Passa al tema normale
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Dubbi sul Tol e sull'università

21/01/2019, 20:44

Buonasera a tutti, volevo dei consigli da chi ha magari un po' di esperienza in questo settore. Tra l'altro mi sono appena registrato in questo forum e spero di trovarmi bene.
La mia intenzione è quella di andare al Polimi dopo il liceo e intraprendere gli studi di Ingegneria Aerospaziale. Solo che ci sono un po' di problemi. Provengo da un liceo classico in cui Matematica non sono mai state fatte per bene per via dei vari professori: la mia non è una scusa per cercare di giustificarmi del fatto che non ho studiato o altro... è la verità! I primi due anni ho avuto una prof abbastanza vecchiotta, poco chiara nelle spiegazioni e abbastanza ignorante in alcune cose: tra l'altro ci faceva confondere per continui errori nelle varie spiegazioni. Resoconto: algebra fatta male e libro di geometria mai aperto.
Il terzo anno ho avuto un'altra prof anch'essa abbastanza difficile da comprendere e che si limitava a copiare letteralmente varie formule dal libro alla lavagna. Tale prof è stata anche la mia docente di Fisica nel mio primo anno(come credo sappiate al classico Fisica si incomincia il terzo anno). 2ndo resoconto: Matematica fatta ancora male(trascurando TUTTA la geometria analitica ad eccezione di un ripasso della retta) e Fisica fatta peggio. Per fortuna il 4 anno e quello corrente sono andati meglio: prof molto bravi sia a Fisica che a Matematica. Ora ci sono varie problematiche:
1) Dovrei affrontare il Tol(vorrei a fine Febbraio per rientrare nella prima finestra), ma sono carente in TUTTA la geometria e in molte cose dell'algebra(che sto cercando di recuperare); Fisica dovrei studiare molte cose entro un mese...adesso abbiamo iniziato la corrente elettrica.
2) Nel caso passassi il Tol, non avrei una buona base per affrontare i vari corsi all'università.
Cosa mi consigliate di fare? Sono alquanto preoccupato per questa mia situazione.
Scusatemi per il papiro, ma spero tanto che possiate aiutarmi. :D

Re: Dubbi sul Tol e sull'università

26/01/2019, 16:54

Ciao, io sono al terzo anno di Ingegneria dell'automazione e, come te, ho frequentato il liceo classico prima di intraprendere la mia carriera universitaria. Quello che ti posso dire è di non fasciarti la testa prima di rompertela. Se il percorso di studi che intendi scegliere ti piace davvero e ci metti il giusto impegno e la giusta passione non potrai che trovarti bene. Anche se all'inizio potresti riscontrare qualche difficoltà, impegnandoti al massimo delle tue potenzialità riuscirai sicuramente ad eliminarle gradualmente. Ti dico questo ovviamente per esperienza personale, anche io ero spaventato e ho avuto qualche difficoltà iniziale, ma poi con studio e dedizione sono riuscito a rimettermi in pari. Quindi, per riassumere, se questo è quello che vuoi davvero fare e sei disposto ad impegnarti al massimo, allora fallo.

Buona fortuna!

Re: Dubbi sul Tol e sull'università

26/01/2019, 17:31

L'unica cosa che puoi fare è: Studiare.
Affronta un problema per volta: in questo momento, la tua priorità è passare il TOL. Dedicati a quello. Quando comincerai l'università, ti preoccuperai del resto. Considera che, in ogni caso, ad Analisi I ricomincerai da tutto da zero, con una metodologia completamente diversa da quella vista al liceo.

Re: Dubbi sul Tol e sull'università

28/01/2019, 17:19

Grazie a tutti e due per la risposta innanzitutto.
Ovviamente cercherò di impegnarmi al massimo..ma non so quanto sia fattibile fare il tol entro fine febbraio(dovrei avere molta fortuna per passarlo secondo me per le varie lacune). Molti mi hanno consigliato di farlo già a Febbraio perché, a detta loro, non è assolutamente difficile: ma ovviamente non devo sottovalutarlo. Per le lacune che ho non so quanto riuscirò a totalizzare per quanto riguarda il punteggio, ma è anche vero che nel caso non lo passassi potrei riprovarlo altre due volte nelle altre due finestre. Voi che dite?

Comunque adesso la mia preoccupazione sta solo nel superare il Tol..ho capito che per altri eventuali problemi non devo assolutamente perderci la testa già ora ed affrontarli nel migliore dei modi quando sarà.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.