Quale ingegneria per settore Automotive

Messaggioda Tommi00 » 27/06/2019, 14:13

Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso se apro un nuovo argomento ma sono nuovo nel forum e non ho ancora capito come funziona.

Andiamo al dunque: lunedì ho l'esame orale di maturità scientifica (avrò un voto credo oltre 90, a scuola me la cavo bene) e sono ancor incerto su quale ramo di ingegneria scegliere per avere più possibilità di raggiungere il mio obiettivo di lavorare nel settore automotive.

Partiamo dal fatto che ho già scartato la più ovvia (Meccanica) perché preferisco il ramo dell'informazione, secondo voi tra Elettronica,Informatica e Automazione quale può darmi una preparazione migliore?

Grazie.
Tommi00
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 27/06/2019, 14:07

Re: Quale ingegneria per settore Automotive

Messaggioda civamb » 27/06/2019, 21:55

Ingegneria dell'autoveicolo oppure ingegneria informatica o elettronica.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 611 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Quale ingegneria per settore Automotive

Messaggioda Tommi00 » 27/06/2019, 22:09

Sia Autoveicolo (Torino) che Veicolo (Modena) sono più o meno Meccanica, io pensavo in caso ad AAEE al Muner ma è magistrale. Informativa e Elettronica me le hai cate in ordine? Comunque grazie.
Tommi00
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 27/06/2019, 14:07

Re: Quale ingegneria per settore Automotive

Messaggioda civamb » 28/06/2019, 20:31

Non necessariamente. Comunque a parte ingegneria edile o civile direi che con le altre lauree in ingegneria puoi inserirti nel settore automobilistico.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 612 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Quale ingegneria per settore Automotive

Messaggioda gugo82 » 29/06/2019, 12:51

Tommi00 ha scritto:Ciao a tutti, [...] sono ancor incerto su quale ramo di ingegneria scegliere per avere più possibilità di raggiungere il mio obiettivo di lavorare nel settore automotive.

Cosa vuol dire, per te, lavorare nel settore automotive?
Progettare veicoli?
Progettare le linee di produzione?
Sorvegliare le linee di produzione?
Gestire le linee di produzione?
Fornire i mezzi per progettare, sorvegliare o gestire le linee di produzione?
Altro?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21812 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Quale ingegneria per settore Automotive

Messaggioda Tommi00 » 29/06/2019, 12:53

Beh,in particolare curare la parte elettronica (sensori,ecc...).
Poi il ruolo nel team ovviamente dipende...
Tommi00
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 27/06/2019, 14:07

Re: Quale ingegneria per settore Automotive

Messaggioda anonymous_40e072 » 29/06/2019, 14:11

Non c'è 'migliore' e 'peggiore', dipende cosa interessa a te. Sei un appassionato di auto?
Informatica, Automazione ed Elettronica hanno ovviamente tre scopi un po' diversi, mi verrebbe da dire che forse Informatica sia la più lontana dall'Automotive. E' anche vero che siamo (e stiamo andando sempre più) verso un'era digitale, gli Ing Informatici sono i più richiesti insieme ai Gestionali, quindi nulla esclude nulla. Fra le 3 probabilmente Elettronica è la più 'generalista', nel senso che hai più spazio per muoverti e di vedere più cose.
In generale, se uno vuole lavorare nell'Automotive, gli direi di fare Meccanica. Poi in base a quello che scopri ti appassiona, ti specializzi.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 414 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Quale ingegneria per settore Automotive

Messaggioda gugo82 » 29/06/2019, 14:26

Beh, allora cominciare con una triennale in ingegneria elettronica, scegliendo opportunamente gli esami complementari, non sembra male.
Poi potrai proseguire trovando una magistrale che ti ispira.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21815 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite