Ingegneria per l'ambiente e il territorio.. è davvero "il futuro"?

Messaggioda Pietro997 » 29/11/2018, 21:59

Buonasera a tutti, eccomi ancora qua, dopo alcuni mesi, di nuovo in crisi.
Crisi dovuta a cosa? A tutto quello che trovo su internet.
Ho 21 anni, ho già un anno di università alle spalle (scienze biologiche a Pisa) e un anno passato a fare il cameriere.
Adesso sono iscritto ad ingegneria per l'ambiente e il territorio, al Politecnico di Milano, che ho iniziato da più di due mesi.
Mi piace? Sì!
Mi piacciono analisi, fisica, ecologia, e anche gli esami che avrò negli anni futuri mi ispirano un sacco, come scienze delle costruzioni, pianificazione territoriale e idraulica.
Penso, insomma, di aver trovato un corso di laurea "adatto a me", persona dai mille interessi ma con le idee decisamente POCO, MOLTO POCO chiare in generale.
I miei dubbi riguardano il futuro che potrei avere con una laurea del genere (triennale) e ipoteticamente parlando anche magistrale, una volta appunto finita la triennale, sempre che io non opti verso qualcosa come energie rinnovabili (sotto energetica) o ingegneria civile.
A me infatti piacerebbe molto lavorare (e fare carriera) nell'ambito delle energie rinnovabili o della pianificazione territoriale: ho qua davanti a me un volantino preso oggi in università, riguardo un'azienda di consulenza ambientale che si occupa di pianificare villaggi e aree vivibili in diverse parti del mondo... WOW!
Tuttavia, tornando coi piedi per terra, chiedo a VOI che sicuramente ne saprete più di me: per gli ingegneri ambientali la situazione, soprattutto in Italia, è così tragica? E all'estero?
Perché tutti dicono che "è il futuro!!", ma leggendo le testimonianze di ingegneri ambientali mi sembrerebbe il contrario... laureati senza lavoro, o sottopagati, o costretti nel tempo a riciclarsi nel ramo delle infrastrutture o dell'ingegneria civile in generale..