Passa al tema normale
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

scelta destinazione Erasmus

05/02/2019, 09:49

Salve a tutti,
sono una studentessa di fisica e vorrei partecipare al programma Erasmus ma non saprei scegliere quale facoltà estera sia meglio per la materia che studio e quale lingua possa essere utile al mio percorso e, in generale, nella vita..Controllando nei ranking universitari, ho constatato che le migliori università che sono disponibili tra gli scambi attivati per la mia facoltà sono:
-Olanda: Rijksuniversiteit Groningen
-Germania: Technische Universitat Darmstadt
-Francia: Universite de Paris-Sud (PARIS XI)
-Francia: Université Paris Diderot - Paris 7. Faculté de Physics

ci sono anche altre scelte sia per la Germania (wittemberg, Francoforte) che per altri paesi ma non so se siano delle buone università per la mia materia.

Ci sono dei consigli che potete darmi? Vi ringrazio anticipatamente!

Re: scelta destinazione Erasmus

05/02/2019, 14:25

Anche io mi ritrovo in questa situazione al momento (freq. Matematica però). Credo che prima di guardare il nome sia meglio concetrarsi veramente su quello che ti interessa, cioè la materia/corsi che sei intenzionata a fare là. Io ho chiesto alcuni contatti al docente di riferimento interno alla mia università, sicuramente tu puoi fare lo stesso.

Darmstadt mi pare di ricordare che fosse molto di stampo ingegneristico (magari mi sbaglio...)

Re: scelta destinazione Erasmus

07/02/2019, 15:03

Io andrei in Olanda di corsa!
Non solo è un'ottima università ma di solito hanno campus meravigliosi.
I vantaggi sono tanti:
a) gli olandesi per natura sono molto disponibili e per carattere sono i più mediterranei che puoi trovare al nord.