Consigli e pareri su iscrizione

Messaggioda Quasar3.14 » 27/02/2019, 13:00

Salve ragazzi, vorrei qualche consiglio circa l'iscrizione all'università.
Ho superato da qualche anno i 30 anni e ho un lavoro a tempo pieno ma nonostante ciò ho tantissima voglia di riprendere gli studi (ho già una laurea umanistica).
Il mio sogno sarebbe potermi iscrivere ad una delle seguenti lauree astronomia/fisica, chimica o biotech ma purtroppo tutte e 4, soprattutto le ultime due, sono piene di laboratori che mi risulterebbero impossibili da seguire nonostante mi piacerebbe tantissimo farlo.
Leggendo i programmi sui siti delle varie università mi sembra di capire che la laurea che più si avvicina a fisica/astronomia sia quella in matematica che è probabilmente il corso di laurea con più fisica dopo il cdl in fisica e il cdl in chimica.
Si studierebbe sia la fisica classica che la meccanica quantistica oltre che la relatività, con in più un 15 crediti a scelta libera.
Quanto pensate sia fattibile seguire un corso di laurea in matematica senza poter seguire le lezioni ma studiando solo dai libri, dalle dispense, dalle risorse online e con qualche ripetizioni sugli argomenti più ostici ?
La vicinanza in termini di argomenti trattati da un cdl in matematica e uno in fisica è una conclusione errata oppure effettivamente ci sono diversi punti di contatto ?
Ovviamente mi iscriverei a matematica per semplice passione, so bene che nel mercato del lavoro non potrei spenderla, considerando che non mi laurerei in 3 anni ma che probabilmente mi iscriverei part-time.
Ci sono alternative che potrebbero fare al caso mio ?
Quasar3.14
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 40 di 148
Iscritto il: 13/11/2016, 23:00

Re: Consigli e pareri su iscrizione

Messaggioda Stillife » 01/03/2019, 09:31

Quasar3.14 ha scritto:Quanto pensate sia fattibile seguire un corso di laurea in matematica senza poter seguire le lezioni ma studiando solo dai libri, dalle dispense, dalle Dorise online e con qualche ripetizioni sugli argomenti più ostici ?


Ritengo che la cosa migliore da fare sia fare come ho fatto io, ovvero contattare direttamente il coordinatore/trice del corso e chiedere delucidazioni direttamente a lui/lei. Inoltre la modalità di frequenza illustrata nella scheda del corso dovrebbe già darti un'idea riguardo la possibilità di non seguire.
In genere i corsi di scienze matematiche/fisiche prevedono frequenza facoltativa, dunque questo ci mostra come sia possibile, da un punto di vista logico, non frequentare.

Di più, penso che nel tuo caso non sarebbe un problema in quanto il tuo impegno universitario sarebbe dettato dalla semplice passione e non da argomenti prosaici, ad esempio l'eventuale entrata nel mercato del lavoro.
Non mi pronuncio riguardo le altre domande da te poste e mi dispiace se non troverai la risposta esaustiva.
Mi permetto di risponderti poichè mi trovo in una situazione molto simile.

Buona fortuna :smt039
Stillife
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 10 di 210
Iscritto il: 10/08/2018, 13:13


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite