Matematica all'università?

Messaggioda Hey1234 » 19/02/2019, 20:51

Salve a tutti,

Sono una studentessa di liceo linguistico e negli ultimi anni mi sono scoperta sempre più interessata alla matematica e ad alcune branche della fisica. In particolare all’ipotesi di Riemann e alla meccanica quantistica e teoria quantistica dei campi. Detto questo non ho certo la presunzione di affermare di star davvero capendo questi argomenti che sono ovviamente fuori dalla mia portata sia a causa dei miei studi non sufficientemente avanzati sia perché, probabilmente, non sono semplicemente abbastanza intelligente. Ci tengo però comunque a sottolineare che quanto dico che sto tentando, anche se ovviamente in vano, di comprendere l’ipotesi di Riemann non intendo dire che sto leggendo il libro di Du Sautoy (contro il quale non ho nulla, si tratta semplicemente di un libro di carattere divulgativo) ma che vorrei davvero almeno avere le basi matematiche riguardanti calcolo differenziale e analisi complessa, ovvero il minimo indispensabile per capirci qualcosa. Tutta questa digressione era semplicemente per chiedere un consiglio sulla scelta della facoltà universitaria; mi piacerebbe fare matematica, magari combinata con fisica teorica, è possibile? O sarebbe una completa e totale follia? Grazie in anticipo.
Hey1234
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 46
Iscritto il: 19/02/2019, 18:50

Re: Matematica all'università?

Messaggioda feddy » 19/02/2019, 22:09

Intanto benvenuta sul forum! :-)

Gli argomenti che hai citato sono ovviamente cose fuori dalla portata di uno studente liceale qualsiasi, mica solo di un liceo linguistico. Leggere libri divulgativi è (come immagino abbia potuto constatare) una cosa che rischia di far perdere di vista, specie ad un novizio, tutta la fatica e il sudore che serve per poter anche solo capire ciò di cui si parla.