Lavorare come ingegnere studiando fisica

Messaggioda Nickbru » 04/07/2019, 10:54

Sono al quarto anno di liceo scientifico ed è ora che inizi a pensare al mio futuro. Amo la matematica e la fisica e quindi sarei indirizzato verso fisica perchè sembra che questa tratti anche matematica, mentre la laurea in matematica non tratti per niente fisica. Tuttavia il mio sogno sarebbe di lavorare nell'automobilismo sportivo, nella robotica o nella progettazione di "veicoli" spaziali, che sono tutti elementi ingegneristici. Dovrei quindi frequentare un corso di ingegneria trascurando la mia passione per la matematica e la fisica o c'è possibilità di entrare in quei settori anche dopo una laurea in fisica?
altra domanda: se entrassi alla Sant'Anna per studiare ingegneria riuscirei ad approfondire le altre 2 materie con gli esami integrativi della Scuola?
Nickbru
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 1 di 145
Iscritto il: 04/07/2019, 10:36

Re: Lavorare come ingegnere studiando fisica

Messaggioda apatriarca » 05/07/2019, 14:01

Non ho modo di rispondere alla domanda sulla scuola Sant'Anna, ma ho certamente conosciuto dei fisici che hanno seguito una carriera ingegneristica. Ovviamente dipende un po' anche dal tipo di lavoro che hai in mente. Ci sono lavori ingegneristici in cui l'esame di stato e l'iscrizione al relativo albo sono importanti. Si tratta però principalmente di lavori relativi all'ingegneria civile e non tanto nel campo dell'ingegneria meccanica o aeronautica o ..

Ma credo tu non abbia del tutto chiaro che cosa si faccia all'Università. Ci sono esami di fisica e matematica in tutti i corsi da te elencati. La principale differenza risiede nella loro quantità e in parte dal punto di vista adottato. In molti corsi di laurea è poi possibile scegliere dei corsi a scelta per approfondire materie affini. Che cosa speri di trovare di fisica e matematica all'Università?
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5259 di 10435
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: Lavorare come ingegnere studiando fisica

Messaggioda Nickbru » 05/07/2019, 14:09

Varie persone mi hanno detto che matematica e fisica vengono trattate solo in parte in ingegneria. Di fisica non si parla mai di fisica moderna e fisica quantistica, matematica viene trattata tralasciando dimostrazioni e approfondimenti. é vero?
A dire la verità io sono abbastanza convinto di voler studiare fisica o matematica, ma dopo non vorrei operare nel mondo della ricerca o in settori completamente diversi in cui le due materie sono importanti come magari finanza.
Nickbru
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 3 di 145
Iscritto il: 04/07/2019, 10:36

Re: Lavorare come ingegnere studiando fisica

Messaggioda civamb » 05/07/2019, 16:24

Inoltre, la quantità di fisica e matematica varia anche in base al corso di ingegneria che consideri.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 613 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Lavorare come ingegnere studiando fisica

Messaggioda apatriarca » 05/07/2019, 17:29

Non ho mai frequentato a fisica, per cui mi baso su quello che ho appreso da persone che sono passate da fisica a matematica nella specialistica. Ho tuttavia seguito un corso triennale di ingegneria (a Torino) e triennale/specialistica di matematica (sempre a Torino).

Sia in fisica che in ingegneria la matematica è uno strumento di lavoro piuttosto che un argomento di ricerca. Molti settori matematici, alcuni dei quali trattati già nel primo anno di matematica, non sono quindi mai trattati né citati in questi corsi. Alcuni vengono trattati solo in corsi specialistici (a volte a scelta). La qualità dei corsi dipende molto dall'Università e dal preciso corso che stai seguendo. Nonostante il mio corso di ingegneria fosse tra quelli probabilmente meno matematici, posso assicurarti che le dimostrazioni facevano comunque parte dei corsi matematici.

Anche la quantità di fisica varia tantissimo ad ingegneria. Non ce ne era molta nel mio corso, ma in altri corsi era MOLTO più presente. Credo esista anche un corso chiamato Ingegneria Fisica che tratta anche argomenti di fisica più moderna. Dopotutto ci sono settori ingegneristici in cui gli effetti quantistici o nuovi materiali hanno un effetto importante.

Non sono sicuro che cosa tu intenda con approfondimenti (il curriculum dei corsi è fissato - se vuoi approfondire sei libero di farlo ovunque). Immagino di aver solo incrementato i tuoi dubbi riguardo alla scelta, ma credo tu debba chiarire meglio quali sono i tuoi interessi e obiettivi. Per esempio è utile capire quali sono gli argomenti e settori della fisica che vorresti approfondire e quali quelli matematici. Puoi poi andare sui siti dei vari corsi di laurea e guardare il curriculum proposto ed eventualmente fare domande a studenti o professori di tali corsi.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5260 di 10435
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: Lavorare come ingegnere studiando fisica

Messaggioda Nickbru » 07/07/2019, 11:29

Vi ringrazio per le risposte.
Con approfondire facevo riferimento agli esami integrativi a scelta delle scuole di eccellenza.
Sapreste dirmi quali sono in genere i percorsi di laurea di ingegneria con meno materie tecniche e più materie di base? avevo visto per esempio che il CdL di fisica dei sistemi complessi al PoliTo è una via di mezzo tra fisica e ingegneria, ma, in quel caso, avrei dei dubbi sugli sbocchi lavorativi.
Nickbru
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 4 di 145
Iscritto il: 04/07/2019, 10:36

Re: Lavorare come ingegnere studiando fisica

Messaggioda anonymous_40e072 » 07/07/2019, 18:07

Fisica moderna ad Ingegneria direi che si tratta esclusivamente a Ing Nucleare e Ing Fisica. In ogni caso minimamente non al livello di dettaglio, e sopratutto, la metodologia di un cdl in Fisica. Qualcosa si fa anche a Ing Materiali e Nanotech e Ing Chimica (al Politecnico di Milano). Nelle Ing industriali c'è tanta Fisica Matematica sopratutto se ci si specializza in Fluidodinamica o Termofluidodinamica. Gli sbocchi che cerchi tu sono senz'altro sbocchi che una laurea in Ingegneria apre.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 418 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Lavorare come ingegnere studiando fisica

Messaggioda civamb » 07/07/2019, 20:05

Fisica dei sistemi complessi del PoliTo su tutte vista la massiccia presenza di fisica teorica. Questo aspetto la distingue nettamente da tutte le lauree magistrali in ingegneria. Nel percorso internazionale di eccellenza c'è anche la Sissa in partnership ed altri dipartimenti di fisica europei. Dopo la LM di cui sopra metterei ingegneria nucleare indirizzo "fisico dei sistemi nucleari" del polimi. A seguire ingegneria dei materiali-nanotecnologie, ingegneria elettronica e ingegneria chimica per quanto riguarda la fisica moderna.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 615 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Lavorare come ingegnere studiando fisica

Messaggioda Nickbru » 09/07/2019, 08:47

vi ringrazio. Un'ultima domanda: Per una magistrale in fisica dei sistemi complessi o ing nucleare quali sono le triennali che ne permettono l'accesso senza dover recuperare troppi esami?
Nickbru
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 5 di 145
Iscritto il: 04/07/2019, 10:36

Re: Lavorare come ingegnere studiando fisica

Messaggioda civamb » 09/07/2019, 11:16

Nickbru ha scritto:vi ringrazio. Un'ultima domanda: Per una magistrale in fisica dei sistemi complessi o ing nucleare quali sono le triennali che ne permettono l'accesso senza dover recuperare troppi esami?
Per quanto riguarda fisica dei sistemi complessi a Torino sicuramente puoi accedere senza debiti formativi con ingegneria fisica e matematica per l'ingegneria (scegliendo il percorso al secondo anno che include meccanica quantistica e fisica dei sistemi complessi).
Per ingegneria nucleare a Milano puoi accedere senza debiti con le lauree in ingegneria fisica, ingegneria matematica, ingegneria dei materiali, ingegneria chimica e, se non ricordo male, ingegneria elettrica ; tutte con un terzo anno dedicato.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 616 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite