Passa al tema normale
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Magistrale in Matematica Telematica

19/06/2019, 22:30

Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di un'università, telematica o tradizionale, che offra corsi di Laurea Magistrale in Matematica in modalità telematica.
Più in generale, mi basterebbe anche trovare un corso di laurea Magistrale così fatto, anche presso altre facoltà (statistica? Ingegneria?) al quale poter comunque accedere avendo una triennale in matematica.
Dalle mie ricerche online mi sembra di aver trovato solo lauree triennali in matematica.

Sono una donna che lavora a tempo pieno, ma mi piacerebbe realizzare l'obbiettivo di completare gli studi interrotti con l'inizio del lavoro.

Grazie a tutti

Re: Magistrale in Matematica Telematica

20/06/2019, 06:17

Ciao! Allora io conoscevo questo corso, ma non mi sono mai informato se fosse completamente online o solo parzialmente... Ti lascio il link
https://www.uninettunouniversity.net/it ... ttuno.aspx

Re: Magistrale in Matematica Telematica

20/06/2019, 11:28

Grazie mille per la risposta, purtroppo sembra si tratti di un master universitario post magistrale, e quindi non potrei accedervi.

Re: Magistrale in Matematica Telematica

21/06/2019, 12:08

Io son due anni (60 crediti su 360) che studio il Bachelor of Science in Mathematics alla Open University di Milton Keynes in Inghilterra. La Open Universiy è un'Università Pubblica nata 50 anni fa per permettere l'accesso all'Università anche a coloro che non avevano un curriculum di studi. Alla triennale infatti si può accedere anche senza diploma, il vantaggio per noi stranieri e che non serve lo IELTS come nelle altre università.
Adesso è una università a distanza con tutoraggi settimanali online, consegni le prove in itinere TMA online e, tranne gli esami finali tutto si svolge a distanza. Sia chiaro un compito di matematica, anche se devi descrivere ogni riga con una frase, non è come una composizione di filosofia, alla fin fine quel che conta è la matematica. Gli esami del Bachelor son tutta roba matematica e non devi rispondere a domande di teoria, gli scritti della Magistrale non sono disponibli e quindi non ho idea di come siano, comunque di sicuro durante l'anno ti insegnano pure come e cosa devi scrivere nell'esame, non arrivi lì impreparato.

Il MSc in Mathematics http://www.openuniversity.edu/courses/postgraduate/qualifications/f04 son 180 crediti, ed un corso da 30 crediti son circa 1700 euro ...

Gli esami scritti di 3 ore si fanno al British Council che c'è a Roma e Milano, si iniza alle 3 del pomeriggio quindi non serve soggiornare, ti prendi un giorno di permesso e te ne torni a casa in serata e aspetti un mesetto per saper l'esito. Considera che nelle prove della triennale c'è scritto quanto vale ogni domanda e quindi più o meno sai quanto vale la tua risposta.
Ad ogni modo durante l'anno hai delle prove in itinere che ti vengono corrette e commentate dal tutor a cui puoi anche scrivere o telefonare. Considera che è un mondo molto più rilassato, i prof li chiami per nome e ti rispondono sempre alle mail :D

Insomma spero di averti convinta, almeno prova a prendere un Postgraduates Diploma, che sono i primi due corsi del MSc in Maths ...
A me gli incoraggiamenti delle mie due tutor di questi due anni mi hanno molto convinto a proseguire!

Re: Magistrale in Matematica Telematica

21/06/2019, 17:44

@Pierrebi: Ah, quindi un MSc in Mathematics costa un totale di 10k €.
Peccato che questa università straniera fornisce corsi specialistici che propongono argomenti che si studiano alla triennale (vedi il corso di CdV, che propone solo teoria classica).

Re: Magistrale in Matematica Telematica

22/06/2019, 15:29

gugo82 ha scritto:@Pierrebi: Ah, quindi un MSc in Mathematics costa un totale di 10k €.


l'Università in Inghilterra costa

gugo82 ha scritto:Peccato che questa università straniera


per adesso il Regno Unito non è ancora uscito dall'UE ma credo l'ambito universitario è uno di quelli in cui la Brexit difficilmente porterà grossi cambiamenti.

gugo82 ha scritto:corsi specialistici che propongono argomenti che si studiano alla triennale (vedi il corso di CdV, che propone solo teoria classica).


infatti conviene verificare se non si possa accedere ad un PhD con la laurea Italiana ...

Re: Magistrale in Matematica Telematica

18/07/2019, 07:15

Dalle mie ricerche online mi sembra di aver trovato solo lauree triennali in matematica.


Grazie a tutti


Mi puoi indicare un link a una di queste lauree triennali in matematica on line. Possibilmente statale. Grazie
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.