Riprendere gli studi dopo 4 anni

Messaggioda Nome1 » 13/03/2019, 15:49

Ciao a tutti, ho interrotto gli studi per ragioni economiche e in questo periodo, prossimo ai 23 anni, mi gira in testa l'idea di iscrivermi all'università. Come prima cosa vorrei chiedere se questo gap di eta che si è creato possa influenzare negativamente un eventuale futura possibilità di assunzione, in quanto si sente spesso che è un dato di cui molti tengono conto, è effettivamente così?
Come seconda cosa volevo richiedere dei consigli su testi per prepararmi ai test d'ingresso (dato che ho dimenticato praticamente tutto), preferirei dei testi per avere le nozioni adatte a superare i test (quindi con nozioni mirate e non oltre) in quanto a detta di molti nel primo anno di universita si riprende tutto da capo (è effettivamente così?)
Per ultima cosa vorrei chiedere delle informazioni riguardo le disponibilità lavorative (nazionali
Ma soprattutto internazionali) per quanto riguarda l'occupazione come ingegnere chimico / chimico / chimico industriale / biologo. Che sono le 4 varianti su cui ho indecisione. (Dovessi scegliere biologia, mi piacerebbe molto conseguire la magistrale in biologia molecolare specializzandomi in neuroscienze) sapreste darmi un vostro parere? Non nascondo il fatto che dietro questi scelte non vi è solo curiosità ma anche una speranza di riscontro economico, e speranza nel lavorare nel campo di studi che conseguirò.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Nome1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 13/03/2019, 12:36

Re: Riprendere gli studi dopo 4 anni

Messaggioda anonymous_40e072 » 16/03/2019, 13:14

Sicuramente, tra le quattro proposte, Ingegneria è quella dal taglio più quantitativo. Vedrai molta matematica applicata alla fisica e alla chimica, e impiantistica. Ing Chem al PoliMi offre poi abbastanza scelta in magistrale, dove puoi trovare corsi più inclini ai tuoi interessi (qui il manifesto dei corsi https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/m ... oPublic.do).
Per quanto riguarda il tema anni-iscrizione in ritardo, se cominci dopo e finisci in tempo, non vedo quale sia il problema. Per Ingegneria sopratutto, lato lavoro puoi stare tranquillo. Con "riscontro economico" cosa intendi? Se si guadagna bene? In Italia si parte con stipendi solo leggermente più alti di impiegati diplomati. All'estero la storia è un'altra. La carriera in ogni caso dipenderà poi da te.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 339 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Riprendere gli studi dopo 4 anni

Messaggioda civamb » 17/03/2019, 19:37

Ingegneria chimica al Polimi (a mio parere il migliore in Italia) già nella triennale permette di inserire diversi crediti di chimica avanzata, aspetto che ovviamente si amplifica nella LM. Questo CdL è veramente al top nella chimica dei polimeri - materiali, catalisi e nelle branche ambientali. Da non sottovalutare anche le tecnologie elettrochimiche che vedranno un ulteriore sviluppo nei prossimi anni.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 592 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite