha passione, anche se a prima vista sembrano più difficili.

Anche per il lavoro, cosa ti dice che troverai più facilmente lavoro come informatico che come matematico?

Poi potresti fare il contrario di quello che dici, fare matematica e imparare cose informatiche da autididatta, ne saresti sicuramenre in grado, credo. Invece, studiare matematica da autodidatta è impossibile.

Un caro saluto e mille auguri.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 507 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Dubbio universitario?

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 18/11/2018, 15:33

gabriella127 ha scritto:Poi potresti fare il contrario di quello che dici, fare matematica e imparare cose informatiche da autididatta, ne saresti sicuramenre in grado, credo.

non credo proprio che sia cosi facile imparare informatica da autodidatta :D

gabriella127 ha scritto:Invece, studiare matematica da autodidatta è impossibile.

anche qui non sono affatto d'accordo, visto che buona parte della matematica che so l'ho studiata da autodidadatta.... la matematica è una materia come un'altra, lo studio di questa ha i suoi pro e i suoi contro..... l'importante è aver compreso il metodo di studio(cosa che si dovrebbe ottenere negli esami di base che si fanno al primo anno delle facoltà scientifiche), ma questo vale per qualsiasi altra materia(anche fisica, informatica, chimica, tecnica ecc. se non hai compreso il metodo di studio non vai lontano).
df1ee5dd07489ec65c7a
 

Re: Dubbio universitario?

Messaggioda gabriella127 » 18/11/2018, 23:59

S', Fabio, sono d'accordo con te, dico praticamente la stessa cosa.
Si può studiare una cosa da autodidatta, ma avendo delle basi e conoscendo il metodo di studio e la mentalità della materia.

Dicevo a Dafeen che pensavo che fosse in grado di studiare informatica da solo, poiché aveva già una preparazione ottenuta al liceo. Viceversa, non credo che al liceo abbia avuto una formazione matematica sufficiente. E avviarsi da autodidatta in matematica senza un metodo e delle basi sufficienti è perdente.

E' una esperienza che ho vissuto sulla mia pelle. Io mi sono laureata a suo tempo in economia e, poiché già allora mi piaceva più di tutto la matematica, ho fatto un piano di studi statistico-matematico. Poi, dopo tanti anni, poiché l'interesse per la matematica mi tormentava, non facevo che rimpiangere di non avere cambiato facoltà, sono andata al dipartimento di matematica alla Sapienza, e lì ho passato tanto tempo sui banchi a seguire corsi.

Be', mi sono accorta che la cretina non sapeva di non sapere, credevo di avere una preparazione, ma manco di analisi 1 sapevo niente. Figuriamoci che pensavo di seguire il corso di equazioni differenziali per quelle quattro cose che avevo fatto al'università: non ci avrei capito niente. E quindi, umilmente, mi sono messa seguire corsi a partire dal primo anno. E poi parecchi più avanzati. Ore e ore sui banchi, eh?
Non sono diventata Gauss, ma , come dici tu, il metodo e la forma mentis, ora li conosco. Studiare matematica senza quello, sarei stata solo una dilettante allo sbaraglio.
Invece, ora sono molto grata ai professori della Sapienza per quello che mi hanno insegnato (e sono grata a diversi di loro per avermi apprezzata).
Anche se nessuno mi ridarà una seconda vita da matematico.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 518 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Dubbio universitario?

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 19/11/2018, 17:30

gabriella127 ha scritto:Non sono diventata Gauss

se posso rincuorarti: nessuno è Gauss(o Riemann o Galois o Cauchy ecc. ecc.) quella gente apparteneva ad un epoca in cui ancora si muovevano le rotelle e non si stava(ad esempio) ogni 5 minuti a controllare lo smartphone o un intero pomeriggio a guardare video stupidi su youtube :-D infatti all'epoca c'erano una folta schiera di matematici di prim'ordine, molti che neanche avevano frequentato l'università....
gabriella127 ha scritto:il metodo e la forma mentis, ora li conosco. Studiare matematica senza quello, sarei stata solo una dilettante allo sbaraglio.
Invece, ora sono molto grata ai professori della Sapienza per quello che mi hanno insegnato (e sono grata a diversi di loro per avermi apprezzata).
Anche se nessuno mi ridarà una seconda vita da matematico.

dai non essere cosi drammatica :D avendo frequentato gli esami universitari di base puoi tranquillamente studiare da autodidatta nel tempo libero oppure frequentare un corso di laurea scientifico.... la tua situazione è molto più comune di quanto credi: ho vari amici che una volta laureati hanno preso una seconda laurea in quello che volevano fare fin dall'inizio (ma appena usciti dal liceo ancora non se ne rendevano conto), non c'è nessun problema, è una cosa normale!
inoltre sono dell'avviso che più cose si studiano meglio è, non si dovrebbe mai smettere di studiare; e poi diciamoci la verità.... l'essere umano è bastian contrario, chi lo dice che una volta laureata in matematica tu non abbia rimpianto di non aver studiato economia? :D
df1ee5dd07489ec65c7a
 

Re: Dubbio universitario?

Messaggioda gabriella127 » 19/11/2018, 23:49

Grazie Fabio, sei molto gentile.
Di sicuro non avrei rimpianto l'economia, questo lo so.
Ma vabbe', non è che l'economia mi fa schifo.
Ma sono un po' troppo avanti negli anni per immaginare una nuova carriera.

Comunque è vero che dopo la scuola non si ha spesso idea delle cose.
Io ho fatto un liceo classico in tempi in cui di matematica e materie scientifiche non si faceva un tubo, quindi non sapevo che le materie scientifiche erano quelle a me più congeniali, ero piena di letteratura e di latino e greco.
E vabbe', però poi ci sono arrivata a capirlo grazie al fatto che mi sono iscritta a economia, quindi va bene così.
La mia insegnante di latino quando ha saputo che mi iscrivevo a economia si è infuriata, secondo lei dovevo fare lettere classiche, ma io non ci pensavo nemmeno.
Grazie ancora.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 520 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite