Esami semestrali o annuali?

Messaggioda vondex » 04/05/2019, 17:09

Salve a tutti,
sono uno studente di quinta liceo scientifico e dopo un percorso lungo e pieno di ripensamenti ho finalmente capito che la strada più giusta per me sia intraprendere il corso di laurea in fisica. Data la mia posizione geografica, le università che per me sarebbero più congeniali sono Genova e Pavia. Oltre ai pareri di persone che hanno studiato presso questi atenei (le opinioni di persone che studiano o hanno già studiato lì sono molto gradite) vorrei chiedervi un parere sull'organizzazione degli esami. Ho notato che a Pavia tutti gli esami sono da 6 o 9 CFU e sono tutti semestrali, invece a Genova compaiono diversi esami annuali. Secondo voi uno studente universitario riesce a gestire meglio degli esami semestrali, annuali o è indifferente? So che per molti la domanda potrebbe essere banale ma a quanto ho capito le triennali in questi due atenei sono simili (ditemi se sbaglio perché magari sono convinto di una cosa che non è vera) perciò la scelta si baserebbe anche sull'organizzazione delle lezioni e degli esami.

Grazie a tutti per l'attenzione :)
vondex
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 23
Iscritto il: 29/11/2016, 18:21

Re: Esami semestrali o annuali?

Messaggioda LoreT314 » 06/05/2019, 19:53

Immagino che l'esame annuale possa essere spezzato in due parziali semestrali, se non più di due
Di solito funziona così quindi dovrebbe cambiare poco
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 387 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Esami semestrali o annuali?

Messaggioda vondex » 18/06/2019, 09:30

Scusa per il ritardo nella risposta, in ogni caso grazie mille!
vondex
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 23
Iscritto il: 29/11/2016, 18:21


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: giuliofis e 1 ospite