Informazioni magistrali

Messaggioda cozzaciccio » 05/08/2019, 12:25

Salve a tutti, vorrei delle informazioni se possibile su due magistrali:
-ingegneria delle telecomunicazioni
-fisica dei sistemi complessi del Polito(magistrale di ingegneria elettronica)
So che sono molto diverse ma vorrei alcune informazioni sui due corsi e soprattutto dato che non basta sapere cosa si studia, vi chiedo di cosa si occupano concretamente queste due figure professionali. Grazie a chi mi risponderà.
cozzaciccio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 43 di 155
Iscritto il: 18/11/2017, 19:10

Re: Informazioni magistrali

Messaggioda civamb » 05/08/2019, 13:36

Fisica dei sistemi complessi è orientata alla ricerca, la materia centrale è la fisica teorica con esami di matematica, ingegneria e qualche credito di fisica sperimentale. Quindi in linea generale come professione (che dal regolamento didattico è quello del fisico secondo le codifiche istat) parliamo di modellistica in campo fisico, ingegneristico con svariate applicazioni. Come sbocchi direi società di consulenza, banche, centri di ricerca pubblici o privati, ricerca e sviluppo in azienda ...
Sul lato ricerca il percorso è quello del dottorato in fisica e da qui si aprono altre strade.

Inoltre, hai provato un sincero interesse verso la fisica della materia affrontata ad ingegneria elettronica? Da questo aspetto potrai già riflettere con meno dubbi sul percorso da scegliere.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 650 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Informazioni magistrali

Messaggioda cozzaciccio » 07/08/2019, 10:25

Grazie della risposta, per l'ultima domanda la risposta è sì, il mio dubbio deriva da questo perchè mi sono piaciute tantissimo sia fisica sia le materie legate a telecomunicazioni, per questo ho voluto ragionare anche in termini 'lavorativi', anche perchè da questo punto di vista per telecomunicazioni non ho trovato informazioni dirette ma sempre indirette tramite almalaurea o siti simili che lasciano il tempo che trovano a mio parere.
Grazie comunque, se hai informazioni su telecomunicazioni sarò lieto di ascoltarle.
cozzaciccio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 44 di 155
Iscritto il: 18/11/2017, 19:10

Re: Informazioni magistrali

Messaggioda civamb » 07/08/2019, 18:26

Preciso solo una cosa. Al Politecnico di Torino ci sono due percorsi in fisica dei sistemi complessi. Uno nazionale ed uno internazionale con solo 20 posti all'anno.
Giusto per far capire il livello, non pochi studenti hanno proseguito con dottorati di ricerca in fisica (dalla teorica alle reti neurali) all'interno di università come l'ETH di Zurigo, l'EPFL, la Sissa di Trieste, la Normale di Pisa (uno dei quali in matematica finanziaria), il Politecnico, l' Ecole Normale Superieure de Parise, Ecole Polytechnique ed altri atenei statunitensi o inglesi.

Inoltre, se riesci ad accedere al percorso internazionale puoi ottenere una seconda laurea, questa volta in ingegneria (nanotecnologie), con 54 crediti aggiuntivi tesi inclusa.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 651 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite