Passa al tema normale
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Ingegneria fisica

05/01/2019, 12:17

Buongiorno sono uno studente del quinto anno di un liceo scientifico e sto cercando di capire quale sia il corso di laurea da intraprendere. Essendo molto appassionato di fisica sono rimasto molto soddisfatto nello scoprire che esiste un corso di laurea in ingegneria fisica presso il politecnico di Milano e Torino. Qualcuno ha per caso completato O conosce meglio di me questo corso e per caso qualcuno conosce laurea affini a questa visto che esiste in solo due città?
Grazie in anticipo

Re: Ingegneria fisica

10/01/2019, 23:56

Ciao, il corso di ingegneria fisica al polimi è improntato verso rami molto specifici [e applicativi] della fisica: i corsi magistrali sono in fotonica, nanotecnologie e nano-semiconduttori, quindi non aspettarti relatività, cosmologia, teoria delle stringhe o cose simili. È molto diverso da un corso in fisica.

Re: Ingegneria fisica

11/01/2019, 09:24

Grazie per la risposta.
Secondo te quindi frequentando quel corso si hanno possibilità lavorative concrete?

Re: Ingegneria fisica

11/01/2019, 21:31

Considera che i corsi dei due Politecnici sono impostati in modo diverso.

Re: Ingegneria fisica

11/01/2019, 23:02

@francescosorre: decisamente sì, ma non fidarti di me: i dati del polimi sono pubblici https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/m ... tWFID=main
Rispondi al messaggio