Pagina 1 di 1

Statistica Ufficiale o Data Science

MessaggioInviato: 24/08/2019, 11:59
da giggi97S
Buongiorno,
a settembre dovrò scegliere un corso magistrale a cui iscrivermi, sono laureato in Economia Aziendale e mi piacerebbe approfondire l'ambito statistico/finanziario.
Sono piuttosto indeciso: dove mi sto laureando all'Università di Bergamo, non c'è statistica ma una magistrale in EMOS(European Master in Official Statistics); ma avevo preso in buona considerazione anche il corso di Data Science in Bicocca.
Entrambe i corsi hanno i loro pro e contro:
Statistica Ufficiale: non so bene quali sbocchi possa dare oltre a lavorare in Istat ed Eurostat; a me piacerebbe lavorare in ambito di analisi finanziarie. Però consente di fare un tirocinio riconosciuto di ben 6 mesi all'interno del corso.
Data Sceince: è il corso in cui mi ci vedrei meglio per i corsi proposti, però non ha nessun tirocinio e nessuna esperienza lavorativa riconosciuta all'interno del piano di studi.
Cosa consigliereste?
Soprattutto mi domando, un corso in statistica ufficiale può dare gli stessi sbocchi di un corso in data sceince?

Re: Statistica Ufficiale o Data Science

MessaggioInviato: 24/08/2019, 12:30
da gugo82
Visto che vuoi fare applicazioni finanziarie, perché non trovi un bel corso di Finanza?

Re: Statistica Ufficiale o Data Science

MessaggioInviato: 24/08/2019, 18:50
da giggi97S
Hai ragione, però in un corso di finanza andrei a fare tutte quelle materie come diritto bancario, managment bancario di cui a me interessa ben poco, perdendo di conseguenza materie molto più interessanti come machine learing e l'utilizzo di vari software statistici.
Quello che mi interessa è la parte quantitativa di finanza, piuttosto che tutto il resto.