magistrale polimi ingegneria aerospaziale]

Messaggioda giuliaeeee » 09/04/2019, 17:48

Buonasera ragazzi!! :D
sono uno studente del terzo anno di 21 anni della federico II di Napoli e vorrei continuare il mio percorso di studi al politecnico di Milano. Vorrei cominciare dal secondo semestre in ingegneria aerospaziale ma avrei alcune domande in merito:
1) secondo voi è conveniente cominciare la magistrale dal secondo semestre? o è meglio cominciare da settembre?
2) esiste un eventuale piano di recupero per chi comincia dal secondo semestre? Esistono eventualmente delle date oltre al periodo degli esami previsto dal calendario?
3) Nel caso in cui ho svolto alcuni esami della magistrale già alla triennale è possibile convalidarli magari attraverso delle integrazioni?
Vi ringrazio infinitamente del vostro tempo e aspetto una vostra risposta :D :D
giuliaeeee
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 3
Iscritto il: 09/04/2019, 17:30

Re: magistrale polimi ingegneria aerospaziale]

Messaggioda iSte » 09/04/2019, 19:47

Ciao, vado con ordine:

1) Convenie se non puoi cominciarla già dal primo. Aspettare un semestre per cominciarla a Settembre non porta alcun beneficio. Alcuni corsi del primo semestre potrebbero essere propedeutici ad alcuni del secondo, certo, d'altra parte 'aspettare' non vedo che contributo positivo porti.

2) Non esiste un piano di "recupero". Inserirai nel tuo piano di studi gli esami del secondo semestre e l'anno successivo quelli del primo. Nel caso straordinario in cui riuscissi a dare tutti gli esami con ordine, potresti ritrovarti al secondo anno del secondo semestre avendo poche lezioni da seguire e i corsi del secondo anno del primo semestre ancora mai affrontati. In tal caso comincerai a lavorare sulla tesi. Dubito questo accada, quantomeno la statistica non è dalla tua parte.

3) Credo proprio di no. Difficilmente sarai più avanti del livello dei corsi in magistrale. Qualche argomento potresti averlo già visto, senz'altro, ma su altri avrai delle lacune. E' piuttosto più probabile che ti diano qualche debito.

In generale tutte questioni di cui non preoccuparsi affatto. Quando ti ci ritroverai, valuterai.
In bocca al lupo.
iSte
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 349 di 444
Iscritto il: 07/05/2011, 15:22

Re: magistrale polimi ingegneria aerospaziale]

Messaggioda giuliaeeee » 09/04/2019, 20:08

Ok ti ringrazio tanto per la risposta
giuliaeeee
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 3
Iscritto il: 09/04/2019, 17:30

Re: magistrale polimi ingegneria aerospaziale]

Messaggioda giuliaeeee » 10/04/2019, 08:40

Ma nel caso in cui si è al primo semestre e un esame del secondo semestre non è stato fatto è possibile farlo nel primo semestre e inserirlo nel piano di studi? O bisogna aspettare il semestre dopo?
giuliaeeee
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 3
Iscritto il: 09/04/2019, 17:30

Re: magistrale polimi ingegneria aerospaziale]

Messaggioda iSte » 11/04/2019, 22:22

giuliaeeee ha scritto:Ma nel caso in cui si è al primo semestre e un esame del secondo semestre non è stato fatto è possibile farlo nel primo semestre e inserirlo nel piano di studi? O bisogna aspettare il semestre dopo?


Se ti sei immatricolato all'anno precedente, sì, puoi sostenerlo a conclusione delle lezioni del primo semestre. In altri termini verrà proposta una sola data per lo scritto e dovrai sostenerlo quel giorno. Ogni semestre hai la possibilità di modificare il tuo piano di studi. Questo significa, solo e soltanto due volte l'anno. Nello specifico, puoi effettuare la modifica durante un periodo di due settimane a cavallo tra Settembre-Ottobre per il primo periodo, nelle due settimane centrali di Marzo per il secondo periodo.
Hai 5 appelli in totale (o "possibilità di dare l'esame", per essere più chiari) l'anno. Due appelli seguono sempre a valle delle conclusioni delle lezioni. Gli altri due appelli a Settembre e una terza e ultima possibilità a Febbraio/Luglio a seconda che il corso abbia avuto corso nel primo o nel secondo semestre. Se dopo la terza sessione ancora non hai passato l'esame, devi ridichiararlo nel piano di studi.
Il Politecnico è organizzato per bene. Niente cose strane.
Ribadisco che in ogni caso ha poco senso preoccuparsi di queste questioni adesso.
iSte
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 351 di 444
Iscritto il: 07/05/2011, 15:22

Re: magistrale polimi ingegneria aerospaziale]

Messaggioda civamb » 12/04/2019, 19:59

Comunque da Napoli al Politecnico di Milano è un bel salto! Buona fortuna.
civamb
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 597 di 666
Iscritto il: 13/01/2014, 18:37


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: iSte e 8 ospiti