Passa al tema normale
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Scelta sede di ingegneria meccanica

01/09/2019, 19:14

Salve a tutti,
è arrivato per me il momento dell'immatricolazione, ma per ora ho scelto solamente il corso di laurea (Ingegneria meccanica); mi rimane da scegliere la città in cui andare a studiare :?: :roll: , per ora sono indeciso tra Firenze, Pisa, Perugia e Bologna.. sono leggermente sbilanciato verso Firenze per motivi di comodità, avendo già un piccolo monolocale lì. Inoltre ho paura che le altre sedi, Pisa in particolare, siano troppo impegnative :( per cui rischierei di perdere l'anno o impiegare troppo tempo per laurearmi. Inoltre mi ha suscitato curiosità il corso di laurea in ingegneria chimica a Pisa..
Apprezzerei consigli ed esperienze personali. Grazie in anticipo a tutti :D

Re: Scelta sede di ingegneria meccanica

02/09/2019, 20:40

Personalmente credo che Firenze con il curriculum scientifico meccanico proponga una delle migliori lauree in ingegneria meccanica, se non la migliore, almeno per la formazione di base.

Re: Scelta sede di ingegneria meccanica

02/09/2019, 22:59

Mah, a me non sembrava un granché leggendo gli insegnamenti… Tra l’altro, non sapevo neanche che unifi avesse un c.d.l. in Ingegneria Meccanica.

Un consiglio pratico pratico su come scegliere la sede migliore: prendi quella più vicina a qualche nota azienda produttrice di automobili/motociclette/treni/etc…

Re: Scelta sede di ingegneria meccanica

03/09/2019, 11:43

Beh, Vulplasir non la pensava allo stesso modo:-D

Se l'OP è interessato, provi a cercare i suoi post con keyword come "Firenze", "meccanica" e simili …
Come studente di ingegneria non mi sembrava male e i suoi messaggi possono ancora essere utili … IMHO

Cordialmente, Alex

Re: Scelta sede di ingegneria meccanica

03/09/2019, 19:48

Esatto, Vulpasir sosteneva che il corso di Firenze fornisse una buona preparazione di base vedi il riferimento meccanica razionale - scienza delle costruzioni ad esempio! Caso mai criticava il Politecnico di Milano per ing meccanica. Inoltre basta vedere il curriculum del professore di meccanica teorica (materia centrale del CdL) per rendersi conto del livello.
UniMoRe, vicina alla Ferrari, ha un buon corso di ingegneria meccanica ma il 3+2 di Firenze ha degli indirizzi più specifici, uno dei quali approfondisce le materie di base più degli altri anche nella magistrale per chi é interessato ad un taglio meno applicativo. Il responsabile della miglior PU di F1 degli ultimi anni arriva proprio dalla facoltà di ingegneria (meccanica) di Firenze.

Re: Scelta sede di ingegneria meccanica

09/09/2019, 17:07

Grazie a tutti per le risposte, mi aiuta molto un parere da persone più esperte di me :)
Leggendo nel forum e sui siti delle università mi sono deciso per Firenze.. ma mentre guardavo gli insegnamenti sul sito mi sono soffermato sul programma di Ingegneria elettronica che mi ha particolarmente affascinato. Mi ritrovo quindi indeciso tra ingegneria elettronica e meccanica.. Sapreste darmi qualche dritta? E nel caso durante/finito il primo anno decidessi di cambiare tipo di ingegneria potrei farlo senza troppi problemi?
Grazie ancora per l'aiuto :D
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.