Scelta di una laurea magistrale che comprenda l'informatica e alcuni elementi di economia

Messaggioda Ishima » 16/06/2019, 20:22

Buonasera, frequento il secondo anno della triennale in "INFORMATICA" e in questo periodo sto effettuando delle ricerche per un'eventuale magistrale. Durante il mio percorso di studio, ho avuto modo di capire che elementi quali la programmazione non mi appassionano particolarmente, mentre altri campi quali il settore degli investimenti finanziari, marketing, management e business in generale mi piacciono molto di più. Nonostante ciò, del corso d'informatica mi appassiona particolarmente la logica alla base degli algoritmi, il problem solving e l'ottimizzazione di ogni attività. Ho dunque verificato l'esistenza di un corso che includa degli elementi informatici,elementi economici e finanziari e di gestione/avvio di una impresa. Ho trovato come primo risultato il "Corso di Laurea Magistrale in Data Science and Business Informatics" all'università di Pisa con la seguente offerta formativa: CLICCA. A guardare l'offerta formativa, ci sono tutti corsi di mio interesse (dalla gestione dei costi al modello di business, dal marketing al management insieme all'algoritmica e molto altro); qualcuno di voi sa darmi dei pareri abbastanza recenti sul corso in questione o su altre magistrali simili? Poichè l'abito non fa il monaco, non vorrei che fattivamente le cose siano ben diverse da come sono scritte sul sito. Inoltre ho trovato anche questo corso magistrale a Milano CLICCA, che all'apparenza mi attrae di meno.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ishima
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 113 di 240
Iscritto il: 28/12/2015, 14:22

Re: Scelta di una laurea magistrale che comprenda l'informatica e alcuni elementi di economia

Messaggioda Albesa81 » 17/06/2019, 13:24

Ishima ha scritto:Nonostante ciò, del corso d'informatica mi appassiona particolarmente la logica alla base degli algoritmi, il problem solving e l'ottimizzazione di ogni attività.

Quegli elementi non sono peculiari di un cdl in informatica, inoltre mettendo nel cv che sei un laureato in informatica sarai associato inevitabilmente a "uno che programma i piccì" (cosa che mi pare di aver capito non ti alletta affatto). Fai molta attenzione a come ti muovi, ne va del tuo futuro... :!:
\[-\sum_{n=1}^{N-1} \cos \left({2 \pi n \over N} \right) = 1\]
Albesa81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 163 di 341
Iscritto il: 21/12/2010, 12:02

Re: Scelta di una laurea magistrale che comprenda l'informatica e alcuni elementi di economia

Messaggioda Ishima » 17/06/2019, 13:42

Se esistono particolari tipi di magistrale in cui agli elementi informatici vengono associati elementi economici/finanziari un motivo ci sarà, inoltre il luogo comune dell'informatico che programma i PC probabilmente esiste,ma in Italia e non mi dispiacerebbe affatto andarmene. Tornando al punto d'inizio, hai informazioni sui corsi di cui parlavo?(Pisa/Milano)
Ishima
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 114 di 240
Iscritto il: 28/12/2015, 14:22

Re: Scelta di una laurea magistrale che comprenda l'informatica e alcuni elementi di economia

Messaggioda Albesa81 » 17/06/2019, 14:00

Ishima ha scritto:Se esistono particolari tipi di magistrale in cui agli elementi informatici vengono associati elementi economici/finanziari un motivo ci sarà

Sì c'è ma ha a che fare per lo più con il lavoro presso enti di ricerca o aziende particolamente innovative (che nella penisola difficilmente troverai).
Ishima ha scritto:il luogo comune dell'informatico che programma i PC probabilmente esiste,ma in Italia e non mi dispiacerebbe affatto andarmene.

Fantastico, questo cambia tutto. :P
Ishima ha scritto:Tornando al punto d'inizio, hai informazioni sui corsi di cui parlavo?(Pisa/Milano)

No, spiacente. In bocca al lupo per le tue scelte!
\[-\sum_{n=1}^{N-1} \cos \left({2 \pi n \over N} \right) = 1\]
Albesa81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 164 di 341
Iscritto il: 21/12/2010, 12:02

Re: Scelta di una laurea magistrale che comprenda l'informatica e alcuni elementi di economia

Messaggioda anonymous_40e072 » 17/06/2019, 15:43

Mah, da quello che dici, probabilmente anche un cdl in Statistica potrebbe fare al caso tuo. Molto spesso gli statistici si inseriscono poi in ambito economico.
Il cdl di Milano che hai linkato sembra fatto molto bene. Molto coerente con l'evoluzione di alcune figure professionali. Considera però che vieni formato come data scientist/analyst. L'economia può essere "semplicemente" l'ambito in cui i tuoi dati contestualizzano. Un'altra cosa: quando nomini finanza, marketing, management insieme stai parlando di 3 cose ben diverse. Di solito ci si specializza in una di queste in una magistrale in economia, figurati in una magistrale il cui focus non è nemmeno quello economico.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 399 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Scelta di una laurea magistrale che comprenda l'informatica e alcuni elementi di economia

Messaggioda Ishima » 17/06/2019, 15:47

Grazie per il tuo intervento chiarificatore, per quanto riguarda il corso a Pisa, come ti sembra?
Ishima
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 115 di 240
Iscritto il: 28/12/2015, 14:22

Re: Scelta di una laurea magistrale che comprenda l'informatica e alcuni elementi di economia

Messaggioda vict85 » 17/06/2019, 16:47

Ishima ha scritto:[...] inoltre il luogo comune dell'informatico che programma i PC probabilmente esiste,ma in Italia e non mi dispiacerebbe affatto andarmene. [...]


Mi sembra che tu non abbia assolutamente nessuna idea di quale sia il mercato del lavoro italiano in campo informatico. I programmatori che si occupano di programmi per PC sono pochi nel mondo e, in italia, sono davvero pochissimi. Insomma, oserei quasi dire che i tuoi gusti sono molto più in linea con il mercato italiano di quanto tu pensi. Io, per esempio, che cercavo un lavoro come programmatore C/C++, non ho avuto alcuna difficoltà a trovare lavoro in Germania mentre in Italia non ho trovato assolutamente nulla. D'altra parte, gran parte dei lavori informatici richiedono una qualche componente di programmazione/scripting. Anche gli analisi di dati o gli statistici programmano di tanto in tanto1.

Detto questo, prendi una laurea che trovi interessante. La maggior parte dei lavori informatici non richiede una laurea specifica.

Note

  1. Alcuni anche quasi tutti i giorni.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9718 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Scelta di una laurea magistrale che comprenda l'informatica e alcuni elementi di economia

Messaggioda Ishima » 17/06/2019, 17:01

Grazie per la risposta, comunque la mia era una supposizione,mi sono dimenticato di inserire un 'se'(per quanto riguarda il mercato del lavoro). Quello che intendevo dire è che la programmazione mi piace e me la cavo, però non mi vedrei a programmare come un criceto e basta, visto che sto portando avanti una strategia finanziaria studiare qualcosa riguardante la finanza e che richieda anche conoscenze informatiche mi piacerebbe molto. Inoltre nozioni economiche base, gestire o aprire un'impresa mi sanno di molto utili.
Ishima
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 116 di 240
Iscritto il: 28/12/2015, 14:22

Re: Scelta di una laurea magistrale che comprenda l'informatica e alcuni elementi di economia

Messaggioda giuliofis » 21/06/2019, 09:41

Io ho frequentato il master analogo all'Unipi, e moltissimi docenti sono in comune con la magistrale in Data Science. Il livello è molto buono, i docenti disponibili, e a parte qualche caso isolato parlano un buon inglese (o almeno io riuscivo a capirli). Elogio particolare al docente di Data Mining e Social Network Analysis: è fenomenale, uno dei migliori che abbia mai avuto.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 38 di 913
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Scelta di una laurea magistrale che comprenda l'informatica e alcuni elementi di economia

Messaggioda Ishima » 21/06/2019, 09:53

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, potresti essere più dettagliato sulle conoscenze da te acquisite grazie a questo corso? Ci sono anche fondamenti economici/finanziari? Gli orali sono in inglese? Grazie in anticipo.
Ishima
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 117 di 240
Iscritto il: 28/12/2015, 14:22

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite