referenze polimi

Messaggioda anto_zoolander » 04/07/2019, 19:36

Ciao!

Qualcuno ha delle referenze in merito alla magistrale in ingegneria matematica indirizzo quantitative finance?

Grazie! :-D
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4080 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: referenze polimi

Messaggioda axpgn » 04/07/2019, 19:41

Hai già finito? :-D Mi pareva ieri che avessi iniziato l'asilo :lol: :lol:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13752 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: referenze polimi

Messaggioda anto_zoolander » 04/07/2019, 19:48

axpgn ha scritto:Hai già finito? :-D

Magari! :lol: ma entro giugno prossimo mi laureo(si lo dico con convinzione così ci credo anche io :lol:) e siccome devo prendere una certificazione di inglese che costicchia vorrei sapere se è davvero un bel corso per come mi è parso.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4081 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: referenze polimi

Messaggioda Raptorista » 05/07/2019, 09:57

Che cosa vuoi sapere esattamente?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5272 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: referenze polimi

Messaggioda vict85 » 05/07/2019, 10:18

Quindi sei interessato a lavorare nel mondo della finanza?
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9752 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: referenze polimi

Messaggioda anto_zoolander » 05/07/2019, 10:23

Ciao @rapto! :-D

Come è strutturata questa magistrale sostanzialmente.

- requisiti per il test di ingresso
- livello di insegnamento
- coerenza degli studi; ovvero se è davvero di stampo matematico-finanziario

Ciao @vict! :-D

Si però senza fare sconti alla matematica.
Siccome ho notato che questo sembra essere il percorso dei miei sogni vorrei capire se c’è qualcosa che non va :lol:

In particolare il mio desiderio sarebbe di lavorare nei mercati.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4082 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: referenze polimi

Messaggioda Raptorista » 05/07/2019, 10:43

anto_zoolander ha scritto:Ciao @rapto! :-D

Ciao anto!
anto_zoolander ha scritto:- requisiti per il test di ingresso

Questo è scritto nel regolamento: https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/m ... ang=IT#448
anto_zoolander ha scritto:- livello di insegnamento

Questo è difficile da dire. La posizione in classifica non è male, https://www.topuniversities.com/univers ... -di-milano ma è una statistica che lascia il tempo che trova.
Puoi anche guardare i dati interni del Poli a questo link: https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/m ... tWFID=main

anto_zoolander ha scritto:- coerenza degli studi; ovvero se è davvero di stampo matematico-finanziario

Guarda qui: https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/m ... tWFID=main
C'è ampio spazio di manovra per personalizzare il corso di studi e dargli il taglio che vuoi, secondo me.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5273 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: referenze polimi

Messaggioda anto_zoolander » 05/07/2019, 17:14

Grazie mille :-D
In effetti è molto “personalizzabile” il problema è che ho visto che c’è molto poco di probabilità e mi piacerebbe prendere pure qualche corso del genere; solo che non riesco a trovare magistrali a stampo matematico-finanziario
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4083 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: referenze polimi

Messaggioda Raptorista » 05/07/2019, 17:17

C'è il corso di equazioni differenziali stocastiche, che a quanto dicono contiene molta probabilità, e sicuramente puoi tirare dentro degli esami della magistrale in statistica, tipo modelli dinamici stocastici o statistica bayesiana.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5277 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: referenze polimi

Messaggioda Bremen000 » 06/07/2019, 19:49

anto_zoolander ha scritto:Grazie mille :-D
In effetti è molto “personalizzabile” il problema è che ho visto che c’è molto poco di probabilità e mi piacerebbe prendere pure qualche corso del genere; solo che non riesco a trovare magistrali a stampo matematico-finanziario


Raptorista ha scritto:C'è il corso di equazioni differenziali stocastiche, che a quanto dicono contiene molta probabilità, e sicuramente puoi tirare dentro degli esami della magistrale in statistica, tipo modelli dinamici stocastici o statistica bayesiana.


Di probabilità "serie" c'è veramente solo EDS che è un bellissimo corso. Rispetto a quando l'ho fatto io il docente è cambiato ma l'impianto è più o meno lo stesso. Ripeto, bellissimo.

I corsi di statistica non hanno nulla di probabilità, a parte il fatto di fondare (da qualche parte) i loro metodi su risultati di probabilità.

Ho sentito che in statale a Milano c'è un corso di stampo matematico-finanziario. Lì dovrebbero esserci più corsi di probabilità. Ma come dice sempre un mio amico che ha seguito qualcosa da loro "quelli, uno che ha fatto la magistrale in finanza al PoliMi, se li mangia".

Se poi vuoi qualche info da dentro, anto, posso metterti in contatto con qualcuno del quinto anno di finanza al PoliMi!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1210 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite