Passa al tema normale
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Oppurtunità PhD all'estero, indecisione/senso di colpa

22/03/2019, 11:29

Salve a tutti!

Sono una studentessa laureanda magistrale di Ingegneria edile. Durante gli ultimi anni ho maturato un forte interesse per la ricerca, confermato anche da una piccola ma significativa esperienza all'estero su una tesi di questo tipo. E' da un po' di tempo (circa due mesetti) che faccio application, il mio obiettivo è trovare un'opportunità all'estero, un po' perché mi stimola avere un ambiente nuovo e "da scoprire" e un po' perché sono stanca e affranta :lol: dal comportamento della maggior parte degli accademici italiani, per cui mi piacerebbe cambiare.

Fatta questa premessa, una settimana fa ho vinto una posizione in Inghilterra. Ero e sono molto felice... Ma nel contempo avevo applicato da un bel po' di parti, tra cui per un posto all'università di Bruxelles (Vrije Universiteit Brussel).

La tempistica per accettare il posto in UK non mi consentiva di procastinare la mia decisione più di tanto, quindi ho subito accettato. Ripeto, sono felice, ma ho voluto comunque fare il colloquio per Bruxelles poiché
1- il progetto mi sembrava interessante
2- le condizioni di salario mi sembravano nettamente migliori