Laurea in fisica fuori tempo massimo? (Molto fuori tempo!)

Messaggioda GiorgioFS » 10/07/2019, 10:56

Salve a tutti è il mio primo post qui. Chiedo scusa se dovessi sbagliare qualcosa prometto che migliorerò :wink:
Sono appena arrivato da una ricerca google. Ho letto qua e la post con informazioni sull'orientamento universitario post-diploma per quanto riguarda l'iscrizione all'università di fisica....

Passo al "problema": tra 20 giorni compirò 38 anni. :?
Per vari motivi personali (troppo lunghi da raccontare) vorrei re-iscrivermi all'università. Volevo tentare la laurea in fisica. Sono perito elettronico, con due anni di studio ad ing. delle telecomunicazioni a Bologna. Ero fuori corso ma perchè avevo voluto dare bene tutti gli esami tosti, anche da pivello ho sempre saputo che le basi servono solide il resto è un costruirci sopra.
Attualmente lavoro come amministratore di sistema presso una azienda che produce gioielli.
Per una serie di fortunate coincidenze (una ogni tanto ne va bene) da settembre di quest'anno (aka rientro dalle ferie) mi concederanno il part time. Il che significa avere mezze giornate libere da poter dedicare allo studio.

Ovviamente lo sbocco professionale non è un problema, sto facendo questa cosa perchè si è riaccesa una scintilla spenta da anni :roll:
Adesso ovviamente mi vengono in mente un sacco di motivi per cui non farlo, ma allo stesso tempo vorrei tentare.
Il primo pensiero fra tutti che mi frenerebbe è che semplicemente è troppo difficile. Vedo i lavori e le pubblicazioni e anche i problemi d'esame e l'unica cosa che penso è che non ce la farò mai. Soprattutto per causa dell'età. Sarò ancora abbastanza elastico? E' mai stata tentata una cosa simile. Poi è ovvio che lavorando e avendo una situazione stabile fare una prova di un anno sarebbe cosa da poco nell'eventualità che non dovessi riuscire. Questo da un punto di vista logistico, il problema vero in realtà sarebbe dover ammettere di non esserci riuscito... di nuovo :oops:
Insomma.... in due parole: ci sono casi simili al mio per via dell'età?
GiorgioFS
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 10/07/2019, 10:05

Re: Laurea in fisica fuori tempo massimo? (Molto fuori tempo!)

Messaggioda anonymous_40e072 » 12/07/2019, 17:03

Non ti posso dire di conoscere direttamente casi analoghi il tuo, ma senz'altro ci saranno.
Se lo vuoi fare per passione, non hai pretese, fallo. Ti iscrivi, ci provi e vedi come va. Che vantaggi ha non provarci?
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 422 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite