Matematica all'università?

Messaggioda Hey1234 » 19/02/2019, 20:51

Salve a tutti,

Sono una studentessa di liceo linguistico e negli ultimi anni mi sono scoperta sempre più interessata alla matematica e ad alcune branche della fisica. In particolare all’ipotesi di Riemann e alla meccanica quantistica e teoria quantistica dei campi. Detto questo non ho certo la presunzione di affermare di star davvero capendo questi argomenti che sono ovviamente fuori dalla mia portata sia a causa dei miei studi non sufficientemente avanzati sia perché, probabilmente, non sono semplicemente abbastanza intelligente. Ci tengo però comunque a sottolineare che quanto dico che sto tentando, anche se ovviamente in vano, di comprendere l’ipotesi di Riemann non intendo dire che sto leggendo il libro di Du Sautoy (contro il quale non ho nulla, si tratta semplicemente di un libro di carattere divulgativo) ma che vorrei davvero almeno avere le basi matematiche riguardanti calcolo differenziale e analisi complessa, ovvero il minimo indispensabile per capirci qualcosa. Tutta questa digressione era semplicemente per chiedere un consiglio sulla scelta della facoltà universitaria; mi piacerebbe fare matematica, magari combinata con fisica teorica, è possibile? O sarebbe una completa e totale follia? Grazie in anticipo.
Hey1234
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 46
Iscritto il: 19/02/2019, 18:50

Re: Matematica all'università?

Messaggioda feddy » 19/02/2019, 22:09

Intanto benvenuta sul forum! :-)

Gli argomenti che hai citato sono ovviamente cose fuori dalla portata di uno studente liceale qualsiasi, mica solo di un liceo linguistico. Leggere libri divulgativi è (come immagino abbia potuto constatare) una cosa che rischia di far perdere di vista, specie ad un novizio, tutta la fatica e il sudore che serve per poter anche solo capire ciò di cui si parla.
Giustamente dici che servono (in realtà non bastano nemmeno quelle... :) ) basi di Analisi, Algebra lineare, Analisi complessa, e queste potresti trovarle, in *salse diverse*, sia a Fisica che a Matematica. Chiaro che a Matematica avrai un approfondimento maggiore, ma nella mia breve esperienza conosco studenti di Fisica che la matematica la masticano molto molto bene. Chiaro che poi dipende molto dalla facoltà in cui vai. Io sono di Matematica, e per quanto riguarda Fisica non conosco i vari percorsi e le Università più indicate.

Penso che sia meglio aspettare qualche utente più ferrato in materia.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2456 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Matematica all'università?

Messaggioda feddy » 19/02/2019, 22:21

Oppure, *mi sembra di essere Raptorista*, so che a Milano (al Politecnico) c'è Ingegneria Matematica. Ma non saprei dirti altro
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2457 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Matematica all'università?

Messaggioda Raptorista » 19/02/2019, 22:29

Ti piacerebbe :-D :P
Ingegneria Matematica non ha molto a che fare con questi argomenti.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5212 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Matematica all'università?

Messaggioda feddy » 19/02/2019, 22:33

Ahaha!
Hai ragione, guardando un po' il programma ora ho notato che in effetti non è proprio quello che cerca l'OP !
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2458 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Matematica all'università?

Messaggioda Hey1234 » 19/02/2019, 23:20

Grazie per le risposte, comunque si, purtroppo so che si tratta di argomenti mooooooolto difficili, ma mentre leggo qualcosa anche solo per cercare di capire le basi delle basi è parecchio frustrante constatare che 4 concetti su 5 (a volte anche 5 su 5) sono cose che non ho mai nemmeno sentito nominare e penso che la matematica sia affascinante ma non so se potrei/sarei in grado di studiarla all'università considerato ad esempio che non so neanche se qui al liceo accenneremo mai ai numeri complessi.
Hey1234
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 46
Iscritto il: 19/02/2019, 18:50

Re: Matematica all'università?

Messaggioda anonymous_40e072 » 20/02/2019, 00:20

Qualcuno dissentirà, ma è mia opinione personale possa essere molto valido spendere la propria triennale in Matematica pur avendo le idee abbastanza chiare su una futura magistrale in Fisica Teorica.
Al di là della curiosità che senz'altro suscitano certi argomenti, è poi fondamentale fare qualcosa che ci piace. Se ti piace occuparti di Matematica, iscriviti a Matematica. Avrai tutto il tempo di capire su cosa applicare.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 332 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: hydro, Megrez12 e 1 ospite