Studiare Matematica ed Economia

Messaggioda Anaxus » 27/08/2019, 23:43

Buongiorno, sono Alessio ed ho 18 anni. A settembre inizio la quinta e sono indeciso se studiare Economia o Matematica all'università. Questa è una decisione che devo prendere da solo ma volevo chiedervi oltre agli sbocchi che dà una laurea in matematica se è umanamente possibile conseguire contemporaneamente le due lauree.
Io sono bravo in queste due materie e quasi neanche le studio ed ho una media del 9 in entrambe, ma alle superiori non è come all'università. Io non sono un tipo che studia molto e per me la pratica e l'applicazione delle formule o dei teoremi è più semplice delle definizioni o della teoria.
Voi che ne dite? È possibile?
Anaxus
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 27/08/2019, 23:37

Re: Studiare Matematica ed Economia

Messaggioda Luca.Lussardi » 28/08/2019, 07:51

Se per conseguire contemporaneamente le due lauree intendi fare i due corsi allo stesso tempo non è tecnicamente possibile: puoi essere iscritto ad un solo corso di laurea per volta. Puoi prima prendere una prima laurea e poi decidere di iscriverti ad un secondo corso di laurea ed eventualmente ti riconoscono come già fatti alcuni esami.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8288 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Studiare Matematica ed Economia

Messaggioda giuliofis » 29/08/2019, 12:34

Potresti prendere in considerazione una triennale in matematica e una magistrale in matematica finanziaria.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 74 di 914
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Studiare Matematica ed Economia

Messaggioda gabriella127 » 30/08/2019, 16:56

Una possibilità è trovare una soluzione di compromesso, ad esempio fare matematica inserendo nel piano di studi esami di economia e statistica, o di metodi matematici per l'economia, oppure economia facendo il più possibile esami matematici, anche qualche esame fuori facoltà se possibile e può interessarti, ad esempio io a suo tempo (sono laureata in economia) ho fatto statistica matematica a matematica e programmazione dei calcolatori a ingegneria.
Poi dopo la triennale sceglierai in che direzione proseguire. Tieni presente che l'economia alla triennale è molto meno formalizzata, cioè 'matematizzata', dell'economia che si fa successivamente, è così per la microeconomia e la macroeconomia, dopo ci sarà più matematica.

p.s. parlo di corso di laurea in economia, che mi sembra è quello che ti interessa, non di finanza.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 921 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite