Ho sbagliato a scegliere ingegneria

Messaggioda tizyo96 » 10/11/2018, 17:50

Salve a tutti. Questa estate ho lasciato il lavoro per riprendere gli studi, a settembre ho passato il test di ammissione per ingegneria informatica. In matematica non sono mai stato bravissimo anche se all'istituto tecnico (geometra) l'ultimo anno avevo 8 a matematica. A me interessa interessa tanto ma già il primo mese ho difficoltà già con analisi, geometria e fondamenti di informatica, a lezione capisco le cose ma a casa non riesco a fare esercizi, devo andare ogni volta a ricevimento per farmi spiegare come si svolge un esercizio e poi da li capisco cosa devo applicare. E'molto probabile che mollerò perché già sto in difficoltà all'inizio e se devo sempre tribolare così non so come farò ad andare avanti. Spero che qualcuno mi dia qualche consiglio, io già sto pensando di passare ad economia il prossimo anno o di lasciar perdere e cercare lavoro.
tizyo96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 21 di 48
Iscritto il: 23/07/2018, 09:03

Re: Ho sbagliato a scegliere ingegneria

Messaggioda mide » 10/11/2018, 18:14

E' normale avere un po' di difficoltà all'inizio, specialmente se hai finito la scuola da qualche anno. Hai cominciato da appena un mese, prova a conoscere qualcuno nella tua classe e vedrai che non sarai l'unico ad avere certe difficoltà!
mide
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 120 di 344
Iscritto il: 27/01/2017, 23:08

Re: Ho sbagliato a scegliere ingegneria

Messaggioda Quinzio » 10/11/2018, 20:50

Io aspetterei prima di dichiarare il fallimento.
Aspetta a fare qualche esame e vedi come vanno se cose.
Se puoi vaia studiare con un compagno di corso e chiedi come fa lui a risolvere un certo esercizio. Che ragionamenti fa.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4086 di 10487
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Ho sbagliato a scegliere ingegneria

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 10/11/2018, 23:26

tizyo96 ha scritto:Salve a tutti. Questa estate ho lasciato il lavoro per riprendere gli studi, a settembre ho passato il test di ammissione per ingegneria informatica. In matematica non sono mai stato bravissimo anche se all'istituto tecnico (geometra) l'ultimo anno avevo 8 a matematica. A me interessa interessa tanto ma già il primo mese ho difficoltà già con analisi, geometria e fondamenti di informatica, a lezione capisco le cose ma a casa non riesco a fare esercizi, devo andare ogni volta a ricevimento per farmi spiegare come si svolge un esercizio e poi da li capisco cosa devo applicare. E'molto probabile che mollerò perché già sto in difficoltà all'inizio e se devo sempre tribolare così non so come farò ad andare avanti. Spero che qualcuno mi dia qualche consiglio, io già sto pensando di passare ad economia il prossimo anno o di lasciar perdere e cercare lavoro.

Secondo me devi domandarti se ti interessano le materie che stai studiando, se la riposta è affermativa vai avanti, inoltre se ti sei preso una pausa dagli studi è ovvio che sei un pò arrugginito e ci vuole un pò di tempo prima di essere ad un livello di concentrazione ottimale per lo studio... più che altro questi dubbi dopo appena due mesi mi fanno pensare che tu non sia poi cosi interessato a questo corso, se è cosi cambia, altrimenti devi sapere che dovrai fare dei sacrifici per farcela, ma non solo tu, tutti.
df1ee5dd07489ec65c7a
 

Re: Ho sbagliato a scegliere ingegneria

Messaggioda Secco Jones » 16/11/2018, 20:21

tizyo96 ha scritto:Salve a tutti. Questa estate ho lasciato il lavoro per riprendere gli studi, a settembre ho passato il test di ammissione per ingegneria informatica. In matematica non sono mai stato bravissimo anche se all'istituto tecnico (geometra) l'ultimo anno avevo 8 a matematica. A me interessa interessa tanto ma già il primo mese ho difficoltà già con analisi, geometria e fondamenti di informatica, a lezione capisco le cose ma a casa non riesco a fare esercizi, devo andare ogni volta a ricevimento per farmi spiegare come si svolge un esercizio e poi da li capisco cosa devo applicare. E'molto probabile che mollerò perché già sto in difficoltà all'inizio e se devo sempre tribolare così non so come farò ad andare avanti. Spero che qualcuno mi dia qualche consiglio, io già sto pensando di passare ad economia il prossimo anno o di lasciar perdere e cercare lavoro.

Se ti interessa quello che studi e la tua aspirazione è diventare ingegnere informatico allora insisti. Incontrerai difficoltà, magari non finirai tutti gli esami del primo anno, ci metterai più tempo, ma pazienza, se vuoi davvero ottenere questa laurea aver faticato tanto ti darà una maggiore soddisfazione. Quindi cerca di andare avanti. :wink:
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)
Avatar utente
Secco Jones
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 255 di 588
Iscritto il: 13/07/2012, 15:18


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite