Esperienze universitarie

Messaggioda Hey1234 » 16/03/2019, 19:06

Ciao,
volevo sapere se qualcuno che sta frequentando/ha frequentato matematica o fisica all'università venendo da una scuola superiore che non sia il liceo scientifico potrebbe raccontarmi la sua esperienza e le sue difficoltà.
Grazie
Hey1234
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 46
Iscritto il: 19/02/2019, 18:50

Re: Esperienze universitarie

Messaggioda Disperataa » 17/03/2019, 11:20

Ciao!
Io sto frequentando il primo anno di Matematica e provengo da un liceo classico. Ti prego di leggere questo messaggio senza scoraggiarti.
Ti posso dire che sto avendo abbastanza difficoltà nell'affrontare il percorso, infatti gli esami del primo semestre non sono andati. Devo ammettere che forse inizialmente mi autocommiseravo proprio per la scuola da cui provenivo, mi ripetevo che comunque non avevo le stesse basi di uno dello scientifico e che quindi le difficoltà erano ovvie. In più ero combattuta sulla scelta fatta: nell'estate ero indecisa tra Matematica e Biologia e questo dubbio amletico mi ha tormentato un po' per tutto il semestre!
Quindi in primis ti consiglio di capire bene che cosa tu voglia fare e una volta fatta la scelta NON GUARDARE PIU' INDIETRO, almeno per un po'.
CHIEDI AIUTO, se necessario; altro peccato che ho commesso io è stato proprio quello di fare il contrario.
METTITI SUBITO A STUDIARE non si è più al liceo (magari può sembrare una banalità, ma all'inizio gli esami mi sembravano lontanissimi).
CERCA IL TUO METODO ci vuole un po' di tempo per affinarlo.
PONDERA IL TEMPO: se sceglie una facoltà scientifica, devi fare molto attenzione a gestire il tuo tempo in particolare per destinare tante ore alla teoria quanto agli esercizi.
CREDI IN QUELLO CHE FAI.
Questi sono i miei consigli, in bocca al lupo per tutto!
Disperataa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 32
Iscritto il: 17/06/2018, 21:32

Re: Esperienze universitarie

Messaggioda anti-spells » 17/03/2019, 11:37

Io vengo da un tecnico informatico, uscito con 76/100 e il primo semestre ho passato: (facoltà matematica)
Geometria mod. A
Algebra 1
Programmazione (ho preso 18 e l'ho riprovato, il secondo voto non lo so ancora)

Purtroppo non sono riuscito a passare Analisi A , l'esame era bello tosto però il professore è fatto così , propone esami non standard

Conosco persone che sono uscite con >90 dallo scientifico e con 100L dal classico che sono prese peggio di me... la scuola superiore è relativa.
anti-spells
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 80 di 210
Iscritto il: 08/08/2018, 18:20

Re: Esperienze universitarie

Messaggioda Hey1234 » 17/03/2019, 19:49

Grazie mille a entrambi.
Sono indecisa sulla scelta della facoltà anche perché non so quanto abbia senso per me dire che mi piace la matematica o la fisica quando in realtà non le ho mai studiate veramente visto che a scuola (liceo linguistico) facciamo poco, anche se ci sto provando per conto mio.
Hey1234
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 46
Iscritto il: 19/02/2019, 18:50

Re: Esperienze universitarie

Messaggioda Luca.Lussardi » 18/03/2019, 09:31

L'indecisione e' normale, ma non e' dovuta al fatto che non hai visto la matematica "vera" come la chiami, nessuno a scuola vede la matematica che viene insegnata all'università, nemmeno nei licei scientifici, soprattutto se poi fai il cdl in matematica. Comunque come sottolineato da altri la scuola e' relativa, io ai miei tempi ho studiato matematica provenendo dal tecnico agrario e non ho avuto particolari difficoltà.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8089 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Esperienze universitarie

Messaggioda Hey1234 » 18/03/2019, 20:18

Grazie
Hey1234
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 46
Iscritto il: 19/02/2019, 18:50


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite