Ero bravo in matematica

Messaggioda Jackasdfghjkl » 19/11/2018, 15:33

Ciao,
Scrivo per un dubbio esistenziale che mi sta venendo in questo primo mese di università. Mi spiego meglio: mi sono iscritto a matematica dopo un’esperienza di ITIS informatico durante il quale apprezzavo più matematica che informatica. Ora però non sono convinto della scelta che ho fatto in quanto sto incontrando tantissime difficoltà che mi lasciano pensare che forse avevo un’idea sbagliata di cosa fosse la matematica... ci sarebbero tante cose da dire ma quello che mi interessava era un opinione su cosa altro potrei studiare (oltre a matematica e informatica) a partire dal fatto che ho una impostazione logica e sono abbastanza bravo in matematica
Jackasdfghjkl
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 19/11/2018, 15:20

Re: Ero bravo in matematica

Messaggioda gugo82 » 19/11/2018, 15:52

Se ti piace, anche se non la capisci, studia. E datti il tempo di maturare.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20007 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Ero bravo in matematica

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 19/11/2018, 16:53

Jackasdfghjkl ha scritto:Ciao,
Scrivo per un dubbio esistenziale che mi sta venendo in questo primo mese di università. Mi spiego meglio: mi sono iscritto a matematica dopo un’esperienza di ITIS informatico durante il quale apprezzavo più matematica che informatica. Ora però non sono convinto della scelta che ho fatto in quanto sto incontrando tantissime difficoltà che mi lasciano pensare che forse avevo un’idea sbagliata di cosa fosse la matematica... ci sarebbero tante cose da dire ma quello che mi interessava era un opinione su cosa altro potrei studiare (oltre a matematica e informatica) a partire dal fatto che ho una impostazione logica e sono abbastanza bravo in matematica


Allora i motivi che ti potrebbero aver spinto a scrivere questo messaggio sono due:

1) non ti piace la matematica(o comunque non abbastanza da farci un corso intero)----> cambia facoltà, fare qualcosa che non ti appassiona è follia pura, ne ho viste tante di persone che stavano all'università e andavano avanti a forza di inerzia per i motivi più stupidi(opportunità lavorative, intromissione dei genitori, paura di ricominciare dopo aver investito qualche anno, ecc.)..... l'unica domanda che ti devi porre nella scelta dell'università è "davvero mi va di studiare questa roba per 3+ anni?"

2) la matematica ti piace ma i corsi sono troppo avanti rispetto alla tua attuale maturità scientifica e tu temi di non essere all'altezza ----> vai avanti, continua e ce la farai.... i geni non esistono, esistono solo persone che sono più preparate di te e hanno studiato di più gli argomenti del corso(niente che non si possa colmare con un pò di studio extra), ti faccio un esempio: alle superiori avevo un amico che era forte in matematica, non so precisamente a che livello fosse ma era molto più avanti del liceo scientifico, conosceva già l'analisi reale e complessa, algebra e geometria superiore, insomma cose universitarie..... certo.... il "trucco" è che questo ragazzo(che ovviamente aveva grande interesse per la materia) aveva la madre docente ordinaria di matematica e il padre ingegnere che lo seguivano e lo aiutavano nelle materie scientifiche e con il passare degli anni era arrivato ad un livello notevole per la sua età.... questo per dire: datti tempo di maturare e di acquisire i mezzi per poter studiare la matematica in modo agevole, ti assicuro che se il primo anno ti sforzi poi preparare gli esami diventerà più semplice e non avrai più quel senso di "non so cosa stò facendo nè perchè lo stò facendo".
df1ee5dd07489ec65c7a
 


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite