Scelta sede di ingegneria meccanica

Messaggioda Giammo01 » 01/09/2019, 19:14

Salve a tutti,
è arrivato per me il momento dell'immatricolazione, ma per ora ho scelto solamente il corso di laurea (Ingegneria meccanica); mi rimane da scegliere la città in cui andare a studiare :?: :roll: , per ora sono indeciso tra Firenze, Pisa, Perugia e Bologna.. sono leggermente sbilanciato verso Firenze per motivi di comodità, avendo già un piccolo monolocale lì. Inoltre ho paura che le altre sedi, Pisa in particolare, siano troppo impegnative :( per cui rischierei di perdere l'anno o impiegare troppo tempo per laurearmi. Inoltre mi ha suscitato curiosità il corso di laurea in ingegneria chimica a Pisa..
Apprezzerei consigli ed esperienze personali. Grazie in anticipo a tutti :D
Giammo01
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 13
Iscritto il: 01/09/2019, 18:44

Re: Scelta sede di ingegneria meccanica

Messaggioda civamb » 02/09/2019, 20:40

Personalmente credo che Firenze con il curriculum scientifico meccanico proponga una delle migliori lauree in ingegneria meccanica, se non la migliore, almeno per la formazione di base.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 663 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Scelta sede di ingegneria meccanica

Messaggioda gugo82 » 02/09/2019, 22:59

Mah, a me non sembrava un granché leggendo gli insegnamenti… Tra l’altro, non sapevo neanche che unifi avesse un c.d.l. in Ingegneria Meccanica.

Un consiglio pratico pratico su come scegliere la sede migliore: prendi quella più vicina a qualche nota azienda produttrice di automobili/motociclette/treni/etc…
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22265 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Scelta sede di ingegneria meccanica

Messaggioda axpgn » 03/09/2019, 11:43

Beh, Vulplasir non la pensava allo stesso modo:-D

Se l'OP è interessato, provi a cercare i suoi post con keyword come "Firenze", "meccanica" e simili …
Come studente di ingegneria non mi sembrava male e i suoi messaggi possono ancora essere utili … IMHO

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14027 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Scelta sede di ingegneria meccanica

Messaggioda civamb » 03/09/2019, 19:48

Esatto, Vulpasir sosteneva che il corso di Firenze fornisse una buona preparazione di base vedi il riferimento meccanica razionale - scienza delle costruzioni ad esempio! Caso mai criticava il Politecnico di Milano per ing meccanica. Inoltre basta vedere il curriculum del professore di meccanica teorica (materia centrale del CdL) per rendersi conto del livello.
UniMoRe, vicina alla Ferrari, ha un buon corso di ingegneria meccanica ma il 3+2 di Firenze ha degli indirizzi più specifici, uno dei quali approfondisce le materie di base più degli altri anche nella magistrale per chi é interessato ad un taglio meno applicativo. Il responsabile della miglior PU di F1 degli ultimi anni arriva proprio dalla facoltà di ingegneria (meccanica) di Firenze.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 664 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Scelta sede di ingegneria meccanica

Messaggioda Giammo01 » 09/09/2019, 17:07

Grazie a tutti per le risposte, mi aiuta molto un parere da persone più esperte di me :)
Leggendo nel forum e sui siti delle università mi sono deciso per Firenze.. ma mentre guardavo gli insegnamenti sul sito mi sono soffermato sul programma di Ingegneria elettronica che mi ha particolarmente affascinato. Mi ritrovo quindi indeciso tra ingegneria elettronica e meccanica.. Sapreste darmi qualche dritta? E nel caso durante/finito il primo anno decidessi di cambiare tipo di ingegneria potrei farlo senza troppi problemi?
Grazie ancora per l'aiuto :D
Giammo01
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 13
Iscritto il: 01/09/2019, 18:44


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite