INGEGNERIA MECCANICA O GESTIONALE?

Messaggioda ciroscude21 » 01/09/2019, 00:04

Ciao a tutti, ho deciso di rivolgermi a voi per districare l'ultimo ( si spera) dei miei dubbi riguardo la fatidica scelta universitaria, e che riguarda due branche di ingegneria oggi diffusissime sul territorio: la meccanica e il settore gestionale.
Premetto di essere molto bravo e portato in Matematica e Fisica e vengo da uno scientifico.
A febbraio, grazie ad un orientamento avevo optato per meccanica, dato che mi appassiona l'energia e in particolare il rinnovabile; il mio "sogno" sarebbe lavorare nell'Oil&Gas. Utilizzo le virgolette perché sono consapevole di star fantasticando per un settore certamente non diffuso quanto la meccanica di precisione (che, al contrario, odio; non vorrei mai lavorare in un'industria siderurgica a contatto con giunti, ingranaggi e grossi macchinoni industriali); inoltre temo, e so che non è la più nobile delle motivazioni, che Meccanica possa risucchiarmi troppo tempo libero e alla lunga annoiarmi con i suoi esercizi di disegno tecnico e dimensionamenti di componenti vari, di cui solo fino a poco fa ignoravo del tutto complessità e l'effettiva impostazione teorica.
Così, facendo leva anche sull'altro mio grande interesse, l'economia e il management, nelle ultime 2 settimane mi sono avvicinato all'Ingegneria Gestionale della Logistica e della Produzione; il percorso iniziale, grossomodo i primi 2 anni, presenta tanti esami in comune con Meccanica e solo dopo qualche corso di indirizzo come Gestione di impresa, Logistica e Ricerca Operativa (quest'ultima mi incuriosisce non poco)
So che con questa laurea, spesso sminuita, si può puntare a lavorare in società di consulenza o ad amministrare la logistica di grosse aziende o industrie; a dire il vero, non so quanto possa ispirarmi questo futuro, che non riesco a "visualizzare" in maniera concreta e tangibile come per Meccanica (cosa farei ogni giorno?? riempirei fogli excel dietro una scrivania?).
In sostanza, la mia idealizzazione del settore meccanico-energetico si è scontrata con la vera realtà dei fatti e non so quanto possa piacermi preparare grossi esami su catene di trasmissione, ingranaggi e strutture meccaniche elementari, mentre vedo molto più "moderna" e spendibile la laurea in Ingegneria Gestionale, anche se vorrei inquadrare i reali sbocchi lavorativi e la giornata tipo di un impiegato in questo settore.
Ultimo fattore non meno importante, a gestionale sarei con un mio grande amico e so che può aiutare davvero molto all'università, soprattutto al primo anno.

P.S. Frequento alla Federico II di Napoli, non so se possa servire ma nel dubbio lo scrivo
ciroscude21
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 31/08/2019, 23:29

Re: INGEGNERIA MECCANICA O GESTIONALE?

Messaggioda gugo82 » 01/09/2019, 01:02

Se il sogno è quello di lavorare nel settore energetico, al nord ci sono cc.dd.ll. fatti apposta.
Informati.

Casomai prendi la triennale qui e poi vai a studiare fuori per la magistrale.
Se scegli un percorso del genere, ti conviene scegliere come triennale quella avente esami che meglio possono formarti per la magistrale cui vuoi accedere.


P.S.: Parlandone per esperienza diretta (da studente e da docente), ingegneria gestionale a Napoli nasce effettivamente come costola di Meccanica, quindi è ovvio che i due cc.dd.ll. abbiano parecchi esami in comune.

P.P.S.: Giusto per curiosità, visto che siamo probabilmente concittadini (o quasi)… Che liceo?

Nota a margine: “Due branche di ingegneria oggi diffusissime sul territorio”… Sono almeno trent’anni che Gestionale è diffusissima, e Meccanica ancor prima; quindi “oggi” è un avverbio un po’ fuori posto.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22249 di 44956
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: INGEGNERIA MECCANICA O GESTIONALE?

Messaggioda ciroscude21 » 01/09/2019, 01:24

Purtroppo la mobilità sul territorio nazionale, almeno per la triennale, non rientra tra i miei progetti.
Per quanto riguarda la questione dell'avverbio, ho sbagliato ad esprimermi: intendevo "ad oggi", in quanto è chiaro che sono due settori rodati e sviluppati in maniera quasi capillare in Italia.
Comunque liceo Caccioppoli
ciroscude21
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 31/08/2019, 23:29

Re: INGEGNERIA MECCANICA O GESTIONALE?

Messaggioda gugo82 » 01/09/2019, 01:32

ciroscude21 ha scritto:Purtroppo la mobilità sul territorio nazionale, almeno per la triennale, non rientra tra i miei progetti.

Sì, l’avevo capito, perciò ho suggerito di fare la triennale qui scegliendola con cura.

ciroscude21 ha scritto:Per quanto riguarda la questione dell'avverbio, ho sbagliato ad esprimermi: intendevo "ad oggi", in quanto è chiaro che sono due settori rodati e sviluppati in maniera quasi capillare in Italia.

:wink:

ciroscude21 ha scritto:Comunque liceo Caccioppoli

Ah, allora non ci siamo mai incrociati; insegno in un altro liceo.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22250 di 44956
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite