Matematica, finanza e economia

Messaggioda margheritadance » 02/03/2019, 15:55

Buongiorno a tutti, sono nuova in questo forum e volevo, come prima cosa, complimentarmi per la vostra competenza. Vi leggo spesso e mi siete sempre di grande aiuto su più fronti.

Questo non è per me un periodo facile, devo fare la mia scelta universitaria e sono ancora molto, troppo, indecisa.
Scusate se mi dilungo ma mi servirebbero davvero dei consigli.

Come visione generale io sono sempre stata orientata per economia, non per un motivo ben preciso ma il mondo della finanza mi ha sempre affascinato. Allo stesso tempo matematica è sempre stata una materia che mi piace moltissimo, desidererei approfondirla ma sinceramente temo di non essere all'altezza. Mi spiego: ho sempre avuto buoni risultati ma nulla di eclatante, io mi impegno e le cose mi riescono ma credo che avere delle vere doti si tutta altra cosa.

Recentemente ho visto che l'università di Torino propone un corso di matematica per la finanza e l'assicurazione che mi sembrerebbe un buon compromesso tra i due ambiti di mio interesse. Ho visto che qui ci sono alcune discussioni a riguardo di questo cdl ma risalgono ormai a più di 10 anni fa e volevo sapere se qualcuno di voi può darmi delle indicazioni un po' più attuali in merito. Sarebbe un buona scelta secondo voi? O semplicemente un ibrido non molto specifico come ho sentito dire, anche se alle voci, si sa, non si deve dare troppo peso? Riflettevo su questo corso perchè mi permetterebbe di studiare più matematica che ad economia ma con meno difficoltà probabilmente rispetto ad un corso in matematica pura e allo stesso tempo specializzarmi in campo finanziario fin dalla triennale. Inoltre non conosco l'università di Torino in quanto quelle di Trento e Padova sono più vicine a dove vivo e sarebbe quindi una decisione completamente diversa.

Vi ringrazio fin da ora e mi scuso per essermi dilungata.
Grazie
margheritadance
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 02/03/2019, 15:11

Re: Matematica, finanza e economia

Messaggioda Raptorista » 04/03/2019, 00:45

Ciao, questi corsi di matematica e finanza sono generalmente molto di moda in questo periodo e banche e simili fanno la fila per pescare a piene mani dai laureati e laureandi. Un altro di tali corsi è quello di ingegneria matematica al Politecnico di Milano, che ha un indirizzo di specializzazione in finanza quantitativa12. È fondamentalmente un corso di matematica applicata orientato alla finanza. Nota bene: è un corso principalmente di matematica, non è un corso di economia.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5223 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Matematica, finanza e economia

Messaggioda margheritadance » 05/03/2019, 15:34

Grazie mille! Avevo visto anche questo corso ma da come lo hanno presentato mi è sembrato molto più di stampo ingegneristico e, pur essendo molto interessante, ho paura di uscire un po' troppo dalla strada che pensavo.
Io non sono molto informata sulle possibilità lavorative che offre questo corso, quindi grazie per le informazioni!
margheritadance
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 02/03/2019, 15:11

Re: Matematica, finanza e economia

Messaggioda Raptorista » 07/03/2019, 00:16

Come ho scritto, è un corso di matematica applicata, in cui prima si insegna una buona quantità di matematica e poi la si applica. Riconosco che esami come elettrotecnica e meccanica dei continui possano essere un po' fuori tema per chi vuole fare finanza, ma purtroppo ci sono vincoli ministeriali da soddisfare nella stesura di un piano di studi.
Le possibilità lavorative sono enormi, da banche a assicurazioni, a istituti che fanno finanza, e chi più ne ha più ne metta.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5228 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Matematica, finanza e economia

Messaggioda civamb » 07/03/2019, 14:19

Raptorista ha scritto:Come ho scritto, è un corso di matematica applicata, in cui prima si insegna una buona quantità di matematica e poi la si applica. Riconosco che esami come elettrotecnica e meccanica dei continui possano essere un po' fuori tema per chi vuole fare finanza, ma purtroppo ci sono vincoli ministeriali da soddisfare nella stesura di un piano di studi.
Le possibilità lavorative sono enormi, da banche a assicurazioni, a istituti che fanno finanza, e chi più ne ha più ne metta.
Potrebbero fare un percorso triennale simile a quello del polito se il problema è elettrotecnica, già ci sono due opzioni per il triennio...ne basterebbe una in più.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 589 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Matematica, finanza e economia

Messaggioda Raptorista » 10/03/2019, 00:02

Due opzioni per il triennio? Al Polimi? Scusa, non ti seguo.
Offrire un corso triennale in matematica è fuori questione per chi gestisce il corso di studi adesso.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5230 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Matematica, finanza e economia

Messaggioda civamb » 10/03/2019, 19:36

Raptorista ha scritto:Due opzioni per il triennio? Al Polimi? Scusa, non ti seguo.
Offrire un corso triennale in matematica è fuori questione per chi gestisce il corso di studi adesso.
Non c'è la possibilità di scegliere se ottenere una laurea in ingegneria industriale oppure in ingegneria dell'informazione?
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 590 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Matematica, finanza e economia

Messaggioda Raptorista » 10/03/2019, 20:29

Aaaaaaaahh, quella cosa! Sì, si entra in una delle due categorie in base a che si scelga elettronica o termodinamica come esame a scelta al terzo anno, ma quella è l'unica differenza ed è proprio minima. Non le considererei due lauree diverse.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5231 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite