Passa al tema normale
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Chiedo pareri su percorso universitario

06/04/2019, 14:51

A chi vuole specializzarsi nella modellistica dei sistemi complessi - in particolare quelli di interesse per le scienze naturali e l'ingegneria - è più indicato un corso triennale in fisica o in ingegneria ramo informazione (es. ingegneria elettronica)? Grazie.

Re: Chiedo pareri su percorso universitario

06/04/2019, 15:05

ogiak31 ha scritto:A chi vuole specializzarsi nella modellistica dei sistemi complessi - in particolare quelli di interesse per le scienze naturali e l'ingegneria - è più indicato un corso triennale in fisica o in ingegneria ramo informazione (es. ingegneria elettronica)? Grazie.


Tutti i percorsi che hai citato sono validi ma nel percorso magistrale. Nel triennio affronterai poco la materia che ti interessa.

Re: Chiedo pareri su percorso universitario

06/04/2019, 15:19

Certamente, infatti intendo in funzione propedeutica a una magistrale (più eventuale dottorato) nel campo da me citato. Vorrei seguire un percorso triennale che mi dia un solido bagaglio fondazionale di strumenti teorici e metodologici per poter affrontare con profitto i corsi successivi. Praticamente tra le magistrali italiane che ho adocchiato ci sono "Mathematical Engineering" e "Data Physics" a Padova e "Physics of Complex Systems" a Torino. Aggiungo che il sottocampo applicativo che più mi interessa riguarda la biologia e le neuroscienze (connettomica e neuroingegneria in particolare).

Re: Chiedo pareri su percorso universitario

07/04/2019, 11:27

Il Politecnico é una garanzia.

Re: Chiedo pareri su percorso universitario

08/04/2019, 11:19

Hai considerato Ingegneria Matematica al Politecnico di Milano? https://www.mate.polimi.it/im/

Re: Chiedo pareri su percorso universitario

09/04/2019, 10:01

Raptorista ha scritto:Hai considerato Ingegneria Matematica al Politecnico di Milano? https://www.mate.polimi.it/im/

L'ho fatto, certo. Ho messo a confronto l'offerta formativa del curriculum "Computational science and engineering" con "Mathematical modelling and engineering" offerto a Padova e mi hanno dato l'impressione di essere allo stesso livello sul profilo formativo. La differenza in questo caso non sta nel corso in sé ma nel costo della vita nelle città in cui sono offerti.

Re: Chiedo pareri su percorso universitario

09/04/2019, 16:35

Con l'eccezione che il Politecnico di Milano ha una reputazione con cui poche università italiane possono competere.
Il costo della vita è più alto, è vero, ma il Polimi più di una volta si è vantato di aver dato supporto finanziario a tutti i richiedenti aventi diritto, quindi ti consiglio di indagare sulla disponibilità di borse di studio perché è probabile che tu possa ricevere degli aiuti.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.