Re: Scelta di una laurea magistrale che comprenda l'informatica e alcuni elementi di economia

Messaggioda anonymous_40e072 » 21/06/2019, 14:23

Ishima ha scritto:Grazie per il tuo intervento chiarificatore, per quanto riguarda il corso a Pisa, come ti sembra?


Mi sembra un po' meno "omogeneo". Nel piano di studi di Milano vedo una certa linearità e complementarietà tra i diversi corsi. Sembra meglio strutturato. Pisa mi dà l'idea di essere più un "accozzaglia" di corsi buttati lì, senza badare con eccessivo senso critico alla visione d'insieme e quindi alla figura che si va a formare. Insomma "Il tutto è maggiore della somma delle sue parti", è chiaro che un cdl deve restituire allo studente qualcosa in più della semplice esecuzione di una serie di esami di settori disciplinari diversi. Credo che questo sia persino più importante quando il cdl è nuovo e, appunto, interdisciplinare. Questa è quantomeno la mia opinione. Potrei sbagliarmi.
Di Milano mi piace anche la suddivisione dei 3 minors: Economics, Business Innovation, Social Science, che a mio parere rispecchia bene l'inserimento nel mondo lavorativo (poi chiaramente, spesso, si finisce a fare altro; è tuttavia importante che un cdl abbia BEN in mente il suo scopo).

A questo aggiungo, ma potrei essere di parte in un certo senso avendo studiato a Milano, che credo che Milano abbia qualcosa in più da offrire di Pisa. 2 anni sono un tempo relativamente breve, non c'è scelta sbagliata, e andare fuori è sempre una cosa positiva, ma stare in una vera città Europea come Milano, avere magari qualche studente straniero in classe, viversi un po' la "città" insomma, cresce tanto.
Un contro se vogliamo è che probabilmente a Pisa sareste una ventina in classe, mentre a Milano potreste essere tranquillamente un centinaio in certi corsi: dal punto di vista didattico è evidente sia un vantaggio essere pochi in classe. Anche qui però, sono "intepretazioni", non ho conoscenza diretta di persone che abbiano frequentato l'uno o l'altro corso nelle rispettive università.

Per concludere, tra le righe colgo, forse, qualche piccolo fraintendimento su cosa effettivamente sia un cdl del genere e come, sopratutto, il ruolo che gioca l'Economia. Per esempio, a Milano, di Finanza se noti ce n'è molto poca. E questo ha senso: non è lo scopo del corso. Micro e macro sono le due materie cardinali di un cdl in Economia. Se seguissi il percorso "Economics" ti troveresti, chessò, a studiare come costruire adeguatamente una curva di domanda aggregata di un certo bene o servizio (micro), oppure studiare gli effetti di una certa manovra di politica monetaria su un qualche indicatore macroeconomico (e.g. debito-PIL, tasso di inflazione, tasso di disoccupazione, ecc.).
Insomma, da quel che scrivi sembra che dell'Economia tu abbia solo un'idea e decisamente non ben "digerita". Bada bene, non ti sto dicendo che tu non sia adatto, anche perchè, non posso dirlo; secondo me è anche un'ottimo corso, ti sto dicendo di cercare di capire qualcosa in più di quali aspetti dell'economia ti interessino e perchè. Per esempio, quando citi la Finanza, mi sembra che tu da qualche parte nella testa c'abbia in mente la borsa e i grandi soldoni: se è così, questo non è il corso adatto.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 405 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Scelta di una laurea magistrale che comprenda l'informatica e alcuni elementi di economia

Messaggioda Ishima » 21/06/2019, 15:03

Grazie per la risposta, potresti linkarmi qualche corso di laurea del genere accessibile con una triennale in informatica? Da quel che trovo in giro, gran parte sono MASTER e al momento non mi interessano (richiedono inoltre una lettera di raccomandazione da parte del datore di lavoro). Per quanto riguarda il discorso economia/finanza chiaramente non ho l'idea di fare i miliardi con pochi euro, intendo dire che sono materie che a me interessano e reputo che delle conoscenze di base bisogna averle per muoversi meglio in vista di una futura azienda/business.
Ishima
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 118 di 240
Iscritto il: 28/12/2015, 14:22

Re: Scelta di una laurea magistrale che comprenda l'informatica e alcuni elementi di economia

Messaggioda giuliofis » 21/06/2019, 19:08

anonymous_40e072 ha scritto:Pisa mi dà l'idea di essere più un "accozzaglia" di corsi buttati lì, senza badare con eccessivo senso critico alla visione d'insieme e quindi alla figura che si va a formare.

Per mia esperienza è tipico di Pisa: si punta più alla quantità di corsi disponibili piuttosto che alla qualità dell'insieme.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 40 di 918
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Scelta di una laurea magistrale che comprenda l'informatica e alcuni elementi di economia

Messaggioda anonymous_40e072 » 22/06/2019, 14:28

Ishima ha scritto:Grazie per la risposta, potresti linkarmi qualche corso di laurea del genere accessibile con una triennale in informatica?


"Del genere" riferito a che cosa?

Ishima ha scritto:Da quel che trovo in giro, gran parte sono MASTER e al momento non mi interessano (richiedono inoltre una lettera di raccomandazione da parte del datore di lavoro).


Se non hai lavorato una lettera di raccomandazione te la puoi far fare da un professore o dal supervisor per uno stage che hai fatto. Che mi risulti, nei master di un livello decente, c'è una blanda selezione sulla base del tuo percorso accademico e i tuoi interessi.
Altre volte, invece, basta pagare.

Ishima ha scritto:Per quanto riguarda il discorso economia/finanza chiaramente non ho l'idea di fare i miliardi con pochi euro, intendo dire che sono materie che a me interessano e reputo che delle conoscenze di base bisogna averle per muoversi meglio in vista di una futura azienda/business.


Non hai proprio colto. Mi ripeto, ma la faccio più semplice: l'economia che vedresti in un corso di micro e macro non c'entra proprio un tubo su come si amministra un'azienda, o su qualunque idea di business che tu abbia in mente. Se la tua idea è di studiare Informatica con "un po' di economia", semplicemente iscriviti ad una magistrale in Informatica in un'università che ti permetta di inserire un paio di esami dal taglio "imprenditoriale". Una buona alternativa è cominciare con lo studiare qualcosina, e capire che cosa sia l'Economia, che cosa fa un Data Scientist, che prospettive di lavoro puoi avere.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 406 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Scelta di una laurea magistrale che comprenda l'informatica e alcuni elementi di economia

Messaggioda Ishima » 22/06/2019, 14:43

Perfetto, secondo te quale potrebbe essere una figura professionale che richiede competenze informatiche ma anche imprenditoriali?
Ishima
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 119 di 240
Iscritto il: 28/12/2015, 14:22

Re: Scelta di una laurea magistrale che comprenda l'informatica e alcuni elementi di economia

Messaggioda anonymous_40e072 » 22/06/2019, 15:20

Ishima ha scritto:Perfetto, secondo te quale potrebbe essere una figura professionale che richiede competenze informatiche ma anche imprenditoriali?


Nessuna. Ed è una domanda mal posta.

In bocca al lupo, Stefano
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 407 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Scelta di una laurea magistrale che comprenda l'informatica e alcuni elementi di economia

Messaggioda Ishima » 22/06/2019, 15:32

Se nei miei interessi rientrano l'informatica e il mondo imprenditoriale, consigli di puntare a capire quale settore dell'informatica mi interessa di più ed eventualmente costruirmi una cultura imprenditoriale?Tutto ciò indipendentemente dall'università che sceglierò?
Ishima
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 120 di 240
Iscritto il: 28/12/2015, 14:22

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite